Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
Debuttano ufficialmente i primi sistemi notebook basati su piattaforma NVIDIA RTX Spark, abbinati a Windows on ARM e pensati per l'intelligenza artificiale agentica. Architettura integrata tra CPU e GPU che condividono la memoria di sistema, capace di gestire in locale modelli molto grandi ma al contempo anche di spiccare con la grafica e l'elaborazione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Abbiamo provato Motorola razr fold, il pieghevole a libro con display interno LTPO da 8,09 pollici, Snapdragon 8 Gen 5 e batteria da 6000 mAh in 243 grammi. Pennino e custodia sopno già nella confezione, per un foldable che si caratterizza per il pannello luminoso, l'autonomia ottima per la categoria e le fotocamere coerenti e ben sfruttabili. Il listino è di 1999 euro, ma in vendita si trova già a molto meno
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente
Google Pixel Watch 5 ha affinato una formula già convincente con hardware più veloce, Gemini offline e nuovi strumenti per sport e benessere. Abbiamo provato la versione LTE da 41 mm, comoda anche di notte e ben proporzionata sui polsi piccoli. Il design resta un punto di forza, ma l'autonomia premia ancora il 45 mm e alcune funzioni AI non sono disponibili in Italia: ecco che cosa cambia rispetto a Watch 4 e quale formato conviene scegliere oggi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2005, 10:14   #1
super_vale
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 50
Per favore, ancora un piccolo aiuto

Buongiorno,

finalmente riesco a scrivere da SUSE ho ancora due piccoli dubbi: sapere, per favore, dirmi come faccio a:
1) controllare lo stato della connessione (velocità di navigazione, numero di telefono composto ecc.)?
2) scollegarmi da internet?

Grazie!
super_vale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 22:22   #2
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da super_vale
Buongiorno,

finalmente riesco a scrivere da SUSE ho ancora due piccoli dubbi: sapere, per favore, dirmi come faccio a:
1) controllare lo stato della connessione (velocità di navigazione, numero di telefono composto ecc.)?
2) scollegarmi da internet?

Grazie!
Dipende da cosa usi per collegarti a internet.
In generale, apri un terminale, e fai
su -

digita password di root, e poi fai
ifconfig

a questo punto ti deve comparire una schemata di questo tipo:
Codice:
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:0A:CD:0B:DE:6A
          inet addr:192.168.0.1  Bcast:192.168.0.255  Mask:255.255.255.0
          inet6 addr: fe80::20a:cdff:fe0b:de6a/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:178488 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:118637 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:268098852 (255.6 MiB)  TX bytes:20548525 (19.5 MiB)
          Interrupt:17

lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:6928 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:6928 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:17140548 (16.3 MiB)  TX bytes:17140548 (16.3 MiB)

ppp0      Link encap:Point-to-Point Protocol
          inet addr:82.57.166.108  P-t-P:192.168.100.1  Mask:255.255.255.255
          UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST  MTU:1492  Metric:1
          RX packets:3773669 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:3920484 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:3
          RX bytes:1534579018 (1.4 GiB)  TX bytes:2566704800 (2.3 GiB)
io per esempio mi collego a internet con Alice, quindi ho una ppp0. Le eth0, eth1, .... sono le schede ethernet. La lo è il tuo stesso computer.
Probabilmente devi "spegnere" l'interfaccia che ti permette di collegarti a internet.
per spegnere un'interfaccia, fai:

ifconfig <interfaccia> down

io per scollegarmi da Alice faccio ifconfig ppp0 down.

Per controllare la navigazione, dipende anche dalla tua distro. Intanto puoi installare knemo per vedere le iconcine dei computerini accesi e spenti come in windows, e un calcolo veloce del traffico. knemo lo puoi cercare da google, e scaricare.
Per installarlo devi fare (come root)
./configure
make
make install

knemo funziona solo se hai KDE e non GNOME. Per il numero di telefono non saprei...
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 20:30   #3
super_vale
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 50
Innanzitutto grazie.
Forse la mia domanda è risultata un po' vaga, il problema è che sono abituato con windows dove è univoco il modo per connersi ad internet.

Anch'io ho Alice ADSL con un modem USB IPM DATACOM. Per configurare la connessione ho digitato da consol: eciadsl-config-tk, nella maschera che si è aperta ho immesso la mia user-id, password, la configurazione del modem ed i file di sincronizzazione del modem. Ho creato il file config e sono uscito.
Per connettermi ad internet, sempre da consol ho digitato eciadsl-start. Il PC è entrato in rete ed ho iniziato a navigare ma le domande mi sono sorte spontanee:
1) come mi disconnetto?
2) come faccio ad essere sicuro che sono connesso con ALICE ADSL e non con il numero di qualche altra compagnia? non vorrei mi arrivasse una bolletta da suicidio!
3) come faccio a sapere la velocità di connessione?

Non avendo trovato risposta alle mie domande ho preso, spento il PC e sono tornato nel mio "amato" Windows!
super_vale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 07:22   #4
hilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2372
se hai una connessione adsl non puoi che essere connesso con l'operatore con cui hai il contratto, altre possibilita' non ce ne sono; per la velocita' di connessione ci sono diversi siti; comunque quasi tutti i provider offrono un test della velocita'; puoi provare questi
http://luigidi.altervista.org
http://www.mclink.it/azienda/meter.htm
http://www.puntoadsl.net/test.html
http://www.provailtuoprovider.org
http://www.speedtest.nl/TestSuite/TestController.asp
http://www.bonvi.net/Test/index.html
http://us.mcafee.com/root/speedometer.asp
http://help.virgilio.it/velox/

per connessione / disconnessione, non saprei; magari provando eciadsl-stop; tempo addietro mi connettevo con adsl-start e adsl-stop
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 22:32   #5
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Dall'"amato" windows hai mai provato a installare un firewall vero? Ovvero un Kerio Professional o un Sygate Pro? Se non l'hai fatto, fallo e scopri quante belle cose accedono a internet tutte insieme, senza un preciso motivo...

