Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2005, 12:06   #1
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Io, salvato dalla fame ho vinto la maratona di New York

IN KENYA FU SOCCORSO DAL PROGRAMMA DEL PAM

Io, salvato dalla fame ho vinto la maratona di New York

Paul Tergat

(Avvenire)Correre da maratoneta, come domenica scorsa a New York, mi ha consentito di girare il mondo ma, ovunque io vada, mi sento ancora il bambino cresciuto nella città polverosa di Baringo, nella Rift Valley del Kenya, dove la siccità, le malattie e la fame erano una realtà quotidiana. Non dico questo per compatirmi o farmi compatire. Lo dico perché sono fermamente convinto che la mia esperienza dimostra che, se c'è la volontà, possiamo mettere fine alla fame nel mondo. Penso, in particolare, ai trecento milioni di bambini affamati che rischiano di vedere la loro vita stroncata precocemente o rovinata dalla malnutrizione che mina il loro normale sviluppo fisico e mentale.
Io sono stato uno di quei bambini affamati e, se la fortuna non ci avesse messo lo zampino, non avrei mai corso né avrei mai potuto vincere la maratona di New York di quest'anno. Per la maggior parte dei bambini di Baringo la vita è una corsa in salita: la mancanza di cibo rende impossibile iniziare l'avventura della vita con il piede giusto. Per loro l'infanzia significa, di solito, aiutare la famiglia a trovare di che vivere. Nei casi migliori solo un bambino del nucleo familiare va a scuola. Quando avevo otto anni tutto questo è cambiato. Il Programma alimentare mondiale (Pam) delle Nazioni Unite cominciò a distribuire cibo negli istituti della zona. D'improvviso ci siamo tolti dalle spalle un enorme fardello. I miei amici e io non ci siamo dovuti più preoccupare della fame che sentivamo durante le lezioni. Mangiavamo un pasto al giorno e ci potevamo concentrare sugli studi. I bambini che avevano abbandonato la scuola vi ritornarono. Altri, che non c'erano mai stati, vi furono mandati dai genitori. Oggi, 27 anni più tardi, mi pongo spesso una domanda: senza i benefici dell'alimentazione scolastica sarei mai diventato un maratoneta di successo, in salute e istruito? Sin dai tempi in cui ero un beneficiario dei programmi del Pam, ho capito che l'alimentazione scolastica poteva combattere la fame, ridu rre la malnutrizione, raddoppiare la frequenza scolastica e migliorare i risultati nello studio, compensando anche i genitori poveri che dovevano rinunciare alla forza lavoro dei loro figli mentre questi frequentavano la scuola. Ciò che rende il programma di alimentazione scolastica così importante è che esso consente agli individui di sviluppare il proprio potenziale e la propria autosufficienza. Ciò può essere fatto per milioni di altri bambini nel mondo. I programmi di alimentazione scolastica in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e in altri Paesi aiutarono a trasformare, nell'arco di una sola generazione, le nazioni che uscivano dalla guerra in società ed economie forti. Lo stesso potrebbe essere fatto per le nazioni in via di sviluppo. Stiamo parlando di un altro mega-progetto supercostoso? Assolutamente no. Costa, in media, solo 0,15 euro al giorno sfamare un bambino a scuola. Ogni bambino che riceve abbastanza cibo è una vita salvata, è una vita migliore che produce effetti positivi nella società. L'istruzione può aiutare a riscattare molti dalla povertà ed è già un buon punto di partenza. Io ho realizzato il mio sogno. Ogni bambino non ha forse diritto di volere lo stesso?
Old 12-11-2005, 16:42   #2
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
commovente... e' proprio per questo che ogni giorno ho un rimorso per essere stato "fortunato"
Old 12-11-2005, 23:58   #3
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
trecento milioni di bambini affamati
li sento poki onestamente....anzi MOLTO poki...
Old 13-11-2005, 10:17   #4
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
la cosa che mi rattrista e che nessuno se ne e' fregato di questo 3d, e pure secondo me e' piu' importante di un semplice 3d dove il berlusca dice cavolate. Questo per dire quanta liberta' abbiano le persone povere
l'unica liberta' che gli e' concessa e' quella di morire..
Old 13-11-2005, 10:33   #5
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Non che mi piaccia vedere notizie del genere ignorate (al contrario) ma se vi va di parlare delle vostre solite ossessioni quotidiane dx vs sx,gossip politici,occidente vs resto del mondo,... e soliti slogan alla "è colpa dell'America","è colpa si Silvio","è colpa di Romano"...... avete sbagliato thread e tanto valeva se restasse a risposte zero,grazie.

Ultima modifica di Ewigen : 13-11-2005 alle 10:54.
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 12:36   #6
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
Non che mi piaccia vedere notizie del genere ignorate (al contrario) ma se vi va di parlare delle vostre solite ossessioni quotidiane dx vs sx,gossip politici,occidente vs resto del mondo,... e soliti slogan alla "è colpa dell'America","è colpa si Silvio","è colpa di Romano"...... avete sbagliato thread e tanto valeva se restasse a risposte zero,grazie.
non mi hai capito... dicevo che mi dispiace vedere un 3d cosi importante abbandonato, al disopra di destra e sinistra america cattiva o buona, alla fine se in alcuni paesi sono in quelle condizioni non e' ne colpa della destra ne della sinistra ne dell'america ne dell'europa, secondo me e' colpa di tutti, me in prima fila.

ps. io non sono ne di destra ne di sinistra vedi un po te...
Old 13-11-2005, 12:44   #7
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
eccellente l'idea della alimentazione a scuola in quei paesi.
Peccato che spesso non si ha la volontà/possibilità di farla (il Kenya è tutto sommato uno degli stati africani messi meno peggio, non hanno la guerra tanto per cominciare, nè uranio nè diamanti guarda caso, e hanno un pò di turismo).

poi, visto che me lo vietate esplicitamente, non dico niente sul debito estero e sulle "ricette" del FMI.
Old 22-11-2005, 21:09   #8
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

FAO: la fame uccide 6 milioni di bambini ogni anno

MONDO 22/11/2005 18.36
RAPPORTO FAO: “LA FAME UCCIDE SEI MILIONI DI BAMBINI OGNI ANNO”

(MISNA) Nell’ultimo decennio è sensibilmente aumentato il numero delle persone a rischio per carestia e malnutrizione, che uccidono ogni anno sei milioni di bambini: lo sostiene il rapporto sullo ‘Stato alimentare nel mondo’ diffuso oggi dal Fondo Onu per l’agricoltura e l’alimentazione (Fao). Il mancato impegno dei Paesi industrializzati per gli Obiettivi del Millennio dell’Onu – essenzialmente quello di dimezzare la povertà entro il 2015 - ha fatto salire a 852 milioni le persone che soffrono la fame nel pianeta, di cui 815 vivono nel Sud del mondo. Devastante l’impatto nella regione dell’Africa sub-sahariana che nell’ultimo decennio ha visto crescere da 170 a 203 milioni gli individui colpiti dalla mancanza di generi di prima necessità con una tendenza in progressivo aumento. “Se ognuna delle regioni in via di sviluppo continuerà su questa strada solo il Sudamerica e i Caraibi raggiungeranno gli Obiettivi del Millennio” ha detto l’appena riconfermato direttore della Fao, Jacques Diouf, secondo cui “le chiavi” per permettere al Sud del mondo di raggiungere un livello soddisfacente si riassumono in “meno sussidi ai produttori nordamericani ed europei” e “più aiuti ai Paesi poveri”. Il 75% delle persone che soffrono la fame abita nelle zone rurali, eppure “negli ultimi 20 anni le risorse all’agricoltura dei Paesi poveri sono diminuite del 50%, anche se qualche segnale di inversione si intravede, come dimostra la decisione dell’Unione Africana di aumentare del 10% la percentuale dei budget nazionali destinata allo sviluppo rurale” ha aggiunto Diouf. Il rapporto Fao sottolinea inoltre che epidemie come Sida/Aids, malaria e tubercolosi colpiscono più duramente le persone sotto-alimentate, sebbene soprattutto i bambini sotto i cinque anni continuino a morire per malattie facilmente curabili, come la dissenteria o la polmonite. “Ridurre la fame deve diventare la forza motrice per il progresso e la speranza, perché migliorare l’alimentazione adeguata significa migliorare la situazione sanitaria, favorire l’accesso all’istruzione, ridurre la mortalità infantile e materna e dare alle donne più strumenti” ha sottolineato Diouf. Secondo la Fao è necessario agire su due fronti: investire per rafforzare la produttività, rafforzare le infrastrutture e aumentare i redditi e mettere a punto programmi mirati per l’alimentazione delle madri e dei neonati. “La fame è un affronto alla dignità umana, tollerarla è una violazione dei diritti umani, combatterla è un imperativo morale” ha concluso Diouf.
Old 22-11-2005, 21:19   #9
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
MONDO 22/11/2005 18.36
RAPPORTO FAO: “LA FAME UCCIDE SEI MILIONI DI BAMBINI OGNI ANNO”

