Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2005, 08:56   #1
Marvel83
Senior Member
 
L'Avatar di Marvel83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: (TREVISO)
Messaggi: 1401
Problema maxtor 200gb irrisolvibile

Ho un diamond max 10 plus da 200 gb che mi ha sempre datolo solo problemi
MI ha perso i dati un prima volta (segnandomi come file non leggibili tutti i file della partizione)... sostituito in garanzia ma il mio negoziante mi ha detto che il mio è stato formattato e messo su un altra macchina... boh
dopo qualche tempo mi rifà lo stesso problema e spariscono tutte le partizioni e da gestione disco vedo che l'hard disk ha perso il file system ed è tutto "spazio disponibile"...questa cosa l'ha fatto altre volte facendomi perdere alcuni dati interessanti...cambiato scheda madre speravo il problema fosse risolto (sottolineo che faccio una partizione da 120 e una da 70) ma invece oggi kaputt: la prima partizione tutti file illegibili mentre la seconda è salva....riavvio.... e cosa mi ritrovo? nessuna partizione e tutto "spazio disponibile"!!! io mi sto davvero inferocendo... ho comprato un hard disk per non poterlo usare! non posso mai e poi mai fidarmi
HINT: il 200 gb è collegato in master slave con un hitachi (stupendo) da 120 GB

L'unica cosa che mi rimane da pensare è(a parte di aver cambiato scheda madre per niente) che sia colpa dell'alimentatore da 500 w (pagato forse un po' poco)... mah

idee?

YATTADE'
__________________
->www.marvelonline.it<- -=PHORUM=- Puffo Ownatore Puffolandia Member...enjoy
PCiccia: Procio Athlone 2400+ Merz und Bios.Tar M7VITi 800 kt 600, s3+ 512 400 mhz + 256 DDR 2100 Kingston, Azuz 6600 Gran Torino 128 mb DDR Agipi , Hit-a-chi? 120 GBuoi, MaxToro 200 GBuoi, Saund Blaster Laivve milleventiquattro.
Marvel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 11:51   #2
radarman13
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4
Io ho ahime' comprato il tuo stesso hd... non riesco nemmeno a installare windows xp sp2..anche se uso maxblast4.
Da voci di miei amici esperti potrebbe come gia' sospetti essere un problema di scheda madre o di una qualche periferica.
Al momento nessuno sa nulla con certezza e nei forums e' pieno di gente incaxxata....
radarman13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 12:07   #3
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Allora, i problemi manifestati da Marvel a mio parere vengono solo da questioni di alimentazioni.
Prima di tutto ti invito a leggere la sezione delle FAQ sul recupero dati e partizioni, perchè in quei casi sono molto efficaci, e se recuperi la partizione recuperi in blocco tutto il contenuto.
Quindi dovesse ricapitarti un tentativo fallo.
Credo che il problema sia elettrico, dicevo, puoi pensare a comprare un buon alimentatore di marca, che è SEMPRE un buon investimento, oppure anche a tenere il disco su una linea dedicata di alimentazione che esce dall'ali, togliendo tutto il resto da quella linea.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 19:11   #4
Marvel83
Senior Member
 
L'Avatar di Marvel83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: (TREVISO)
Messaggi: 1401
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Allora, i problemi manifestati da Marvel a mio parere vengono solo da questioni di alimentazioni.
Prima di tutto ti invito a leggere la sezione delle FAQ sul recupero dati e partizioni, perchè in quei casi sono molto efficaci, e se recuperi la partizione recuperi in blocco tutto il contenuto.
Quindi dovesse ricapitarti un tentativo fallo.
Credo che il problema sia elettrico, dicevo, puoi pensare a comprare un buon alimentatore di marca, che è SEMPRE un buon investimento, oppure anche a tenere il disco su una linea dedicata di alimentazione che esce dall'ali, togliendo tutto il resto da quella linea.

