|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Io, salvato dalla fame ho vinto la maratona di New York
IN KENYA FU SOCCORSO DAL PROGRAMMA DEL PAM
Io, salvato dalla fame ho vinto la maratona di New York Paul Tergat (Avvenire)Correre da maratoneta, come domenica scorsa a New York, mi ha consentito di girare il mondo ma, ovunque io vada, mi sento ancora il bambino cresciuto nella città polverosa di Baringo, nella Rift Valley del Kenya, dove la siccità, le malattie e la fame erano una realtà quotidiana. Non dico questo per compatirmi o farmi compatire. Lo dico perché sono fermamente convinto che la mia esperienza dimostra che, se c'è la volontà, possiamo mettere fine alla fame nel mondo. Penso, in particolare, ai trecento milioni di bambini affamati che rischiano di vedere la loro vita stroncata precocemente o rovinata dalla malnutrizione che mina il loro normale sviluppo fisico e mentale. Io sono stato uno di quei bambini affamati e, se la fortuna non ci avesse messo lo zampino, non avrei mai corso né avrei mai potuto vincere la maratona di New York di quest'anno. Per la maggior parte dei bambini di Baringo la vita è una corsa in salita: la mancanza di cibo rende impossibile iniziare l'avventura della vita con il piede giusto. Per loro l'infanzia significa, di solito, aiutare la famiglia a trovare di che vivere. Nei casi migliori solo un bambino del nucleo familiare va a scuola. Quando avevo otto anni tutto questo è cambiato. Il Programma alimentare mondiale (Pam) delle Nazioni Unite cominciò a distribuire cibo negli istituti della zona. D'improvviso ci siamo tolti dalle spalle un enorme fardello. I miei amici e io non ci siamo dovuti più preoccupare della fame che sentivamo durante le lezioni. Mangiavamo un pasto al giorno e ci potevamo concentrare sugli studi. I bambini che avevano abbandonato la scuola vi ritornarono. Altri, che non c'erano mai stati, vi furono mandati dai genitori. Oggi, 27 anni più tardi, mi pongo spesso una domanda: senza i benefici dell'alimentazione scolastica sarei mai diventato un maratoneta di successo, in salute e istruito? Sin dai tempi in cui ero un beneficiario dei programmi del Pam, ho capito che l'alimentazione scolastica poteva combattere la fame, ridu rre la malnutrizione, raddoppiare la frequenza scolastica e migliorare i risultati nello studio, compensando anche i genitori poveri che dovevano rinunciare alla forza lavoro dei loro figli mentre questi frequentavano la scuola. Ciò che rende il programma di alimentazione scolastica così importante è che esso consente agli individui di sviluppare il proprio potenziale e la propria autosufficienza. Ciò può essere fatto per milioni di altri bambini nel mondo. I programmi di alimentazione scolastica in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e in altri Paesi aiutarono a trasformare, nell'arco di una sola generazione, le nazioni che uscivano dalla guerra in società ed economie forti. Lo stesso potrebbe essere fatto per le nazioni in via di sviluppo. Stiamo parlando di un altro mega-progetto supercostoso? Assolutamente no. Costa, in media, solo 0,15 euro al giorno sfamare un bambino a scuola. Ogni bambino che riceve abbastanza cibo è una vita salvata, è una vita migliore che produce effetti positivi nella società. L'istruzione può aiutare a riscattare molti dalla povertà ed è già un buon punto di partenza. Io ho realizzato il mio sogno. Ogni bambino non ha forse diritto di volere lo stesso?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
commovente... e' proprio per questo che ogni giorno ho un rimorso per essere stato "fortunato"
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
la cosa che mi rattrista e che nessuno se ne e' fregato di questo 3d, e pure secondo me e' piu' importante di un semplice 3d dove il berlusca dice cavolate. Questo per dire quanta liberta' abbiano le persone povere
l'unica liberta' che gli e' concessa e' quella di morire..
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non che mi piaccia vedere notizie del genere ignorate (al contrario) ma se vi va di parlare delle vostre solite ossessioni quotidiane dx vs sx,gossip politici,occidente vs resto del mondo,... e soliti slogan alla "è colpa dell'America","è colpa si Silvio","è colpa di Romano"...... avete sbagliato thread e tanto valeva se restasse a risposte zero,grazie.
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 13-11-2005 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps. io non sono ne di destra ne di sinistra vedi un po te...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
eccellente l'idea della alimentazione a scuola in quei paesi.
