|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
|
Ronzio molto strano...
Vorrei sapere le vostre opinioni riguardo questo strano ronzio che sento provenire dal computer
Ecco i casi in cui si sente: 1)solo quando attacco tramite porta USB l'adattatore Wi-Fi D-Link DWL 120+: quando lo stacco il ronzio sparisce subito.. 2)quando l'adattatore Wi-Fi è attaccato al PC, l'unico modo x non sentire + il ronzio è attivare il Cool'n'Quiet di AMD: quando la CPU non lavora a pieno regime, e quindi interviene il C&Q, il ronzio non si sente, mentre nei momenti in cui il C&Q riporta la CPU a massimo regime, il ronzio ritorna per qualche secondo: in questo caso si può quindi dire che il ronzio è proporzionale all'aumento di moltiplicatore della CPU.. Ecco le specifiche: A64 3000+ skt 754; chipset nforce 3 250; Asus k8n8x-la (Scheda madre di Asus fatta solo per Compaq/HP); Hd Seagate Barracuda 7200.7 Ultra-Ata 100 2Mb Cache 7200 rpm (rumorosissimo!); Geforce fx5200; ventola CPU Taisol 40 db 7cmx7cm(dati presi dal sito); ventola di sistema Sunon ??db; Alimentatore 250W Lite-On; 512 Mb Ram infineon ddr400 3-3-3-8. Ho inserito le ventole dato che stiamo parlando di rumore nel computer... cmq la mia ipotesi è che potrebbe essere l'alimentatore forse? Il rumore che viene prodotto è davvero fastidiosissimo, a frequenze abbastanza alte e dal tipo di rumore credo sia davvero difficile che sia una ventola che lo stia generando.. ma non ne sono certo!! Cmq potrebbe essere l'ali dato che è abbastanza scarso? è un cattivo segno questo rumore??? Vi prego di postare qualche vostra considerazione, xchè davvero non so da dove cominciare x risolvere questo problema! Ciao e grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
interferenza...prova ad attaccare e spegnere casse e eventuali cellulari
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non so...mi sembra strano che sia un'interferenza, ma non la escludo per niente come ipotesi.. cmq ho fatto come mi hai consigliato, ma non credo abbia fatto molta differenza, purtroppo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
ho riletto...controlla che non ci sia nessun ostacolo tra il dissipatore e il pannello laterale del case...prova a scaricare prime95 e avvia il tortue test,in teoria il pc potrebbe decollare talmente dovrebbe essere forte il ronzio
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ora c'ho qui il pc aperto ma non riesco a capire da dove c***o viene questo fruscio... ho notato però che quando il processore lavora non si sente, cioè si sente solo quando è in idle... non so.. ora provo a fare come mi hai detto tu...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ma x pannello laterale intendi quello che devi togliere x apire il case?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
non c'è nulla in mezzo tra il pannello e il dissi... quando parte prime95 silenzio totale, il ronzio se ne va... mi sa che dovrò convivee con sto schifo di rumore.. e c'è solo quando attacco quell'adattatore Wi-Fi.. ho pure reinstallato i driver, ma nada...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
per farvi capire di che tipo di rumore si tratt, vi dico che assomiglia moltissimo al rumore che fa il caricabatteria del mio cell, V1050 UMTS, che fa anche lui un bel ronzio fastidioso... cioè a me sembra sia un suono di corrente/tensione elettrica..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
|
Sei sicuro che non si tratti di risonanza?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ovvero? dici il case che "amplifica" il suono? ho controllato e tra le viti della scheda madre e il case ci sono anche i gommini...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho questo problema nel mio pc. Se toccando qua è la il rumore smette può essere quella la causa. Altro non so chè dire.Potresti provare a pulire le ventole, se sono impolverate con aria compressa. Ciao
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1073354 Ultima modifica di Sniton : 27-11-2005 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non capisco cosa c'entri il link.
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora, per il momento ho risolto col cool'n'quiet, che fa scomparire il ronzio.. ora appena cambio la scheda video cambio pure l'alimentatore... poi vi farò sapere se è davvero l'ali o no! cmq in speedfan mi segna questi voltaggi:
-12V: -19,97V -5V: -8,78 V cosa vogliono dire? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
si, le temperature sono quelle che dici tu... con C&Q sono sui 30°C.. quei voltaggi quindi li devo lasciar perdere?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.