- CRL -
Capisco... stranissimo il problema di alimentazione... ho un alimentatore da 500 w non marcato ma che non mi ha mai dato problemi quando avevo due hardisk da 120 gb (uno era maxtor)... ho gia' cambiato scheda madre ora devo pure cambiare alimentatore? cioè, non posso andare avanti a tentativi... se fosse un problema di alimentatore non dovrebbe avere problemi fisici poi l'hardisk? invece è semplicemente perfetto, sotto ogni tipo di test...

ora vi riporto l'ultimo fatto accaduto:
formattato dopo aver cambiato scheda madre ha funzionato perfettamente per 3 giorni... la sera del terzo giorno ho messo a convertire un file video in dvd e scaricare un file con bitorrent.... entrambi i processi salvavano file sull'hardisk in questione... l'ho lasciato acceso tutta la sera....il giorno dopo accendo il monitor e scopro che tutti file della prima partizione dell'hardisk sono illeggibili mentre della seconda no. Riavvio disperato ma... al successivo accesso sono completamente scomparse le partizioni e ora l'hardisk (secondo gestione disco) è 189 gb liberi.... sigh

l'alimentatore puo' causare un perdita di file system senza danneggiare fisicamente il disco???

YATTADE'
__________________
->www.marvelonline.it<- -=PHORUM=- Puffo Ownatore Puffolandia Member...enjoy
PCiccia: Procio Athlone 2400+ Merz und Bios.Tar M7VITi 800 kt 600, s3+ 512 400 mhz + 256 DDR 2100 Kingston, Azuz 6600 Gran Torino 128 mb DDR Agipi , Hit-a-chi? 120 GBuoi, MaxToro 200 GBuoi, Saund Blaster Laivve milleventiquattro.
Marvel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 22:08   #5
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Hai mica qualche overclock in giro per caso...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 10:02   #6
Marvel83
Senior Member
 
L'Avatar di Marvel83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: (TREVISO)
Messaggi: 1401
Quote:
Originariamente inviato da MM
Hai mica qualche overclock in giro per caso...
Magari...

PS: da quando ho cambiato scheda madre il pc a "freddo" non si accende piu' e devo riavviarlo... che sia davvero l'alimentatore?
YATTADE'
__________________
->www.marvelonline.it<- -=PHORUM=- Puffo Ownatore Puffolandia Member...enjoy
PCiccia: Procio Athlone 2400+ Merz und Bios.Tar M7VITi 800 kt 600, s3+ 512 400 mhz + 256 DDR 2100 Kingston, Azuz 6600 Gran Torino 128 mb DDR Agipi , Hit-a-chi? 120 GBuoi, MaxToro 200 GBuoi, Saund Blaster Laivve milleventiquattro.
Marvel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 12:02   #7
gatsu76
Senior Member
 
L'Avatar di gatsu76
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 2716
il problema al 99% è l'alimentatore... potrebbe anche darsi che il tuo impianto elettrico soffra di eccessivi sbalzi di tensione.. per cui consiglio anche l'acquisto di un UPS....

Ciao
__________________
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 16:23   #8
Marvel83
Senior Member
 
L'Avatar di Marvel83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: (TREVISO)
Messaggi: 1401
Quote:
Originariamente inviato da gatsu76
il problema al 99% è l'alimentatore... potrebbe anche darsi che il tuo impianto elettrico soffra di eccessivi sbalzi di tensione.. per cui consiglio anche l'acquisto di un UPS....

Ciao
La linea non credo...ne soffre solo il maxtor non altri componenti

che alimentatore mi consigliate? quanti watt per la mia configurazione?
2 hdd + 1 dvd + 1 dvd/rw
YATTADE'
__________________
->www.marvelonline.it<- -=PHORUM=- Puffo Ownatore Puffolandia Member...enjoy
PCiccia: Procio Athlone 2400+ Merz und Bios.Tar M7VITi 800 kt 600, s3+ 512 400 mhz + 256 DDR 2100 Kingston, Azuz 6600 Gran Torino 128 mb DDR Agipi , Hit-a-chi? 120 GBuoi, MaxToro 200 GBuoi, Saund Blaster Laivve milleventiquattro.
Marvel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 15:32   #9
Marvel83
Senior Member
 
L'Avatar di Marvel83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: (TREVISO)
Messaggi: 1401
UP!
YATTADE'
__________________
->www.marvelonline.it<- -=PHORUM=- Puffo Ownatore Puffolandia Member...enjoy
PCiccia: Procio Athlone 2400+ Merz und Bios.Tar M7VITi 800 kt 600, s3+ 512 400 mhz + 256 DDR 2100 Kingston, Azuz 6600 Gran Torino 128 mb DDR Agipi , Hit-a-chi? 120 GBuoi, MaxToro 200 GBuoi, Saund Blaster Laivve milleventiquattro.
Marvel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 22:47   #10
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Marche:
ANTEC, CoolerMaster, ENERMAX, OCZ, Thermaltake
Minimo 400W
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 19:07   #11
Marvel83
Senior Member
 
