|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Test Psico-Attitudinali, x macchinista
Ciao, spero di nn aver sbagliato sezione.
Oggi mi è arrivato a casa un telegramma da Trenitalia che mi invita a partecipare a un test psico attitudinale per macchinista. Io nn ho mai fatto questi test, qualcuno mi sà dire su cosa sono? Io nn ne ho la più pallida idea, e se qualcuno mi può dire dove posso trovare qualche test da fare per allenarmi un pò. Grazie mille dell'aiuto... nn sapete quanto ci tengo ad essere assunto a Trenitalia. Se qualcuno ci lavora dentro e mi può dire dopo di questo test che altri test ci sono per essere assunti?? Ciao!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
purtroppo non so in cosa consistano di preciso
come hai fatto tu ad avere il loro invito? che titolo di studio hai? te lo chiedo perchè un mio amico, figlio di macchinista, vorrebbe entrare ma dice che è quasi impossibile.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho inviato il mio curriculum a Roma ancora tipo 4-5mesi fà..... come titolo di studio che ho è Diplomato in Tecnico delle Industrie Elettroniche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
L'ho fatto a Torino presso il Politecnico. Allora il primo testo è un test di carattere genrale avrai domande di tipo psicologico e domande varie tipo quiz (es.completa la frase.... ecc...) e domande varie su geografia matematica ecc..... ma cmq cazzate... Al primo test eravamo circa 100 poi ne passano circa 30.... Io ho passato il primo test e ho fatto il colloquio di gruppo.LI ti fanno risolvere un problema di qualsiasi carattere in gruppo e un psicologo ti osserva per vedere come ti poni con i possibili colleghi. Passato quello hai colloquio individuale dove ti fanno domande di Fisica ed Elettronica. Allora io sono Perito Informatico quando ho fatto il test ero già diplomato, tranne una breve infarinazione di Fisica al biennio non ho mai studiato nulla di quella materia e al coll. continuavano a ribattere che non ero un fisico o un elettronico...Ma a sto punto xke cazz mi hanno chiamato??? Cmq se hai nozioni di queste 2 materie e ti sai vendere bene vai tranquillo... Il contratto mi sembra iniziale di 2anni e in seguito l'assuzione a tempo indeterminato. Come paga promessa (ai tempi) era molto buona si parla iniziale di circa 1400€ al mese e a salire a seconda delle tratte che dovrai coprire e dagi orari di lavoro. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao a tutti!!! vi dò una bellissssssima notizia da parte mia...mi hanno chiamato questo pom che sono passato ai test psico-attitudinali che ho fatto ieri mattina.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Oggi mi hanno detto di presentarmi lunedì per un colloquio orale, nessuno mi sa dire che domande mi fanno??? E che conoscenze devo avere per essere il più idoneo possibile?? Grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
ciao, al colloquio orale è piu' importante sentirsi sicuri che sapere tutta la fisica di questo mondo.
Molto probabilmente ti faranno fare un colloquio di gruppo nel quale la psicologa definisce un problema da risolvere in azienda e tu e gli altri che sono lì devono discuterne. In questa fase una cosa è certa: se non parli ovvero dici poche cose magari poco convincenti ti scartano. In questo colloquio di gruppo bisogna pigliare le redini in mano e parlare il piu' possibile, rompere il ghiaccio con gli altri partecipanti(anche se non si conoscono). In genere chi parla di meno o non sa argomentare bene viene scartato. I piu' spigliati, che parlano senza timore.. passano. Quindi un consiglio: parla e mostrati sicuro... ma soprattutto parla. Se non parli (parli poco facendo decidere agli altri) esci fuori... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
inoltre cerca di far prevalere il tuo pensiero sulla decisione finale da prendere...
convinci, in maniera pacata, coloro che hanno altre soluzioni che la tua è più vantaggiosa... e cerca di esortare a far parlare chi non apre bocca rivolgendoti a loro in maniera gentile (questi ti prenderà a simpatia e sosterrà/sarà daccordo con la tua soluzione) Questi colloqui di gruppo di solito vengono fatti per far emergere i leader giusti del gruppo... gli eletti ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
"psicologa" "problema da risolvere in azienda" ad un test per un posto per macchinista FS? ![]() ![]() Mica è la Accenture ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ottimo, ottimo....
Nessuno ha avuto anche un contatto diretto con un colloquio simile con trenitalia? Il mio dubbio ora si pone su: che domande faranno??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora sono riuscito a informarmi su cosa si parlerà al colloquio, mi faranno domande principalmente sui motori dei treni, vogliono vedere ho qualche Infarinatura su questo ambito. Ho cercato su google, ma nn ho trovato nulla che mi potesse servire. Qualcuno mi può dare un'aiuto? Sec onosce qualche sito che parla dei motori?? Grazie mille!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
doppio post sorry
![]() Ultima modifica di gabberman81 : 09-12-2005 alle 11:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() cmq ho la soluzione x superare il colloquio : ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
"Ai comandi di una locomotiva il macchinista è il solo responsabile per i passeggeri e il materiale rotabile che gli sono affidati. Molti e disparati sono i fattori che concorrono a determinare la corsa di un treno. Si tratta di osservare per tempo tutti i segnali e le limitazioni di velocità, ma anche di saper mantenere il sangue freddo e decidere rapidamente in caso d'imprevisti." Forse ti sfuggono i problemi che potrebbero scaturire se un treno fosse affidato ad uno psicopatico... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
|
Il problema in questi test e' sapere cosa e' buono e cosa e' cattivo per gli psicologi.
Adesso e' di moda "fare squadra" "avere visione d'insieme". Percio' cercare in rete le ultime fisse degli strizzacervelli, non capire ma adeguarsi ![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.freeforumzone.com/viewmes...?f=8130&idd=99 CIAO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
Ho un amico macchinista che mi dice che proprio per il fatto che il treno ha un binario la cosa difficile e' tenere sempre un livello alto di attenzione. I test attitudinali mi fanno sorridere, non tanto perche' non siano attendibili ma tanto perche' si impara a dare le risposte giuste. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.