|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
[OPENGL] Ruotare la telecamera
Quando si chiama la funzione glRotatef() , è vero che il vettore di rotazione deve essere un vettore identità? cioè uno fra
(1,0,0) (0,1,0) (0,0,1) perchè ho provato a far ruotare il mondo rispetto ad un vettore diverso,ma mi sembra che non funzioni allora,chiedo questo perchè devo fare ciò : devo ruotare il mondo rispetto ai tre vettori iniziali,in qualsiasi momento... quando faccio glRotatef() , ovviamente la matrice di rotazione cambia,cioè la base cambia,ad esempio se la base iniziale è la matrice identità,e faccio questo Codice:
glRotatef(60,1,0,0); ( 1,0,0 ) ( 0,cos(60),sin(60) ) ( 0,-sin(60),cos(60) ) e se faccio poi una rotazione rispetto all'asse y o z , cioè rispetto a 0,1,0 o 0,0,1, in realtà la rotazione viene eseguita rispetto AL NUOVO asse y o z,non a quelli originali da qui la mia necessità di tenere traccia di quanto valgono i vettori base iniziali nel sistema di riferimento GL_MODELVIEW corrente,e poi ruotare rispetto a quei vettori ma mi sembra che non funzioni,qualcuno ci ha provato? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ho risolto,grazie lo stesso
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.