Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2005, 10:05   #1
smartz
Senior Member

L'Avatar di smartz

Iscritto dal: Oct 2003
DB Indexing

ciao a tutti. E' qualche tempo che mi sto crucciando con un bel dilemma.

situazione:

Web Application J2EE (servlet + JSP) abbastanza standard, con backend su un DB Oracle 8i.

L'applicazione ha una funzionalita' di search che "dovrebbe" estrarre i dati cercati dal DB. Attualmente indicizzo il DB con il pacchetto InterMedia di Oracle, ma e' MOSTRUOSAMENTE lento (30 sec per una search....).

Forse InterMedia non e' configurato al meglio, ma questa e' un altra discussione

La domanda e': qualcuno ha dei link o da condividere esperienze su altre tecniche di indexing/searching, o ancora su quello che e' lo stato dell'arte in materia???

ogni aiuto sara' molto apprezzato!

ciao
smartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 23:17   #2
smartz
Senior Member

L'Avatar di smartz

mi rispondo da solo:
lucene!!!

magari sara' di aiuto ai posteri

Ultima modifica di smartz : 30-01-2006 alle 23:09.
Old 30-01-2006, 22:53   #3
Emyl
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Non lo conoscevo... non si finisce mai di imparare.

Comunque ti consiglio di non sottovalutare Oracle Text (o Intermedia, secondo le versioni).

Ci vuole un bravo DBA per configurarlo al meglio ma ti assicuro che e' un proiettile.

Parola di DBA.
Emyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 23:04   #4
smartz
Senior Member

L'Avatar di smartz

ciao DBA

con la nostra base dati indicizziamo circa 150k record, che contengono in un campo clob del testo piuttosto "particolare" (sequenze di dna... atgtgatag ecc), oltre a un sacco di altre cose come date, nomi, indirizzi ecc.

una ricerca full text del tipo *gene* impiega circa 90 secondi

sistemati i bean per questi oggetti e indicizzata la base con lucene in 3 secondi abbiamo gli stessi risultati....

personalmente ho concluso che se indicizzi campo "free text" puro, intermedia e' ottimo, ma se hai dati strutturati (date, ecc) com un applicativo un po piu ad alto livello (lucene) puoi fare molto meglio....

per quanto riguarda l'ottimizzazione, io non l'ho seguita, mi occupo piu del codice... ma mi fido del nostro dba, che passe le sue belle 8 ore/giorno sul db

puo essere che oracle text non dia le prestazioni migliori se i campi sono molti, eterogenei e soprattutto clob?
Old 30-01-2006, 23:08   #5
smartz
Senior Member

L'Avatar di smartz

http://java2.5341.com/msg/1843.html
Old 02-02-2006, 22:27   #6
Emyl
Member

Iscritto dal: Oct 2005
La tua analisi e' perfetta:

Oracle Text nasce, ed e' ottimizzato, per l'indicizzazione di testo puro. Non e' tanto il fatto di avere dei clob, puo' perfettamente gestirli, il problema se ho ben capito sono i token. Se sono troppo lunghi, e tendenzialmente simili tra loro, usare l'indice puo' avere risultati peggiori di una LIKE! Percio'... si sicuramente e' meglio pensare a qualche altra soluzione.

Per i campi datetime, a parer mio, la scelta migliore rimane il B*Tree, per nomi e indirizzi... bah forse un B*Tree rovesciato, visto che Oracle lo permette.

Ciao
Emyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian