Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2005, 13:20   #1
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Ati o Nvidia ?

Salve ragazzi.
Sono due settimane che aspetto la scheda video in firma ma niente da fare.
In magazzino ne sono arrivate poche e sono state destinate a coloro che erano prenotati prima di me.
E' inutile aspettare perchè ci vorrà ulteriore tempo.
Non c'è nessun'altro webstore che l'abbia disponibile.
Quasi quasi mi butterei su un Ati X 1800 xt dato che costa meno e ha un'architettura migliore.
Che faccio metto l'Ati su una piattaforma Sli?
Avevo anche pensato di acquistare due schede video Pny 7800 gt e metterle in Sli,ma il problema è che diventa tutto più complicato e la maggior parte dei giochi non sono compatibile con esso.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille per la vostra attenzione
Old 28-11-2005, 13:24   #2
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Spytek
Salve ragazzi.
Sono due settimane che aspetto la scheda video in firma ma niente da fare.
In magazzino ne sono arrivate poche e sono state destinate a coloro che erano prenotati prima di me.
E' inutile aspettare perchè ci vorrà ulteriore tempo.
Non c'è nessun'altro webstore che l'abbia disponibile.
Quasi quasi mi butterei su un Ati X 1800 xt dato che costa meno e ha un'architettura migliore.
Che faccio metto l'Ati su una piattaforma Sli?
Avevo anche pensato di acquistare due schede video Pny 7800 gt e metterle in Sli,ma il problema è che diventa tutto più complicato e la maggior parte dei giochi non sono compatibile con esso.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille per la vostra attenzione
se ti interessa il rapporto qualità/prezzo allora vai su Ati , se non ti interessa vai su ciò che trovi prima
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 13:41   #3
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta
se ti interessa il rapporto qualità/prezzo allora vai su Ati , se non ti interessa vai su ciò che trovi prima
Grazie.
Gli altri cosa ne pensano?
Old 28-11-2005, 13:51   #4
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
io oltre alla potenza bruta (che hanno entrambe le schede) punto sempre sulla scheda che ha features grafiche maggiori e su quella che ha una architettura più evoluta.

Ad esempio, tra un NV40 e un R420 preferisco la prima.

Tra G70 e R520 preferisco la seconda.

Due schede in SLI o in Crossfire per me sono inutili, una X1800Xl/7800GT già sono esageratamente potenti di loro. E spendere oltre 800/1000 euro per il comparto grafico quando dopo 3-4 mesi escono schede video tipo G72 e R580 che avranno una potenza impressionante e simile a quelle di due schede in sli o in crossfire attuali...

Io a sto giro punterei su R520, perchè ha una potenza notevolissima e perchè ha più features grafiche (HDR fp16+AA insieme), ha un anisotropico migliore e ha un AA che può andare oltre il 4X di nvidia (che a 2-4-8 di AA, l'8 è inutilizzabile).

poi escludendo la GTX512 che costa troppo per ora, la X1800XT (che se si clocca arriva praticamente a quasi le prestazioni di una GTX512) con filtri e risoluzioni alte -le situazioni per cui uno si prende una scheda del genere- prende il largo su una GTX256.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 13:59   #5
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
io oltre alla potenza bruta (che hanno entrambe le schede) punto sempre sulla scheda che ha features grafiche maggiori e su quella che ha una architettura più evoluta.

Ad esempio, tra un NV40 e un R420 preferisco la prima.

Tra G70 e R520 preferisco la seconda.

Due schede in SLI o in Crossfire per me sono inutili, una X1800Xl/7800GT già sono esageratamente potenti di loro. E spendere oltre 800/1000 euro per il comparto grafico quando dopo 3-4 mesi escono schede video tipo G72 e R580 che avranno una potenza impressionante e simile a quelle di due schede in sli o in crossfire attuali...

