Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2005, 16:38   #1
Alfabeto
Senior Member
 
L'Avatar di Alfabeto
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
Messaggi: 861
Problema Controller

Ho appena installato sul mulo un controller ATA133 Raid, con chip silicon image, per far viaggiare il nuovo disco maxtor d+9 80Gb all'effettiva velocita di ata133 visto che la mia Mobo Asus P3B-F supporta solo ata33.

La cosa strana è che se collego il vecchio disco Ibm con So win98 non ci sono problemi, ma se collego il Maxtor con Win XP, in fase di boot mi dice che non c'è collegato nessun disco

Cosa devo fare?????
Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 16:55   #2
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
I driver del controller li hai installati su XP?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 17:16   #3
Alfabeto
Senior Member
 
L'Avatar di Alfabeto
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
Messaggi: 861
certo dal floppy in dotazione
Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 18:16   #4
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Hai controllato che avviando XP il controller venga regolarmente riconosciuto?
Altrimenti credo che il problema sia di definire il controller come unità di boot, quindi dovresti verificare i parametri del bios
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 08:52   #5
Alfabeto
Senior Member
 
L'Avatar di Alfabeto
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
Messaggi: 861
Quote:
Originariamente inviato da MM
Hai controllato che avviando XP il controller venga regolarmente riconosciuto?
Altrimenti credo che il problema sia di definire il controller come unità di boot, quindi dovresti verificare i parametri del bios
la cosa bella è proprio questa, in fase di boot (prime schermate) si vede proprio che riconosce il controller e in più fa la ricerca delle unità connesse e poi le visualizza come PM e SM (non sono connesse in raid)
ma come gia detto se il PM è il disco con win98 nessun problema , ma se mette winXp come PM dice che non ho nessun disco collegato

Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 17:40   #6
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
anche io sto avendo un problema con un controller pci ata\133 con chip silicon image. è un sil 680

e mi da problemi con XP

hai risolto il prbolema tu?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 18:06   #7
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Prova a dare un'occhiata al bios per vedere se la sequenza dei dischi di boot è corretta...
Però a me resta sempre il dubbio dei driver.... e guarda caso, proprio W98 che non necessita di driver si avvia...
Ma XP come e dove l'hai installato?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 18:19   #8
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da MM
Prova a dare un'occhiata al bios per vedere se la sequenza dei dischi di boot è corretta...
Però a me resta sempre il dubbio dei driver.... e guarda caso, proprio W98 che non necessita di driver si avvia...
Ma XP come e dove l'hai installato?
al bios ho: floppy, cd, hd

----------------

uso winXP sp2.
ho inserito su una scheda madre asus p4p800s-x una
PCI card ide raid controller

per poter montare un terzo hard disk ide\ata sul mio pc


la card ide raid controller è questa (CLICCA QUI )

ho collegato poi un cavo ide\ata al cassetto estraibile per il terzo hard disk (VEDI QUI )


al cassetto arriva corrente elettrica perchè la ventolina funziona e si illumina il led.

tuttavia non mi appare il terzo hard disk in "risorse del computer"
ho letto sulle istruzioni della "pci card ata" che ci vogliono dei dirver. inserisco il cd dei driver ma winodwsxp non mi chiede niente... e infatti sembra quasi che windows non rilevi la scheda pci

allora ho aperto il case e ho semplicemente messo la scheda pci in un altro slot. chiudo il case e avvio.... e windows rileva la scheda!!!

mi chiede i driver, io inseirsco il cd e l'installazione dei driver termina

TUTTAVIA:
1 - ho messo nel casetto estraibile un hd "maxtor diamobdplus9 da 80gb"(vuoto, appena comprato, non formattato e niente altro fatto) ma NON appare in "risorse del computer"

ho fatto così per vedere se winxp mi vede il terzo hd:
- icona "Risorse del computer" su desktop, tasto destro=> gestione => gestione disco
qui (a mio parere) mi sarebbe dovuto apparire l'hd... e invece niente...
ho settato l'hd in "slave"

