|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Eccessiva temperatura nel case
Finalmente grazie ai vostri suggerimenti ho sostituito e correttamente montato la ventola del dissipatore (che ho provveduto a ripulire).
![]() Effettivamente mi sembrano un pò strane queste temperature posto che ho installato anche una ventola per case che aspira aria e un ali da 400w. In alcuni casi addirittura il pc arriva a riavviarsi da solo. Ora il dubbio è questo. Visto che il pc, pur avendo già 4 anni, comunque il suo lavoro lo svolge bene [tranne i riavvii in casi di uso estremo] converrebbe sostituire il dissipatore in alluminio con uno in allumio e rame più performante (eventualmente quale!?) o addirittura rinnovare la pasta termica!? Oppure ci sono altre soluzioni magari più economiche!? Grazie in anticipo. Nb: il pc non è moddato e per curiosità ho pure provato a montare la ventola sul dissipatore al contrario ossia in modo da aspirare l'aria invece che soffiarla...beh, le temperature riscontrate erano di circa 2, 3 gradi inferiori rispetto a quelle che si hanno con la ventola montata in maniera da soffiare aria sul dissipatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
è strano, non conosco la temp. max per il tuo processore, però 52° non mi sembrano così tanti da causare il riavvio del pc.
il mobile presumo sia chiuso sui fianchi e sopra, vero? in questo caso potresti mettere una ventola in immissione davanti, di fronte all'hard disk, una in estrazione dietro l'hai già..... prova così, e vedi che succede, se non basta, verifica che il dissipatore sia montato bene (magari cambia la pasta) e sia pulito. cambiare il dissipatore, in genere non è "obbligatorio", nel senso che si fa per ridurre il rumore, aumentare i margini di overclock, o per puro sfizio. certamente avere temp + basse fa solo bene al procio, ma anche il dissi originale, solitamente è suff.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
le teperature direi che son basse visto che anche io con il mio procio arrivo a 60c° senza problemi le temperature crisi incominciano dagli 80 in su.
secondo me il problema è o nell'ali che ha crisi di tensione ogni tanto che lo fa riavviare per non rovinarlo, oppure + semplicemente hai le impostazioni nel bios che dicono di bloccare tutto a temperature troppo basse. vai nel bios nella sezione pc health e vedi come sn le impostazioni. cmq ripeto che le temperature son ok.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.