Io a sto giro punterei su R520, perchè ha una potenza notevolissima e perchè ha più features grafiche (HDR fp16+AA insieme), ha un anisotropico migliore e ha un AA che può andare oltre il 4X di nvidia (che a 2-4-8 di AA, l'8 è inutilizzabile).

poi escludendo la GTX512 che costa troppo per ora, la X1800XT (che se si clocca arriva praticamente a quasi le prestazioni di una GTX512) con filtri e risoluzioni alte -le situazioni per cui uno si prende una scheda del genere- prende il largo su una GTX256.
Ti ringrazio Andrea,sei stato molto esaustivo.
Mi ero prefissato di comperare una 7800 gtx 512 mb e di aggiungerne un'altra dopo un anno.
Ora penso invece che a distanza di 5-6 mesi usciranno altre schede che avranno più o meno la stessa potenza di due 7800 gtx 512 mb in Sli.
Stesso discorso vale per il crossfire
Per come stà andando avanti il mercato.....
Comunque credo che mi butterò su Ati nonostante io abbia una scheda madre che supporta lo Sli.
Old 28-11-2005, 14:38   #6
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Ti ringrazio Andrea,sei stato molto esaustivo.
Mi ero prefissato di comperare una 7800 gtx 512 mb e di aggiungerne un'altra dopo un anno.
Ora penso invece che a distanza di 5-6 mesi usciranno altre schede che avranno più o meno la stessa potenza di due 7800 gtx 512 mb in Sli.
Stesso discorso vale per il crossfire
Per come stà andando avanti il mercato.....
Comunque credo che mi butterò su Ati nonostante io abbia una scheda madre che supporta lo Sli.
guarda, per me la GTX512 è davvero una scheda favolosa, la pi potente attualmente in commercio.

Però quando tra qualche mese cominceranno a uscire giochi che supporteranno HDR tipo quello di FC (che è un HDR definito fp16 e che possono gestire solo NV40-G70 e R520) -e stando a un programmatore sul forum questo tipo di HDR prenderà il largo rispetto ad altri gestibili anche da R300- con una X1800XT potrai applicarci almeno un 2X di AA, mentre con la nvidia no.

Siccome io cerco oltre alle prestazioni anche la qualità visiva (sono molto pignolo... ), se prendi una GTX512 adesso è un conto. Ma se fra un anno ne aggiungi un'altra... i giochi che supporteranno HDR fp16 li dovrai giocare senza AA. E siccome le schede video oltre alla potenza devono anche dare qualità...

Io ribadisco che per me non ha senso prendere due schede in SLI o in Crossfire: spendi troppi soldi per avere frames al secondo in più che non ti servono. Già con una X1800XT giochi al massimo a qualunque gioco a risoluzioni e filtri clamorosi... se a BF2 fai 300 FPS con due schede in SLI o in Crossfire ne farai 500... che te ne fai?

Poi, io sinceramente valuteri molto i test sintetici fatti sui due chip video di ati e nvidia... da questi bench risulta che feature come l'HDR e il dinamic branching (tipiche del ps3.0) danno risultati "strani". Infatti la ati va nettamente meglio in queste due situazioni rispetto alle nvidia.

Per questo io, dopo aver letto la recensione, mi lascia "qualche dubbio" l'architettura nvidia. Perchè non vorrei che con giochi che sfruttano quelle feature la scheda video perda molto. I test sintetici servono a questo, poi può non essere così.

Ma non vorrei che accadesse, sicuramente non sarà così ma il dubbio mi è venuto inutile nasconderlo, che con giochi che sfruttano certe feature grafiche la sostanziale parità di prestazioni tra G70 e R520 diventi un pò come la iniziale parità tra NV30 e R300. Dove con le DX8 le schede erano uguali, poi con le DX9 non c'era paragone.

es. in Far Cry si vede chiaramente come attivando HDR e AA2X nel R520 le prestazioni siano un pelo più performanti di un G70 Con solo HDR e senza filtri. A parità di risoluzione. E gli screen con HDR fp16 +AA sono nettamente meglio rispetto al semplice applicare HDR alla scena. Almeno, personalmente preferisco non vedere scalettature.

