Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2005, 12:56   #1
leonid
Junior Member

L'Avatar di leonid

Iscritto dal: Nov 2005
SDRAM NUOVA, NE VEDO SOLO META'

Salve a tutti! Possiedo un vecchio Pentium 200 MMX al quale sono molto affezionato, e che ho abbastanza modificato nel tempo. La scheda madre Jetway 5TXC con chipset Intel 430TX ha due slot per DIMM e teoricamente, secondo il libretto, può supportare 512 Mb complessivi di RAM. Dopo averci pensato a lungo, considerato che il computer funziona ancora molto bene e che comunque già ci ho vinto un sacco di sfide apparentemente impossibili, mi sono deciso a comprare due moduli nuovi da 256 Mb. Purtroppo, benché le nuove SDRAM funzionino bene, vengono lette solo per metà, quindi di 512 Mb complessivi ne vedo solo 256. Non dandomi per vinto, ho provato a procurarmi anche 2 moduli da 512, abbastanza convinto di poterli far leggere come se fossero da 256; incredibilmente, vengono rilevati solo 16 Mb ma il computer si comporta come se ne avesse ben di più. Particolare probabilmente importante, la scheda madre ha bus 66 Mhz e le SDRAM sono pc133, le uniche ancora discretamente trovabili sul mercato. Modifiche importanti dal bios credo non si possano fare , la mia versione è Award Modular Bios 4.51. Le SDRAM che monto attualmente sono singola faccia, e sul libretto della scheda madre non vi è traccia di limiti alla capacità dei chip di memoria. Escluso che uno slot sia danneggiato, se monto un solo banco da 256 Mb ne vedo sempre la metà, ovvero 128 Mb. C'è speranza di vedere tutti i 512? Spero qualcuno di voi mi possa aiutare, ringrazio anticipatamente.
leonid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 13:16   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Dovresti leggere le istruzioni della mobo per quanto riguarda il fatto delle ram single side o double side e come inserirle
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 13:24   #3
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
credo sia molto difficile fargliene riconoscere 512Mb .... poi dipende molto dal , in quanto il chipset 430tx , è dato come specifica con supporto massimo di 384Mb di ram , in casi isolatissimi della presenza di 3 slot dimm ...

quind penso proprio dovrai rassegnarti ai 256Mb visti ... almeno se funzionano bene senza problemi
ciao
Old 26-11-2005, 13:41   #4
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da leonid
Salve a tutti! Possiedo un vecchio Pentium 200 MMX al quale sono molto affezionato, e che ho abbastanza modificato nel tempo. La scheda madre Jetway 5TXC con chipset Intel 430TX ha due slot per DIMM e teoricamente, secondo il libretto, può supportare 512 Mb complessivi di RAM. Dopo averci pensato a lungo, considerato che il computer funziona ancora molto bene e che comunque già ci ho vinto un sacco di sfide apparentemente impossibili, mi sono deciso a comprare due moduli nuovi da 256 Mb. Purtroppo, benché le nuove SDRAM funzionino bene, vengono lette solo per metà, quindi di 512 Mb complessivi ne vedo solo 256. Non dandomi per vinto, ho provato a procurarmi anche 2 moduli da 512, abbastanza convinto di poterli far leggere come se fossero da 256; incredibilmente, vengono rilevati solo 16 Mb ma il computer si comporta come se ne avesse ben di più. Particolare probabilmente importante, la scheda madre ha bus 66 Mhz e le SDRAM sono pc133, le uniche ancora discretamente trovabili sul mercato. Modifiche importanti dal bios credo non si possano fare , la mia versione è Award Modular Bios 4.51. Le SDRAM che monto attualmente sono singola faccia, e sul libretto della scheda madre non vi è traccia di limiti alla capacità dei chip di memoria. Escluso che uno slot sia danneggiato, se monto un solo banco da 256 Mb ne vedo sempre la metà, ovvero 128 Mb. C'è speranza di vedere tutti i 512? Spero qualcuno di voi mi possa aiutare, ringrazio anticipatamente.

è dovuto al fatto che i moduli sono double side, successe tempo fa anche a me con la stessa mobo. vuole solo moduli single side per leggere la capacità giusta

ciaoooooooooooo
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian