|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
CHE FINE HA FATTO LA REALTA' VIRTUALE??
chi si ricorda i film: il tagliaerbe oppure johnny mnemonic
ricordo che circa 10 anni fa' ebbe un discreto successo con addirittura i kit di casco e guanti in vendita in alcuni shop se ne parlava molto dicevano che nell'arco di poki anni si sarebbe evoluto a livello globale immergendosi in ambienti 3d digitalizzati(figuratevi la grafica dell epoca) ora che le vga si sono evolute tanto e capaci di simulare ambienti 3d con molti dettagli sembra che sia scomparso tutto nell'ombra !!! nessuno sa niente??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
You are correct..
virtual reality is not popular these days. However, we still have NAPOLI in VIRTUAL REALITY!
http://www.compart-multimedia.com/vi...oli/naples.htm From Dallas,Texas...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io so'solo che la realtà virtuale in Italia non ha attecchito per niente,in pratica forse solo in Giappone e negli Stati Uniti ha avuto un discreto successo.Si come dici tu una decina d'anni fà se ne cominciò a parlare ed uscirono i primi kit,ma i negozi che ne avevano realmente a disposizione si potevano contare sulla punta delle dita!Io sono in possesso di un casco virtuale VFX1 sarà degli anni 94/95,ma per quanto abbia cercato si può dire che in pratica non abbia trovato nessuno capace di conoscere approfonditamente l'argomento!Se hai notato ho anche postato una discussione per un problema che avevo con l'installazione del casco http://www.hwupgrade.it/forum/showth...p?t=1069505,ma nonostante la discussione sia abbastanza datata ed il forum ricco di esperti informatici ad oggi ancora non ho trovato qualcuno che ne sappia qualcosa.Addirittura son riuscito a mettermi in contato con un diriggente che negli anni 94/95 aveva un'azienda che importava e installava apparecchiature virtuali come il VFX1 ma mi ha confessato che ha solo buttato una montagna di soldi,poi non contento ci ha provato ancora con l'evoluzione del VFX1 mi sembra il VFX3 ma ha dovuto addirittura chiudere l'azienda tanto andavano male le cose.Mi disse che l'argomento non tirava proprio!Purtroppo per me anche lui ha dimenticato praticamente tutto riguardo l'installazione del casco virtuale!
In realtà non capisco come un genere tanto interessate non abbia per niente sfondato...sarà per i soliti motivi??? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
voglio capire che all'epoca nn si poteva parlare veramente di realta virtuale con quelle schede grafiche e que pc, la qualita' era pessima.
ma adesso che le vga si sono tanto evolute ed i processori potenziati diciamo che si potrebbe anche ritentare
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
io non aspetto altro...cioe' vuoi mettere la realta' virtuale?
ho aperto un post giorni fa e mi hanno preso per il culo... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1121661 sembra che la cosa interessi a poche persone...strano!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
vorrei capire solamente se è morta del tutto oppure c è una piccola fascia di nicchia che la usa oppure in ambito professionale vi è qualke utilizzo.
so solo che hanno fatto in passato un po' di film su la realta virtuale e sembrava che da li a poko avremmo avuto tutti in casa un bel casco
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
In ambito professionale si usa. Avete presente la fotogrammetria aerea? Una versione evoluta di google hearth, per intenderci... E' possibile visualizzare il territorio in 3D con l'uso di occhialetti particolari, con monti, case e campanili che salgono verso l'osservatore. Non l'ho mai usato, ma mio fratello si, e dice che è di grande effetto. So che qualcosa del genere si usa pure in ambito di design e architettonico, con tanto di periferiche di puntamento 3D (che hanno più o meno la funzione dei guanti di Johnny Mnemonic). Per dire, in Solid Edge (programma per la modellazione meccanica) mi ricordo che c'è un menù per impostare simili periferiche.
Secondo me il problema di queste periferiche è che, per quanto molto potenti, sono poco immediate da usare, ingombranti, e gli occhialetti dopo una decina di minuti iniziano a dare fastidio. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
nel suo lavoro veniva usato l'ambiente di realtà virtuale per testare la comodità degli interni di auto in fase di progetto. ora stanno sviluppando anche ambienti per simulare interventi di microchirurgia... gli usi sono parecchi e in aumento
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ah! quello che volevo sapere, quindi nn è morta ma solo spostata a livello professionale.
secondo voi tornera in auge in ambito desktop prima o poi?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Bè a dir la verità io spero proprio che emerga a grandi livelli di diffusione,in fondo è una cosa che mi affascina molto.Io ho questo http://www.mindflux.com.au/products/iis/vfx1.html ma purtroppo ancora devo riuscire a provare il "brivido" dell'esperienza virtuale!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sai che bello giocare ad halo3 o diablo 3 in realta' virtuale? o meglio ancora fear2
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si sarebbe proprio una grande cosa!io spero cmq di riuscirci con questo che ho,purtroppo non penso che poi riuscirei a farlo funzionare anche con la tecnologia ed i giochi attuali!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma funziona rigorosamente solo sul win 98?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ehm...sei un po'troppo avanti...qui si parla di Windows 95!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono stato troppo ottimista
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Be si anche io lo ero stato,ho provato a farlo funzionare sul Pentium III con Windows 98 ma niente da fare,infatti ora sto cercando di assemblare un 486 con Windows 95 e un bel DOS completo
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.