In ogni caso facendo un rapporto qualità/prezzo/features per me vince alla grande la X1800XT. Come la vinceva alla grande la 6800GT@Ultra la generazione passata rispetto alle schede R420 di ati.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."

Ultima modifica di andreamarra : 28-11-2005 alle 14:42.
Old 28-11-2005, 14:49   #7
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

considera inoltre che è sempre meglio mettere una singola scheda video di nuova generazione rispetto a due potenti di penultima generazione, perchè:

-consumi assurdi
-calore ulteriore
-bolletta
-richiesta di alimentatore superperformante da centinaia di euro
-spesa clamorosa inutile sul momento in quando a un gioco con una "semplice" X1800XL e 7800GT i giochi li frantumi letteralmente
-non ci saranno le nuove features grafiche!

Cioè, se io metto due R420 in Crossfire avrò una potenza devastante, MA non avrò le specifiche dello shader 3.0 e non avrò l'anisotropico high quality del R520, e non avrò la possibilità di applicare HDR fp16.

Se metto due G70 in SLI avrà una potenza mostruosa, MA non avrò la possibilità di applicare anisotropico HQ e non avrò possibilità di utilizzare antialiasing in presenza di HDR fp16.
Old 28-11-2005, 15:07   #8
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
se hai già una scheda madre sli non ha molto senso prendere ATi
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 15:14   #9
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Quote:
Originariamente inviato da yossarian
secondo me é la scheda madre SLI che non ha senso..
sono d'accordo con andreamarra, prendi magari il top,
ma una sola, tra qualche tempo, magari la rivendi e ti compri la scheda
del momento, che é molto meglio dello sli.
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 15:29   #10
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Come dicevo nel post precedente non c'è disponibilità di g 70 512 mb.
Lo so che non ha senso un Ati su piattaforma Sli e non ha nemmeno senso aspettare il tempo di racimolare denaro per l'acquisto di una seconda scheda Nvidia quando fra qualche mese ne uscirà un'altra che eguaglierà entrambe!
Cmq non è che perda di prestazione un Ati su un Asus a8n Sli.
Old 28-11-2005, 15:48   #11
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
no di certo, ma ha poco senso!
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 15:56   #12
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Come dicevo nel post precedente non c'è disponibilità di g 70 512 mb.
Lo so che non ha senso un Ati su piattaforma Sli e non ha nemmeno senso aspettare il tempo di racimolare denaro per l'acquisto di una seconda scheda Nvidia quando fra qualche mese ne uscirà un'altra che eguaglierà entrambe!
se sei assolutamente sicuro di non essere più interessato allo sli la scelta della scheda madre è una cosa che ti devi lasciare alle spalle , ora valuta tu la vga che fa più al caso tuo
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 15:57   #13
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
considera inoltre che è sempre meglio mettere una singola scheda video di nuova generazione rispetto a due potenti di penultima generazione, perchè:

-consumi assurdi
-calore ulteriore
-bolletta
-richiesta di alimentatore superperformante da centinaia di euro
-spesa clamorosa inutile sul momento in quando a un gioco con una "semplice" X1800XL e 7800GT i giochi li frantumi letteralmente
-non ci saranno le nuove features grafiche!

Cioè, se io metto due R420 in Crossfire avrò una potenza devastante, MA non avrò le specifiche dello shader 3.0 e non avrò l'anisotropico high quality del R520, e non avrò la possibilità di applicare HDR fp16.