2 - ho spento il pc, vado a riavviare e... il pc durante all'avvio mi dice che c'è un errrore dovuto a hardware\software di recente installato

allora seleziono "ultima configurazione funzionante" , ma cps' facendo quando si avvia il driver che avevo installato non c'è più e windows me lo richiede. ma se reinstallo il driver, si ripresenta il problema all'avvio

i driver del cd in dotazione sono
DriverVer=03/15/2002, 1.0.0.12

quelli che si possono scaricare da qui
http://www.siig.com/product.asp?catid=7&pid=437
sono identici...

cè solo un'altra soluzione: i driver presenti sono 2 (quelli con funzione RAID e quelli NON-raid)

quelli che ho installato sono i driver NON-raid (in quanto non mi serve tale funzione)

DOVE POSSO TROVARE ALTRI DRIVER????
caso mai c'è nel sito della silicon image altrove dei driver non per la scheda ata ultra 133 ma solo per il chip sil 0680
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 18:21   #9
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
come ultima soluzione (non trovando altri drive) ho installato i driver RAID

all'avvio non ho avuto problemi.

ecco la situzione (il disco è "disco0":



ho premuto "inizializza", ma ora se premo tasto destro non appare l'opzione "formatta" ma solo "nuova partizione o proprietà o guida in linea"


l'unità NON è vista da risorse del computer.

che si deve fare???

a me NON serve il RAID, mi serve solo poter usare il disco per backup
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 20:43   #10
Alfabeto
Senior Member
 
L'Avatar di Alfabeto
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
Messaggi: 861
fai partire il pc con il cd original di xp e subito all'inizio della schermata blu premi il tasto F6.
Così facendo imponi a xp di caricare i driver del controller dal floppy in dotazione.
segui le istruzioni di xp e tutto andrà a posto
Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 21:51   #11
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Quote:
Originariamente inviato da Alfabeto
fai partire il pc con il cd original di xp e subito all'inizio della schermata blu premi il tasto F6.
Così facendo imponi a xp di caricare i driver del controller dal floppy in dotazione.
segui le istruzioni di xp e tutto andrà a posto
Siamo già oltre questo punto
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 21:52   #12
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Quote:
Originariamente inviato da sparwari
come ultima soluzione (non trovando altri drive) ho installato i driver RAID

all'avvio non ho avuto problemi.

ecco la situzione (il disco è "disco0":



ho premuto "inizializza", ma ora se premo tasto destro non appare l'opzione "formatta" ma solo "nuova partizione o proprietà o guida in linea"


l'unità NON è vista da risorse del computer.

che si deve fare???

a me NON serve il RAID, mi serve solo poter usare il disco per backup

Se non fai la partizione non verrà mai rilevato il disco in risorse del computer
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656886
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 23:08   #13
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da MM
Se non fai la partizione non verrà mai rilevato il disco in risorse del computer
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656886
AGGIORNAMENTO:

bnel frattempo avevo levato la scheda pci dal pc. ora ogni volta che la mnetto mi si blocca il pc all'avvio... anche la modalità provvisoria non va....


a questo punto faccio prima se ne compro una nuova con maggiore compatibilità.
tra il disco usato maxtor e questo controller oggi mi sono esaurito...

domanda: chi conosce una marca buona di controller ata\133 che non da problemi di compatibilità con XP???

e se inviece comprassi un bel disco fisso SATA ??? (da aggiungere ai 2 dischi ide\ata)

la mia scheda madre (aus p4p800s-x) ha 2 porte SATA

Ultima modifica di sparwari : 09-12-2005 alle 23:10.
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 23:00   #14
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
ho già 2 hard disk ata + lettore dvd + masterizzatore dvd

la scheda madre è una asus p4p800s-x e ha 2 attacchi sata

posso mettere tranquillamente un disco fisso sata???
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 21:57   #15
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Non dovrebbero esserci controindicazioni
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v