Installa knemo per una stima veloce del traffico, ti fa i grafichini e ti calcola la velocità in ricezione e trasferimento.
Per quanto riguarda il collegamento con Alice, non è possibile collegarsi in altro modo, tu non fai un numero di telefono, tu contatti un IP.
Se su windows usi il programma loro per connetterti, ti consiglio di disinstallarlo. Anche lui fa cose non chiare con la connessione (come collegarsi spesso al router di default e apripre una connessione TCP senza che nessuno gliel'abbia mai chiesto...)

Ora che mi sono ricordato tutte queste cose, riavvio felicemente su Linux...
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 21:42   #6
super_vale
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 50
Si, ho installato un firewall (a mio malgadro mi sono trovato costretto! senza "muro di fuoco" mi trovavo il PC pieno di virus!) ed effettivamente ho notato un traffico anomalo ma non me ne sono mai preoccupato.....faccio male?

Non ho idea di cosa intendi per "Se su windows usi il programma loro per connetterti". Io so che per connettermi ho dovuto installare i loro driver (per il modem) e mi si è configurata anche la connessione..... per connettermi uso gli stessi comandi che usavo una volta con la vecchia linea non ADSL!

Comunque penso che gli stessi problemi tu li abbia anche con linux, tant'è che, se non erro, esistono muri di fuoco anche per questo S.O.!

Ciò che mi lascia incredulo è che NON esitono virus per linux? ma è possibile?

Io sinceramente su Linux (in generale) sono un po' perplesso: tra tutti quelli che conosco sono l'unico che si è avvicinato a questo S.O. anche se non lo uso ancora, mi sento un po' una mosca bianca! mi sento quasi tagliato fuori dal mondo, un semiemarginato (informaticamente parlando, si intende )
Tutti i programmi che uso non esistono per Linux. (mi riferisco per esempio al programma di collegamento tra excel e la TI-89 o tra il palmare e il PC).
Non ritenete, in definitiva, sia un po' come tagliarsi le gambe passare a Linux?

Ho sentito parlare di un certo WINE (se non sbaglio) una sorte di emulatore di windows (se non ho capito male), domanda: come tutti gli emulatori non lascia il tempo che trova? fino a che punto è compatibile con i vari programmi/giochi? Se volessi giocare, per esempio, al mitico Grand Prix 2 in Linux?
Se avessi bisogno di usare programmi specifici e completi come per esempio AutoCAD (non insultatemi, lo uso da 10 anni AutoCAD e so che l'attributo "completo" è esagetato) o altri programmi specifici per l'ingegneria civile?

Ci terrei comunque a concludere dicendo che ho installato SUSE e l'ho trovato molto accativante ed abbandonarlo mi spiacerebbe!
super_vale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 17:58   #7
super_vale
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 50
Proprio nessuno riesce a tranquillizzarmi?
super_vale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 18:24   #8
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Programmi di CAD per Linux ce ne sono a bizzeffe. C'è stato un post con questa richiesta poco tempo fa.
Se cerchi 'cad' salta fuori di sicuro.

Wine funziona.

Se poi il collegamente con il Ti non funziona ... se è cosi' 'vitale' usa windows o caccia via il Ti.

Più che altro su Linux posso esistere falle di sicurezza che si 'tappano' con le patch o gli upgrade.

Linux ha una protezione naturale ai virus attraverso il completo sistema di assegnazione dei diritti a file e directory.

Ovvio che il sistema deve essere 'bene amministrato', i servizi monitorati e gli utenti inutili eliminati.

Poi se uno mette user 'root' e password 'root' (o 'pippo'), o concede a tutti il privilegio di fare tutto... beh, affari suoi.
Un po' come mettere delle tende al posto del portone di casa.

I firewall per Linux sono per evitare gli ingressi dall'esterno, per fare NAT e altre cose di networking e spesso per proteggere tutta la rete Windows che ci sta dietro.

Poi:

Non è tagliarsi le gambe.

Non mi sento emarginato.

Inizia a dare cd di Linux anche ai tuoi amici.
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito...
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato ...
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stess...
Nokia Innovation Day 2026: la sovranità europea passa dal mercato unico e dai laboratori italiani del gruppo Nokia Innovation Day 2026: la sovranità e...
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
Windows 11 più veloce e meno affa...
Un computer quantistico da 4.400 qubit s...
DeLorean entra nelle gare di auto volant...
Non buttare il tuo vecchio smartphone: l...
GTA VI, manca sempre meno al lancio: Roc...
Honor prepara il suo primo pieghevole la...
Starshield torna operativo per le forze ...
La NASA porta le batterie allo stato sol...
Finto mining di criptovalute: 200 vittim...
AI sul PC senza passare dal cloud, come ...
ASUS aggiorna la sua gamma di monitor da...
Android potrà spegnere e riavviare il PC...
Quale capienza di micro SD è la p...
TSMC valuta il Texas per nuove fab, trat...
YouTube Music introduce nuove etichette ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v