Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2005, 11:14   #1
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Un Hard Disk puo fare un rumore tipo ventola che tocca qualcosa?

Perchè succede da un po che all'avvio a freddo, sento qualcosa che gratta tipo ventola fino all'avvio del pc, però andando a vedere ultimamente mi sono accorto che non sembrano esserci ventole che "toccano" qualcosa, e oggi l'epilogo rumore + rumore evidente di hard disk (rumore secco tipo "tac") che mi ha costretto a riavviare, e al riavvio cm succede random a volte sull'nf7 mia, ho dovuto aprire il case e scollegare ricollegare i sata o spstarli su un'altra porta altrimenti l'h.d non viene visto....
un paio di settimane fa mi è capitate che si bloccasse per un 1\4 d'ora fino a farmi riavviare perchè l'h.d faceva il "tac" di oggi, win freezava e ho dovuto riavviare, però fino a oggi non mi aveva dato altri problemi, perchè avevo anche fatto fare un scan disk con ocntrollo dei settori...

l'h.d è 120M0 SATA, su nf7 con ms driver ide, e ieri feci fare fare un quick test con l'utility powermax e non mi segnalo problemi....

e ultimamente cm quasi sempre, trasporto e decomprimo file da 4gb senza problemi, e anche abb. velocemente e sarebbe strano se l'h.d è nadato...

oltretutto il rumore tipo ventola scompare con windows avviato o qualcosina in più...

Che succede????
Grazie a chi mi da na mano

p.s il bello è che la garanzia nadando a vedere oggi è scaduto il 10 ottobre di quest anno
Old 27-11-2005, 11:21   #2
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
mi stai facendo cag.sotto a me quel rumore lo fa da 1 anno ma mai 1 problema,poi comunque ho appena fatto il backup dell'hd completo...comunque se ti fa il tac è meglio che fai subito il bacuup anche tu,e aspetti che ti si sfondi l'hard disk ps. è un maxtor,fammi indovinare?
Old 28-11-2005, 00:31   #3
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da eliogolf
mi stai facendo cag.sotto a me quel rumore lo fa da 1 anno ma mai 1 problema,poi comunque ho appena fatto il backup dell'hd completo...comunque se ti fa il tac è meglio che fai subito il bacuup anche tu,e aspetti che ti si sfondi l'hard disk ps. è un maxtor,fammi indovinare?
ma davvero allora è dell'hard disk sto rumore???
ho fatto l'advanced test di powermax mi ha dato tutto ok...

up

p.s si maxtor...120m0....
Old 28-11-2005, 17:15   #4
MrPeriwinkle
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
io avevo un maxtor da 20gb tempo fa che a un certo punto cominciò a fare CLAC insistentemente..
mi costringeva ai riavvi xchè si bloccava win xp e non faceva piu ninete.

secondo me il tuo hd sta partendo
MrPeriwinkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 17:35   #5
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da MrPeriwinkle
io avevo un maxtor da 20gb tempo fa che a un certo punto cominciò a fare CLAC insistentemente..
mi costringeva ai riavvi xchè si bloccava win xp e non faceva piu ninete.

secondo me il tuo hd sta partendo
ma il fatto è che ho fatto l'advanced test ed era ok, ci comprimo decomprimo giga di roba senza problemi....solo che all'avvio tengo sto rumore tipo ventola che scompare all'avvio di windows, e dopo aver fatto una scan disk approfondito con ricerca dei settori e verifica, sembra non freezarsi più win xp...
quello che vorrei capire, e se è veramente dell'h.d sto rumore d'avvio tipo ventola che tocca qualcosa...

cmq mi sono backuppato un po di roba su dvd-rw prevenire è meglio che curare...

cmq ho recuperato un ibm 20 giga che faceva il clac che il bios della mb lo vedeva raramente, tramite "kill disk" mi pare si chiamasse, che è l'unico che forse ha fatto una vera formattazione basso livello da farlo resuscitare...infatti sembra essere tornato ok...facendo le corna

chissà se sto maxtor mio è ok o meno...

il bello è che tutto ciò sta succedendo giusto 2 settiamane da garanzia scaduta, sulle tempistiche per pararsi il culo son perfetti alla maxtor...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian