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OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
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Old 23-11-2005, 09:43   #1
Ramingo^^
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L'Avatar di Ramingo^^
 
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Per i possessori della Nuova Lancia Y...

Ragazzi ho due dubbi...


Premetto che sto parlando del climatizzatore elettronico...


1. Quando la comprai il venditore mi sconsigliò di usare d'inverno il climatizzatore...cioè di disabilitare il pulsante dell'aria condizionata e di sfruttare solo l'aria calda normale....è giusto? Mah...

2. Da qualche giorno mi capita che il climatizzatore non parte subito a macchina appena accesa ma è necessario aspettare almeno 5 min...anche questo...è normale???

Grazie a quanti mi rispondono!
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Ultima modifica di Ramingo^^ : 23-11-2005 alle 09:45.
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Old 23-11-2005, 09:53   #2
matteo171717
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Falso..ti ha detto una cazzata...

accendi il climatizzatore almeno una mezz'ora ogni 15 giorni circa...tanto se le temperature sono troppo basse ha un circuito di protezione che non lo fa attivare!

farlo girare ogni tanto preserva le guarnizioni delle tubature...etc...senza contare che fa pure da deumidificatore...quindi risolve gli appannameti in un battibaleno!

probabilmente il tuo venditore non vuole sentire la tua mancanza..e ti vuole vedere + spesso in officina!


il secondo quesito può essere legato alla protezione temperatura...sulla 147 con temperature inferiori a 3 gradi, si accende la lucina, ma non parte il compressore!
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 10:19   #3
Ramingo^^
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Ma io lo accendo ogni volta che guido...specie in questi giorni che fa freddo..!!!

Mi tiene la temperatura calda giusta...

Il problema è che non parte subito ma ci vogliono almeno 5-7 min...poi parte...è normale?
Faccio bene??
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Old 23-11-2005, 12:47   #4
matteo171717
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se la temperatura è sotto un certo livello non parte....ma non credo che a bari ci sia così freddo...o sbaglio? forse è impostato ad un limite + alto di quello della 147.....

cmq fai benissimo ad usarlo!

il motivo per cui con troppo freddo non partono è che si potrebbe formare del ghiaccio non ricordo dove...e fare dei danni!

ah..il termometro che utilizza il climatizzatore per decidere se partire o no, non è quello normale, ma uno suo...che può rilevare temperature diverse in quanto dalle parti del vano motore!
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 12:56   #5
ninja750
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Ma da quando in qua se la temperatura è troppo bassa non parte? Il compressore deve partire sempre, come hanno detto già altri deumidifica e previene anche l'appannamento dei vetri. Utile anche il consiglio di farlo girare di tanto in tanto anche d'inverno, ma sono sufficienti anche solo pochi minuti
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Old 23-11-2005, 14:44   #6
ziozetti
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Originariamente inviato da ninja750
Ma da quando in qua se la temperatura è troppo bassa non parte? Il compressore deve partire sempre, come hanno detto già altri deumidifica e previene anche l'appannamento dei vetri. Utile anche il consiglio di farlo girare di tanto in tanto anche d'inverno, ma sono sufficienti anche solo pochi minuti
Sulle Seat/VW non parte se la temperatura esterna è sotto i 5 °C circa (non conta quella della strumentazione); è (suppongo) una protezione per evitare che la condensa ghiacci e blocchi qualcosa che non deve bloccarsi.

In generale comunque non ha senso tenere sempre acceso il compressore, se si viaggia da soli i vetri non si appanano comunque con l'aria calda, basta non inserire il ricircolo; ovviamente in caso di macchina piena e taaanta umidità (pioggia) una botta di aria secca aiuta.
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Old 23-11-2005, 15:47   #7
85kimeruccio
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none ragazzi.. sotto i 4 gradi il clima non va usato.. si rovina..

ma sopratutto non va usato a macchina ancora fredda ed appena accesa.
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Old 23-11-2005, 15:50   #8
ziozetti
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
none ragazzi.. sotto i 4 gradi il clima non va usato.. si rovina..

ma sopratutto non va usato a macchina ancora fredda ed appena accesa.
Non è che non vada usato, proprio non va!

Sempre su Seat/VW il compressore si disinserisce nel caso venga richiesta tutta la potenza al motore per poi reinserirsi automaticamente.
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Old 23-11-2005, 15:56   #9
85kimeruccio
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questo non lo so non mi sono mai azzardato ad usarlo ahhaahh

su alcuni libretti forse lo dice ma sul mio non c'è.. mbo..
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Old 23-11-2005, 16:52   #10
sapatai
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io l' ho sempre tenuto acceso, estate e inverno, anche sulla macchina che avevo precedentemente. non è mai successo niente...
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Old 24-11-2005, 17:47   #11
Ramingo^^
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Originariamente inviato da ziozetti
Non è che non vada usato, proprio non va!

Sempre su Seat/VW il compressore si disinserisce nel caso venga richiesta tutta la potenza al motore per poi reinserirsi automaticamente.
Io quando dico che non parte...intendo a macchina appena accesa e quindi a motore freddo...si avvia dopo 5 min...forse appena la macchina si riscalda un po...è così?
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Old 24-11-2005, 17:49   #12
85kimeruccio
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