|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Cartelle esattoriali per multe non pagate; cifre esorbitanti
Mi è arrivata una cartella esattoriale per due multe non pagate nè contestate nel 2001.
Purtroppo in quel periodo stavo facendo il mio primo trasloco ed ho perso traccia di multe, verbali e quant'altro. Ora, a distanza di 4 anni (meno dei 5 per la prescrizione) mi arriva una cartella esattoriale dove le: 35000 Lit e le 65000 Lit sono diventate. 1) Il doppio della sanzione, quindi, fate 35 euro e 65 euro 2) Non so cosa aggiuntivo 3) Non so cosa stracazzo d'altro di aggiuntivo Per complessivi 340 Euro, praticamente quasi 7 volte la sanzione inserita nel verbale. Ho chiamato Monte dei Paschi di Siena, l'ente concessionario per la riscossione dei tributi e dice che loro non sanno nulla di come si giunge a tale importo e che le iscrizioni a ruolo dei vari tributi le fanno i VVUU. Che cosa mi conviene fare? Come fare per pagare in misura ridotta? Considerando che la notifica della cartella è avvenuta al mio vecchio indirizzo di residenza, che ho cambiato già da qualche mese, c'è qualche speranza di annullarla per vizio procedurale? LuVi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
eccepire un vizio nella notifica la vedo praticamente impossibile, in quanto si parano il sederino notificando l'atto nell'albo pretorio.
mi sa che ti tocca sborsare
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
7 volte la sanzione base ? ora capisco perchè lo stato italiano non è ancora fallito... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
Quote:
- dopo 60 giorni la cifra raddoppia, - al momento dell'iscrizione a ruolo sono conteggiati gli interessi per periodi di sei mesi ad un tasso (mi pare) del 10% semestrale - dalla notifica della cartella tutto resta fermo per 60giorni poi gli interessi li calcola l'esattoria Per quanto riguarda l'esattoria sulla cifre ti hanno detto una mezza verità, cioè è vero che le cifre le scrivono i vigili o la polizia o chi cavolo è, ma è altrettanto vero che sono cifre stabilite da una legge statale che le esttorie conoscono benissimo. Come possibilità di ricorso non vedo grandi speranze, magari chiedi se è possibile una rateizzazione senza interessi tipo 5 - 6 mesi (mi pare che il max sia 60 msi con rata minima di 15 euro) |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti ringrazio, in effetti così torna. 30 Euro pagamento ridotto 60 Euro pagamento intero 4 anni di interessi con 10% ogni 6 mesi si arriva a 128 Più spese, frizzi, lazzi, cazzi e mazzi. Però, porca miseria, lo fanno apposta a metterci 4 anni di interessi in mezzo! Devo valutare la rateizzazione, in effetti il pagamento delle multe mi mancava, come rateizzazione... LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 29-11-2005 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Esatto....calcolo perfetto...cmq ora stanno mandando le cartelle relative alle multe fatte nel 2001.....
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però non è giusto che io paghi l'inefficienza nella parcellizzazione. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
oh no, invece è efficientissimo come sistema, cambia di un poco il punto di vista... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Grugliasco (Torino)
|
Mi aggancio a questo thread per fare una domanda.
Dunque...nell'aprile 2004 ho preso una multa, ho perso il ricorso sia dal prefetto che dal giudice di pace. Mi è arrivata la sentenza definitiva via raccomandata circa 15 giorni fa. Ora come mi devo comportare? Anche perchè a questo punto non conosco esattamente la cifra che devo pagare... Vado dalla polizia municipale e chiedo a loro oppure mi arriverà una ingiunzione di pagamento a breve ?? In tutti i casi quanto tempo ho per pagare? 60 giorni????
AMD Phenom II X3 720 Black Ed.- Asus M4A79T Deluxe - Corsair 4GB DDR3 1.333 - Asus EAH4890 1GB DDR5 - Antec Plusview1000AMG + Enermax Modulare 82+ EMD525AW - Seagate 160GB s-ata + Maxtor 120GB s-ata + Packard Bell Store&Save 3500 500GB - LG DVD-rom - HP w2408h |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è per la tua sicurezza |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
Luvi se sei nel dubbio (cioè se pensi di avere altre pendenze) prova ad andare dai vigili a sentire.
Se gli anni successivi non li hanno ancora iscritti almeno ti eviti gli interessi @ anabolik non ho capito hai fatto ricorso contemporaneamente a giudice di pace e Prefetto o prima prefetto e poi al giudice contro la decisione del prefetto? Di solito si ritiene che si debba seguire la sentenza del giudice di pace, comunque informati presso la cancelleria per avere la sentenza di rigetto del ricorso, li c'è scritto tutto |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Si comunque, ragà, il 10% ogni sei mesi è da Strozus....
Io non ci sto, vado a fondo su questa cosa, e preparo un istanza di sospensione al giudice di pace. LuVi |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Città: Firenze
|
Ciao, sono in una situazione simile. Nel senso che non ho pagato una multa che mi è stata fatta a gennaio 2005 nel luogo di vacanza invernale da un vigile vicino di casa che mi ha beccato senza cintura (lo so che è stupido...).. mi chiedo ..essendo ravveduto, POSSO PAGARE ORA? O devo aspettare quattro anni e che sia diventata di 2'000'000 di euro?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ma il 10% semestrale è una cosa veramente assurda.. è più del 20% annuo o sbagliO??? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Ma non è questione di 10% o 20%, è che per 60 giorni hai la possibilità di pagare la multa con importo dimezzato, dopo 60gg. si raddoppia e diventa dell' importo normale (non sono interessi quelli), poi maturano spese di notifica, di iscrizione a ruolo, e impicci vari....
E cmq, a loro basta sapere dove vanno a scuola i tuoi figli...
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.

7 volte la sanzione base ? ora capisco perchè lo stato italiano non è ancora fallito...
??