Se metto due G70 in SLI avrà una potenza mostruosa, MA non avrò la possibilità di applicare anisotropico HQ e non avrò possibilità di utilizzare antialiasing in presenza di HDR fp16.
Perfetto.
Comunque
Sapresti per caso come si overclocca la X 1800 Xt dato che Ati tool non lo permette?
Old 28-11-2005, 16:01   #14
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da wiltord
no di certo, ma ha poco senso!
Scusa ma se la Geforce 7800 gtx 512 mb stà facendo la fine della X 800 xt P.E. ovvero la Phantom Edition,io cosa posso farci?
Sono due settimane che l'aspetto e sicuramente ce ne vorranno altre due o tre per arrivare!
Mica posso aspettare ancora?
Ma perchè non leggete i post precedenti?
Old 28-11-2005, 16:09   #15
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Scusa ma se la Geforce 7800 gtx 512 mb stà facendo la fine della X 800 xt P.E. ovvero la Phantom Edition,io cosa posso farci?
Sono due settimane che l'aspetto e sicuramente ce ne vorranno altre due o tre per arrivare!
Mica posso aspettare ancora?
Ma perchè non leggete i post precedenti?
beh se ti parte il treno io che posso farci? dico solo che hai investito male i tuoi soldi con una scheda madre che supporta lo sli, se poi tale sli nn intendi sfruttarlo, tutto qua.
è ovvio che cmq una X1800XT nn sfigurerà..
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 17:27   #16
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da wiltord
beh se ti parte il treno io che posso farci? dico solo che hai investito male i tuoi soldi con una scheda madre che supporta lo sli, se poi tale sli nn intendi sfruttarlo, tutto qua.
è ovvio che cmq una X1800XT nn sfigurerà..
In questa circostanza il treno non è mai arrivato....
Dannati fornitori che ti fanno aspettare inutilmente e ti dicono che al 100 % la scheda arriva domani!
Non sono disposto ad aspettare come ho fatto per la X 800 xtP.E.
Facendo bene i conti non ho investito male,perchè lo Sli e il Crossfire non mi interessano più per i motivi sopra esposti.
La scheda madre l'ho pagata 120 euro.
Buona parte delle schede madri non Sli si aggirano intorno a quel prezzo.
Old 28-11-2005, 17:34   #17
Fantasma diablo 2
Senior Member

L'Avatar di Fantasma diablo 2

Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta
e chi lo dice...secondo me è una 7800gt a 350€ ha un rapporto qualità prezzo più che soddisfacente....
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 18:36   #18
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Perfetto.
Comunque
Sapresti per caso come si overclocca la X 1800 Xt dato che Ati tool non lo permette?

qua http://www.techpowerup.com/downloads/89
Old 28-11-2005, 18:38   #19
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
si, ma se decidesse di non prendere due schede uguali (come gli consiglio, sono troppi soldi spesi ad minchiam per me) potrebbe optare per una singola vpu nvidia o ati
Old 28-11-2005, 18:45   #20
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
la scheda non è impossibile da trovare, la nvidia riesce a piazzare da diverso tempo a questa parte i propri prodotti di punta il giorno stesso sul mercato !

Solo che io personalmente la differenza di prezzo tra una GTX512 e una X1800XT512 non li comprendo a livello di differenza prestazionale.

Cioè, è vero che la prima è più potente, ma è anche vero che la seconda con un overclock non esagerato arriva circa a quei livelli (cosa che può anche fare la GTX512, ma già sono tanti i fps che macina), ma io come ho detto se devo comprare una scheda video di un certo prezzo... prendo si quella più performante ma soprattutto quella che ha maggior qualità e maggiori features grafiche.

certo che se la XT andasse male farei un altro discorso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Dynatrace Intelligence: osservabilit&agr...
Jabra a ISE 2026: dalle sale riunioni mo...
La versione potenziata di Siri non &egra...
Pubblicità in ChatGPT, dimissioni...
Social media e salute mentale, il capo d...
Pokémon Pokopia: la durata della ...
UBS taglia centinaia di posti in Svizzer...
Samsung invia i primi sample di memoria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian