Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2005, 21:39   #1
Davidov
Member

L'Avatar di Davidov

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Como
Win 2000, SUSE 10 su AMD 64bit con due HD SATA [HELP]

Prima di tutto i miei complimenti a tutti voi, raramente vedo questo livello di abnegazione nell'aiutare i poveretti come me, ke fanno domande banali ma che richiedono risposte "bibliche".

Mi sono finalmente deciso ad abbandonare il + possibile winzozzo che mi è sempre stato stretto e molesto come un riccio nelle mutande. Nasco come amighista e vorrei "finire" come utente NON windozzoz in futuro...

Vorrei quindi installare SUSE 10 (che ho appena scaricato) insieme a WIN 2000 che è già installato su un pc AMD 64 bit con 2 HD SATA.
Vorrei, se possible, installare SUSE sul secondo HD su cui ho dati ma nulla di installato (nulla di serio )
Detto questo la mia perplessità e paura è nel veder la mia attuale installazione di win 2000 andare a pallino con tutti i dati annessi, insomma vorrei evitare il + possibile il tragico format :. Anche perchè ogni volta che lo faccio mi dimentico sempre qualche dato essenziale nel mio backup.....

C'è qualcuno che puo dirmi se questo sia possibile e soprattuto dirmi come fare o dirmi dove trovare istruzioni utili ?

E' possibile inoltre eseguire il boot di linux da CD/DVD o floppy senza problemi ?

Il mio controller SATA è RAID VT8237 (credo almeno)

Grazie a tutti

Davidov

PS
mi sono già informato riguardo la necessità di defraggare l'HD e predisporre già una partizione utile.
Ho intenzione di farlo con partition magic 8 di cui eliminerò ogni traccia come da post che ho letto in questo forum.
Old 23-11-2005, 07:53   #2
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
premetto che la mia installazione non e' su sata, pero' ho un sata che viene visto tranquillamente (il controller mi pare lo stesso); libera dello spazio con pm, poi durante l'installazione la suse dovrebbe utilizzare lo spazio vuoto;
il boot del so puoi farlo da hd se scrivi il bootlader su hd (nell'mbr la soluzione migliore), da floppy se glielo fai scrivere su floppy (ma devi stare attento durante l'installazione a scegliere questa opzione); per il raid dovrebbero esserrci problema; fai una ricerca sul forum con chiave RAID dove viene spiegata un po' la cosa; per la doc guarda su
www.opensuse.org la sezione doc (mi pare che adesso il sito sia giu')
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 11:27   #3
Davidov
Member

L'Avatar di Davidov

Grazie Hilo per la risposta, vado, appena ho un minuto, a dare un occhio al sito.
Per il raid non credo di avere problemi perchè non uso i 2 hd in raid (spero di essermi espresso bene).
Non è che sia un neofito per i PC ma non ho mai attivato questa funzione, in pratica i miei 2 HD lavorano in maniera indipendente.

Il fatto che io vada ad installare Linux sul 2° HD non ha importanza ?
Old 23-11-2005, 13:15   #4
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Davidov
Il fatto che io vada ad installare Linux sul 2° HD non ha importanza ?
no; pero' il bootloader deve essere scritto nell'mbr del primo disco (da dove viene fatto il boot)
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 14:13   #5
Davidov
Member

L'Avatar di Davidov

Quote:
Originariamente inviato da hilo
no; pero' il bootloader deve essere scritto nell'mbr del primo disco (da dove viene fatto il boot)
Hilo ti ringrazio

Ogni piccola info mi aiuta a decidermi a compiere il passo, visto soprattutto che hai una configurazione simile alla mia.
Spero solo che l'installazione riconosca subito l'HD sata.

Davidov
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian