Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2005, 18:00   #1
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
è possibile aumentare la velocità di una ventola?

è possibile aumentare il numero di giri di una ventola? ho una papst supersilenziosa ma superlenta che nn sposta aria...così non mi serve!
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 19:11   #2
Sinclair63
Senior Member
 
L'Avatar di Sinclair63
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Messaggi: 9520
Quote:
Originariamente inviato da Agonia
è possibile aumentare il numero di giri di una ventola? ho una papst supersilenziosa ma superlenta che nn sposta aria...così non mi serve!
Se l'hai attaccata al molex o alla mobo è già a 12V e non puoi aumentarla.
__________________
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 19:59   #3
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Se l'hai attaccata al molex o alla mobo è già a 12V e non puoi aumentarla.
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 05:28   #4
Sinclair63
Senior Member
 
L'Avatar di Sinclair63
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Messaggi: 9520
Quote:
Originariamente inviato da Agonia
Beh where's the problem?
Prendi un'altra ventola altrettanto silenziosa ma che sposti un pò d'aria in più, in rilievo c'è un thread che fa al caso tuo
__________________
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 08:56   #5
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Beh where's the problem?
Prendi un'altra ventola altrettanto silenziosa ma che sposti un pò d'aria in più, in rilievo c'è un thread che fa al caso tuo
ho visto grazie...ho voluto esagerare con la silenziosità (9db, 20 m^3/h). Pensa che pretendevo che questa ventola riuscisse a raffreddare l'alimentatore che invece dopo 5 min inizia a scottare!
Il fatto è che in origine volevo comprare un ali fanless

e se invece volessi "rallentare" una ventola?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 02-12-2005 alle 08:59.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 11:13   #6
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da Agonia

e se invece volessi "rallentare" una ventola?
Qui hai l'imbarazzo della scelta:

- cavetto con resistenza (abbassa il voltaggio da 12V a 7 V o anche a 5V)
- potenziometro analogico singolo (permette di regolare la tensionein modo continuo da un minimo fino ai 12 V)
- reobus analogico (permette di regolare manualmente e singolarmente più canali, su cui collegare una o più ventole ciascuno, nei limiti di potenza ammessa)
- reobus digitale (permette di regolare automaticamente e singolarmente più canali, sulla base di valori di temperatura impostabili e rilevati da appositi sensori)
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 11:30   #7
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard
Qui hai l'imbarazzo della scelta:

- cavetto con resistenza (abbassa il voltaggio da 12V a 7 V o anche a 5V)
- potenziometro analogico singolo (permette di regolare la tensionein modo continuo da un minimo fino ai 12 V)
- reobus analogico (permette di regolare manualmente e singolarmente più canali, su cui collegare una o più ventole ciascuno, nei limiti di potenza ammessa)
- reobus digitale (permette di regolare automaticamente e singolarmente più canali, sulla base di valori di temperatura impostabili e rilevati da appositi sensori)
-fare taglinkoll coi cavi dell'ali se colleghi la massa della ventola(nero) alla +5 dell'ali (rossa) e il positivo della ventola(rosso) alla +12(giallo) dell'ali ottieni 7v oppure mettendo ROSSO-ROSSO-NERO-NERO i cavi ottieni 5v
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 14:58   #8
quartaumentata
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 255
Salve a tutti, mi inserisco nel 3d perché avrei la necessità di RALLENTARE la ventola dell'ali.

Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck
-fare taglinkoll coi cavi dell'ali se colleghi la massa della ventola(nero) alla +5 dell'ali (rossa) e il positivo della ventola(rosso) alla +12(giallo) dell'ali ottieni 7v oppure mettendo ROSSO-ROSSO-NERO-NERO i cavi ottieni 5v
Volevo chiedere: questi tagli e collegamenti sono da fare sui cavi INTERNI all'ali, ho capito bene? Dove posso trovare qualche schema? (Non vorrei fare danni)

Ovviamente, aprire un ali per questo intervento manda in paradiso la garanzia, vero?

Cmq sarei disposto a rischiare, ho preso un ali che fa davvero troppo rumore e credo che scendendo al 80/85% degli rpm attuali mi garantirebbe un bel silenziamento senza troppo togliere alle temperature.

Grazie
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 15:20   #9
OverdeatH86
Senior Member
 
L'Avatar di OverdeatH86
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Messaggi: 1764
se la overvolti si...usa un trasformatore esterno...nn superare i 15v
__________________
~~~GIGABYTE 965P-DS3 | CORE 2 DUO E4300 [email protected]@35watt | ram corsair DDR2 800MHZ (CL 4 4 4) | skeda video X1300XT@(gpu:605mhz-mem:1450mhz)~~~
~~~MULO ALL FANLESS: CELERON 420 [email protected]@14watt ~~~
~~~MEDIA CENTER ALL FANLESS: CELERON E1200 [email protected]@25watt | logitech z 5500 |CREATIVE AUDIGY X-FI ~~~
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 15:26   #10
quartaumentata
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 255
Quote:
Originariamente inviato da OverdeatH86
se la overvolti si...usa un trasformatore esterno...nn superare i 15v

???????????????????????????????


Scusa, ma stavi rispondendo a me?
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 16:07   #11
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da quartaumentata
???????????????????????????????


Scusa, ma stavi rispondendo a me?
Si OverdeatH86 ti suggeriva come alimentare le ventole ad oltre 12V.

Per i tagli suggeriti da demonbl@ck, non tagliare direttamente i cavi che escono dall'alimentatore, ma lavora su una prolunga per Molex 4 pin.

In questo modo non tocchi i cavi dell'alimentatore (così garanzia no problem), e se cambi idea, butti solo la prolunga (pochi euro).
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 16:31   #12
quartaumentata
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 255
Scusate, sarà l'inesperienza, ma continuo a non capire.

Io ho la necessità di RALLENTARE la ventola dell'ali: e il rallentamento si ottiene overvoltandola? Per quanto ne so io tutto può essere...

Guarda non dico che siete voi a sbagliare, credo che sia io a non sapere molto di quello che c'è da sapere... per cortesia, qualche dettaglio in più?

O, in alternativa, link a qualche pagina/discussione esauriente (sto già cercando da me cmq).

Grazie
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 16:56   #13
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da quartaumentata
Scusate, sarà l'inesperienza, ma continuo a non capire.

Io ho la necessità di RALLENTARE la ventola dell'ali: e il rallentamento si ottiene overvoltandola? Per quanto ne so io tutto può essere...

Guarda non dico che siete voi a sbagliare, credo che sia io a non sapere molto di quello che c'è da sapere... per cortesia, qualche dettaglio in più?

O, in alternativa, link a qualche pagina/discussione esauriente (sto già cercando da me cmq).

Grazie
OverdeatH86 rispondeva ad Agonia (che voleva accelerare una ventola).

Per il tuo caso, è un pò più complesso.

La ventola dell'alimentatore è collegata internamente allo stesso.

Per cui per poter fare qualunque operazione occorre almeno aprire l'alimentatore.

Questo può far decadere la garanzia (se c'è un sigillo).

Inoltre non sempre le ventole dell'ali sono collegate con l'usuale connettore (3 o 4 pin), per cui sarai costretto a tagliare i cavi.

Se l'ali è fuori garanzia, puoi, portando i fili della ventola fuori dall'alimentatore, applicare i metodi da me suggeriti più sopra o fare la modifica suggerita da Demonbl@ck (per abbassare la tensione a 7V o 5V).

Attenzione al controllo tachimetrico della ventola, se presente.

Tieni presente infine che alcune ventole a 5V non si avviano e che rallentando troppo la ventola dell'ali, questo potrebbe surriscaldarsi...
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 17:01   #14
quartaumentata
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 255
JL_Picard, come sempre impeccabile...

Ora ci siamo, è tutto chiaro.

L'ali è in garanzia e, sbirciando attraverso la griglia mi pare proprio che i cavi della ventola siano saldati... mi sa che provo a darlo indietro, d'altra parte i db dichiarati erano "inferiori a 26", ma fa il rumore di una sega elettrica! Sicuramente peggiora la situazione rumoristica rispetto all'ali precedente di marca sconosciuta, ho detto tutto!

Grazie ancora
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 17:10   #15
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
Per curiosità che Marca e modello è la "sega elettrica"?
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 13:22   #16
quartaumentata
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 255
La sega elettrica è un "superbo" q-tec, che un abile imbonitore mi ha spacciato il 5 gennaio: le mie giustificazioni per aver commesso una bestialità simile:
- ali del pc defunto nel pomeriggio, panico per la prospettiva di stare senza pc per TROPPI giorni (5-6-7-8 e parte di lunedì nove), solo chi vive col pc come noi può capire...

Mi sono affrettato (era il 5 tardo pomeriggio) e c'era solo quello: q-tec PSU 400 bigfan (e meno male che una sola big fan gira più piano e fa meno rumore, mi immagino i dual o triple fan della stssa marca...).

Inoltre era "garantito pfc, anche con le marche scarse, se hanno questa certificazione, si va sul sicuro" e poi è garantito 26db max.

I db saranno stati minimo 36, inoltre dopo due min di accensione si innescano sibili acuti di altro tipo, con trasmissione di paurose vibrazioni al case (il quale non è nulla di speciale, ma con l'ali di prima non succedeva).

Per fortuna, passando stamani dal negozio ho visto che non facevano ponte sabato. Risultato: sega elettrica restituita con buono acquisto per l'equivalente (28€).

Adesso scrivo dal muletto di mia moglie e spero di aver imparato la lezione: PRIMA ci si documenta e POI si va a comprare, anche a costo di andare in astinenza.
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v