L'Avatar di Marvel83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: (TREVISO)
Messaggi: 1401
Altre cose che mi succedono...

messaggio tipo: "scheda non sufficientemente alimentata, verranno ridotte le prestazioni" cmq controllo sul pannello di controllo della scheda video e non si è de overcloccata

ogni tanto il sistema comincia ad andare a scatti... tutto va a scatti...dal mouse all'audio

dite ancora sia l'alimentatore? non vorrei spendere 50 euro per il c...
grazie
YATTADE'
__________________
->www.marvelonline.it<- -=PHORUM=- Puffo Ownatore Puffolandia Member...enjoy
PCiccia: Procio Athlone 2400+ Merz und Bios.Tar M7VITi 800 kt 600, s3+ 512 400 mhz + 256 DDR 2100 Kingston, Azuz 6600 Gran Torino 128 mb DDR Agipi , Hit-a-chi? 120 GBuoi, MaxToro 200 GBuoi, Saund Blaster Laivve milleventiquattro.
Marvel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 20:33   #12
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Io punto 1€ sull'alimentatore, se lo cambi e non va vinci 1€.
Trova altri 49 scommettitori e vai tranquillo!

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 21:33   #13
Marvel83
Senior Member
 
L'Avatar di Marvel83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: (TREVISO)
Messaggi: 1401
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Io punto 1€ sull'alimentatore, se lo cambi e non va vinci 1€.
Trova altri 49 scommettitori e vai tranquillo!

- CRL -
questo mi rincuora davvero poco

YATTADE'
__________________
->www.marvelonline.it<- -=PHORUM=- Puffo Ownatore Puffolandia Member...enjoy
PCiccia: Procio Athlone 2400+ Merz und Bios.Tar M7VITi 800 kt 600, s3+ 512 400 mhz + 256 DDR 2100 Kingston, Azuz 6600 Gran Torino 128 mb DDR Agipi , Hit-a-chi? 120 GBuoi, MaxToro 200 GBuoi, Saund Blaster Laivve milleventiquattro.
Marvel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 13:19   #14
Marvel83
Senior Member
 
L'Avatar di Marvel83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: (TREVISO)
Messaggi: 1401
ho risolto il problema con service pack2 e alimentatore tosto da 350 w! sono felice come un re
YATTADE'
__________________
->www.marvelonline.it<- -=PHORUM=- Puffo Ownatore Puffolandia Member...enjoy
PCiccia: Procio Athlone 2400+ Merz und Bios.Tar M7VITi 800 kt 600, s3+ 512 400 mhz + 256 DDR 2100 Kingston, Azuz 6600 Gran Torino 128 mb DDR Agipi , Hit-a-chi? 120 GBuoi, MaxToro 200 GBuoi, Saund Blaster Laivve milleventiquattro.
Marvel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 13:30   #15
pistolino
Senior Member
 
L'Avatar di pistolino
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 7200
ma che vuol dire YATTADE?
E' un nuovo modello di hard disk?
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 19:56   #16
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Quote:
Originariamente inviato da Marvel83
ho risolto il problema con service pack2 e alimentatore tosto da 350 w! sono felice come un re
YATTADE'
Bene!
Ho vinto 1€, ti mando il numero della PostePay in PVT, per l'accredito.



- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 22:56   #17
Marvel83
Senior Member
 
L'Avatar di Marvel83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: (TREVISO)
Messaggi: 1401
attendo con ansia...
YATTADE'= EVVIVA in Jappo

YATTADE'
__________________
->www.marvelonline.it<- -=PHORUM=- Puffo Ownatore Puffolandia Member...enjoy
PCiccia: Procio Athlone 2400+ Merz und Bios.Tar M7VITi 800 kt 600, s3+ 512 400 mhz + 256 DDR 2100 Kingston, Azuz 6600 Gran Torino 128 mb DDR Agipi , Hit-a-chi? 120 GBuoi, MaxToro 200 GBuoi, Saund Blaster Laivve milleventiquattro.
Marvel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Claude può chiederti un documento...
I prodotti Tineco in sconto fino al 40% ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un vero top:...
iPhone 17, prezzi in aumento per tutta l...
Dashcam 70mai e Prime Day: quattro model...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v