(MISNA) Nell’ultimo decennio è sensibilmente aumentato il numero delle persone a rischio per carestia e malnutrizione, che uccidono ogni anno sei milioni di bambini: lo sostiene il rapporto sullo ‘Stato alimentare nel mondo’ diffuso oggi dal Fondo Onu per l’agricoltura e l’alimentazione (Fao). Il mancato impegno dei Paesi industrializzati per gli Obiettivi del Millennio dell’Onu – essenzialmente quello di dimezzare la povertà entro il 2015 - ha fatto salire a 852 milioni le persone che soffrono la fame nel pianeta, di cui 815 vivono nel Sud del mondo. Devastante l’impatto nella regione dell’Africa sub-sahariana che nell’ultimo decennio ha visto crescere da 170 a 203 milioni gli individui colpiti dalla mancanza di generi di prima necessità con una tendenza in progressivo aumento. “Se ognuna delle regioni in via di sviluppo continuerà su questa strada solo il Sudamerica e i Caraibi raggiungeranno gli Obiettivi del Millennio” ha detto l’appena riconfermato direttore della Fao, Jacques Diouf, secondo cui “le chiavi” per permettere al Sud del mondo di raggiungere un livello soddisfacente si riassumono in “meno sussidi ai produttori nordamericani ed europei” e “più aiuti ai Paesi poveri”. Il 75% delle persone che soffrono la fame abita nelle zone rurali, eppure “negli ultimi 20 anni le risorse all’agricoltura dei Paesi poveri sono diminuite del 50%, anche se qualche segnale di inversione si intravede, come dimostra la decisione dell’Unione Africana di aumentare del 10% la percentuale dei budget nazionali destinata allo sviluppo rurale” ha aggiunto Diouf. Il rapporto Fao sottolinea inoltre che epidemie come Sida/Aids, malaria e tubercolosi colpiscono più duramente le persone sotto-alimentate, sebbene soprattutto i bambini sotto i cinque anni continuino a morire per malattie facilmente curabili, come la dissenteria o la polmonite. “Ridurre la fame deve diventare la forza motrice per il progresso e la speranza, perché migliorare l’alimentazione adeguata significa migliorare la situazione sanitaria, favorire l’accesso all’istruzione, ridurre la mortalità infantile e materna e dare alle donne più strumenti” ha sottolineato Diouf. Secondo la Fao è necessario agire su due fronti: investire per rafforzare la produttività, rafforzare le infrastrutture e aumentare i redditi e mettere a punto programmi mirati per l’alimentazione delle madri e dei neonati. “La fame è un affronto alla dignità umana, tollerarla è una violazione dei diritti umani, combatterla è un imperativo morale” ha concluso Diouf.
non mi ricordo bene ma l onu dava per dimezzata la fame nel mondo entro un ventennio
io avrei una curiosita': sapere quanti soldi sono stati elargiti per combattere la fame nel mondo; con quali mezzi mezzi si e' affrontata questa emergenza, e in particolare perche si e fallito...
Old 23-11-2005, 11:24   #10
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
AUTOCRITICA:

Di fronte a quello che è uno dei principali e più gravi (se non addirittura il primo in assoluto) problemi ed emergenze mondiali, non abbiamo niente da dire.
Penso sia sintomatico di come questo nostro "primo mondo" occidentale ed avanzato, sia in realtà un bimbo capriccioso affannato a gestire alcuni numeretti che a lui piacciono tanto, piuttosto che una persona matura e "avanti" rispetto a chi non si è ancora "sviluppato", alla ricerca del bene comune.

Che tristezza. Certo, dovremo pagarne, se esiste una giustizia.

Old 19-12-2005, 12:25   #11
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Un up in questo sconfortante silenzio sul WTO.
Old 19-12-2005, 12:49   #12
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
I.. Lo dico perché sono fermamente convinto che la mia esperienza dimostra che, se c'è la volontà, possiamo mettere fine alla fame nel mondo. ...?
Il problema è questo non si vuole eliminare la fame perchè nel calderone dell'economia mondiale è importante che ci sia la gente morta di fame da poter sfruttare.
Old 19-12-2005, 12:51   #13
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
...

Che tristezza. Certo, dovremo pagarne, se esiste una giustizia.
Beh se non erro sei un credente convinto in tal caso dovresti essere certo che prima o poi a cospetto del padre eterno ci verranno addebitate tutte.
Old 19-12-2005, 12:58   #14
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Un up in questo sconfortante silenzio sul WTO.
Ricordo perfettamente questo thread.

Io non ho postato non perché non sia sensibile al problema. O meglio, stavo postando e poi mi sono ricordato quale sia l'ammontare dello stipendio medio dei dipendenti della FAO e i vantaggi fiscali annessi (il tutto è visibile sul loro sito), quindi ho deciso di lasciar perdere.
Old 19-12-2005, 14:23   #15
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Il problema è questo non si vuole eliminare la fame perchè nel calderone dell'economia mondiale è importante che ci sia la gente morta di fame da poter sfruttare.
questo è il punto... non siamo disposti a sacrificare qualcosa per sfamare qualcun altro, compriamo pietre a suon di milioni e non mi dite che una pietra è utile, mentre ci sta gente che muore di fame...

proprio oggi ho visto la tv e parlava di telethon 29 milioni di euro per la ricerca su varie malattie. Per l'amor di dio, giusto è giusto, ma credo che ci siano delle priorità e credo che spendere soldi per sfamare 6 milioni di bambini sia più importante che allungare la vita di un essere umano per farlo continuare a vivere nello sfarzo (la nostra vita confronto ad un poveretto africano è sfarzosa).

io parlo per me ma preferirei avere 20 anni di vita in meno ma vedere milioni di persone sfamate...
Old 19-12-2005, 14:24   #16
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Ricordo perfettamente questo thread.

Io non ho postato non perché non sia sensibile al problema. O meglio, stavo postando e poi mi sono ricordato quale sia l'ammontare dello stipendio medio dei dipendenti della FAO e i vantaggi fiscali annessi (il tutto è visibile sul loro sito), quindi ho deciso di lasciar perdere.
si ecco questo è il punto... nessuno ha voglia di fare sacrifici e si da il "contentino" per non sentirsi in colpa, alla fine si è collaborato..
Old 19-12-2005, 15:44   #17
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
posto per regalare un up ad un thread che lo merita e per esprimere apprezzamento per il lavoro di informazione che, da un po' di tempo a questa parte, stanno svolgendo Adric e Ewigen
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 15:52   #18
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da yossarian
posto per regalare un up ad un thread che lo merita e per esprimere apprezzamento per il lavoro di informazione che, da un po' di tempo a questa parte, stanno svolgendo Adric e Ewigen
vero complimenti ad adric e ewingen. Devo anche fare tanti complimenti ai moderatori di questa sezione e quasi tutte (anzi va tutte) le persone che frenquentano questa sezione dove ci si posso fare discorsi interessanti e dove penso che tutti ogni giorno ci miglioriamo un po...
Old 19-12-2005, 17:21   #19
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
si ecco questo è il punto... nessuno ha voglia di fare sacrifici e si da il "contentino" per non sentirsi in colpa, alla fine si è collaborato..
MA il punto è che per migliorare la loro vita bisogna che raggiungano un grado di civiltà evoluto e questo non è solo difficile ma proprio non lo si vuole fare perchè chi comanda e avrebbe il potere di migliorare le cose (basti pensare solo quanti soldi vengono spesi per le guerre ad esempio quella all'iraq) non vogliono che questo avvenga perchè distruggerebbe l'economia mondiale. Oltretutto pure l'impatto sul pianeta sarebbe devastante se tutti avessero un livello di tecnologia facciamo simile alla nostra gli impatti in fatto di inquinamento probabilmente darebbe il colpo finale all'ecosistema terra che già è messo male.

Ripeto è brutto da dire ma per l'equilibrio ci vogliono le persone morte di fame....altrimenti dovremmo tornare tutti al medioevo per equilibrare le cose.....
Old 19-12-2005, 18:10   #20
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Ecco... forse non è il solito thread Destra versus Sinistra, forse non è il solito thread America versus Tutti, ... però non crederete che la solfa di questo thread sia tanto differente dagli altri...

Semplicemente la linea guida qui è: Occidente assassino, colpa nostra, dobbiamo pagare, mi sento in colpa di essere nato dove sto bene, è colpa del consumismo, è colpa del capitalismo, etc etc etc, BLA BLA BLA.

Una linea guida simile l'hanno anche i thread dei vari maltrattamenti sugli animali/pellicce/crimini verso i pinguini/foche/paguri/microbi e chi più ne ha più ne metta, soltanto che in quei casi al posto dell'occidente si da la colpa all'uomo in generale, che è un assassino e bla bla bla bla, povere bestiole e bla bla bla.

Non se ne può più!

SwisströM

p.s. e adesso non tiratemi fuori che sono insensibile, che sono più assassino degli altri, che io non ho una coscienza, che io mangio il formaggio emmenthal(er)...

p.s.2 riguardo al thread, son contento che questa persona sia riuscita ad avere una vita decente e spero che si adopererà per aiutare i suoi "concittadini".
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Messina dice addio ai bus diesel: 29 aut...
La serie Xiaomi 17 arriva in Italia: fot...
Leica Leitzphone: lo smartphone pensato ...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€: 36.000Pa...
NVIDIA mette 4 miliardi di dollari sulla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian