Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2005, 10:27   #1
cirano76
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salento
caricabatteria puzza, ma funziona

ciao a tutti,
ieri mentre il mio pc (hp nx7010) era in carica ed io ci lavoravo tranquillamente, il caricabatteria ha emesso:
un rumore tipo una scarica elettrica
un odore di plastica bruciata.
Ho staccato l'alimentatore dal pc e l'ho lasciato raffreddare, fino a quando l'autonomia delle batterie me lo ha permesso.
Ho riattaccato il caricabatterie, che sì funziona ancora, ma puzza.
Io credo che sia scoppiato un condensatore elettrolitico, questo spiegherebbe sia il funzionamento sia la puzza. Se così fosse la tensione in uscita dall'alimentatore non dovrebbe essere più perfettamente continua, non avendo un oscilloscopio, per verificare ciò, mi son servito di un tester analogico, effettuando una misura in tensione continua, la lancetta del tester oscilla attarno ai 18.5V (18.5V è la tensione dichiarata dalla casa costruttrice). Effettuando la misura su un caricabbatterie nokia la lancetta rimane fissa sul valore della tensione d'uscita dell'alimentatore.
I miei dubbi sono:
il test da me effettuato è valido? cioè posso affermare che si tratta di un condensatore saltato?
Se ciò fosse esatto, quali rischi corrono il mio pc e la batteria se continuo ad usare questo caricabatteria visto che ancora funziona?
Grazie a tutti
cirano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 00:53   #2
lalo.lerry
Member

Iscritto dal: May 2005
Non credo che il discorso sia cosi semplice come tu lo scrivi (cioè non credo che ci sia un singolo condensatore elettrolitico che "smussa" i picchi di tensione), anche perchè io di alimentatori di notebook ne ho aperti 2 e vi sono un bel pò di componenti, dentro (resistenze, trasformatore HT, transitor, condensatori, IC,...)

Se si è bruciato qualcosa, non credo che questo componente sia stato messo per "sfizio", e quindi non credo che sia indifferente se c'è o meno.
Quindi ti consiglio di non usare quell'alimentatore prima di esserti accertato del problema che ha. Secondo me il rischio di continuare ad usarlo cosi com'è non vale la candela (danni al notebook), per di più su ebay lo puoi trovare a poco...
lalo.lerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 20:44   #3
cirano76
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salento
Sono riusciuto ad aprire il carcabatterie, ed ho scoperto che era saltata la saldatura del piedino del connettore del filo tripolare, devo aggiungere che la qualità delle saldatura è pessima, molte sono saldature a "freddo". Evidentemente il gioco che si fa per staccare il filo dal connettore ha crepato la saldatura che non conduceva più perfettamente creando un falso contatto che era la causa del rumore, inoltre riscaldaldosi più del normale aveva provocato lo scioglimento della plastica di copertura che provocava il cattivo odore.
A livello di componenti è tutto ok.
Ho rifatto la saldatura ricostruendo un pezzo di pista con un cavo unipolare e ho richiuso il tutto. Per adesso userò questo in attesa di comprarne uno nuovo.
cirano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 01:39   #4
lalo.lerry
Member

Iscritto dal: May 2005
Ok, se il problema è stato solo quello che hai trovato, non dovrebbero esserci problemi a continuare ad usarlo..
lalo.lerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian