|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: PG
|
Primo UNIX free quale?
Ciao a tutti
Volevo installare in un'altra partizione unsitema operativo free, ho sempre utilizzato windowz, ma ora volevo provare con qualcosa di diverso, ho letto un po di roba su i S.O. unix ecc.. ma non ci sto a capi' più niente. Quale mi consigliate di installare per la prima volta? e da dove? Il computer è abbastanza recente 2.4ghz e lo uso principalmente per editing video audio grafica,qualche database e per provare qualche nuovo gioco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Unix free non esiste, a meno che io viva ancora nel presente e non sia rimasto nella preistoria.
Se intendi "linux", puoi trovare la maggior parte delle tue risposte nei thread in rilievo e nella nuova sezione per "newbie" ![]()
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
|
Di unix free c'è opensolaris.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Se intendi "linux" uno abbastanza facile per iniziare ti consiglierei ubuntu.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Chiedo scusa se mi capita di scrivere cose assurde, è colpa della mia ignoranza.
Allora dite ubuntu? e dove lo trovo da scaricare? é difficile opensolaris? Ci sono guide sull'utilizzo e l'installazione di questi sistemi? Grazie per le risposte! ![]() Mi sto spaventando ![]() Ultima modifica di FabryB : 02-12-2005 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per ubuntu c'è www.ubuntulinux.org
Trovi sia i cd da scaricare che tutte le informazioni che vuoi.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se parti da zero anche secondo me puoi partire da suse o ubuntu. A me piace di più quest'ultimo perchè è basato su debian.
Comunque prova questo: http://cdn.mirror.garr.it/mirrors/ub...stall-i386.iso
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie, ho iniziato a scaricare dal link.
Un pò la cosa mi spaventa, perche ancora non ho capito, ne come funzionano,ne quello che mi troverò davanti. Avete qualche link per qualche guida sia sull'uso che sull'installazione? Ho trovato questo sito e mi sembra molto utile http://help.ubuntu-it.org/ Se ho problemi vi faccio sapere! Grazie ancora! ![]() P.S:ma perchè dice che è spostata la mia discussione? dove stava prima? se avevo sbagliato posto chiedo scusa, non mi ero accorto. Ultima modifica di FabryB : 02-12-2005 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Unix free? Prenditi FreeBSD
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per farti un'idea di quello che ti troverai davanti scaricati questo cd: http://cdn.mirror.garr.it/mirrors/ub...-live-i386.iso
E' una distribuzione live che carica da cd ma non si installa. Quando spegni il pc è tutto come prima. ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ragazzi che pizza
![]() Carico il cd live di uburtun, carica una serie di processi e dice ok poi arriva a starting enterprise volume management system e si bloca, se premo un tasto mi va soto con una spece di riga di comando dos ma con la tastiera che non ridice nenche con quella americana! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Va bè ho lasciato perdere la live e ho installato quella "normale", è molto carino ma ora non so che fare, come faccio il collegamento ad internet? Perche non riesco a vedere le altre partizioni? e non riesco ad entrare sull'hardisk mi nega il permesso! e anche da windows non vedo più la partizione dove ora è installato ubuntu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se hai un modem normale lo puoi configurare da strumenti di sistema, nel menù principale.
Win non riesce a vedere le partizioni linux.
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Dai una lettura qui
http://www.rekstorm.org/content/view/24/3/ trovi una bellissima guida per iniziare.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.