Peccato che spesso non si ha la volontà/possibilità di farla (il Kenya è tutto sommato uno degli stati africani messi meno peggio, non hanno la guerra tanto per cominciare, nè uranio nè diamanti guarda caso, e hanno un pò di turismo). poi, visto che me lo vietate esplicitamente, non dico niente sul debito estero e sulle "ricette" del FMI.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
FAO: la fame uccide 6 milioni di bambini ogni anno
MONDO 22/11/2005 18.36
RAPPORTO FAO: “LA FAME UCCIDE SEI MILIONI DI BAMBINI OGNI ANNO” (MISNA) Nell’ultimo decennio è sensibilmente aumentato il numero delle persone a rischio per carestia e malnutrizione, che uccidono ogni anno sei milioni di bambini: lo sostiene il rapporto sullo ‘Stato alimentare nel mondo’ diffuso oggi dal Fondo Onu per l’agricoltura e l’alimentazione (Fao). Il mancato impegno dei Paesi industrializzati per gli Obiettivi del Millennio dell’Onu – essenzialmente quello di dimezzare la povertà entro il 2015 - ha fatto salire a 852 milioni le persone che soffrono la fame nel pianeta, di cui 815 vivono nel Sud del mondo. Devastante l’impatto nella regione dell’Africa sub-sahariana che nell’ultimo decennio ha visto crescere da 170 a 203 milioni gli individui colpiti dalla mancanza di generi di prima necessità con una tendenza in progressivo aumento. “Se ognuna delle regioni in via di sviluppo continuerà su questa strada solo il Sudamerica e i Caraibi raggiungeranno gli Obiettivi del Millennio” ha detto l’appena riconfermato direttore della Fao, Jacques Diouf, secondo cui “le chiavi” per permettere al Sud del mondo di raggiungere un livello soddisfacente si riassumono in “meno sussidi ai produttori nordamericani ed europei” e “più aiuti ai Paesi poveri”. Il 75% delle persone che soffrono la fame abita nelle zone rurali, eppure “negli ultimi 20 anni le risorse all’agricoltura dei Paesi poveri sono diminuite del 50%, anche se qualche segnale di inversione si intravede, come dimostra la decisione dell’Unione Africana di aumentare del 10% la percentuale dei budget nazionali destinata allo sviluppo rurale” ha aggiunto Diouf. Il rapporto Fao sottolinea inoltre che epidemie come Sida/Aids, malaria e tubercolosi colpiscono più duramente le persone sotto-alimentate, sebbene soprattutto i bambini sotto i cinque anni continuino a morire per malattie facilmente curabili, come la dissenteria o la polmonite. “Ridurre la fame deve diventare la forza motrice per il progresso e la speranza, perché migliorare l’alimentazione adeguata significa migliorare la situazione sanitaria, favorire l’accesso all’istruzione, ridurre la mortalità infantile e materna e dare alle donne più strumenti” ha sottolineato Diouf. Secondo la Fao è necessario agire su due fronti: investire per rafforzare la produttività, rafforzare le infrastrutture e aumentare i redditi e mettere a punto programmi mirati per l’alimentazione delle madri e dei neonati. “La fame è un affronto alla dignità umana, tollerarla è una violazione dei diritti umani, combatterla è un imperativo morale” ha concluso Diouf.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
io avrei una curiosita': sapere quanti soldi sono stati elargiti per combattere la fame nel mondo; con quali mezzi mezzi si e' affrontata questa emergenza, e in particolare perche si e fallito...
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
AUTOCRITICA:
Di fronte a quello che è uno dei principali e più gravi (se non addirittura il primo in assoluto) problemi ed emergenze mondiali, non abbiamo niente da dire. Penso sia sintomatico di come questo nostro "primo mondo" occidentale ed avanzato, sia in realtà un bimbo capriccioso affannato a gestire alcuni numeretti che a lui piacciono tanto, piuttosto che una persona matura e "avanti" rispetto a chi non si è ancora "sviluppato", alla ricerca del bene comune. Che tristezza. Certo, dovremo pagarne, se esiste una giustizia.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Un up in questo sconfortante silenzio sul WTO.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Io non ho postato non perché non sia sensibile al problema. O meglio, stavo postando e poi mi sono ricordato quale sia l'ammontare dello stipendio medio dei dipendenti della FAO e i vantaggi fiscali annessi (il tutto è visibile sul loro sito), quindi ho deciso di lasciar perdere.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
proprio oggi ho visto la tv e parlava di telethon 29 milioni di euro per la ricerca su varie malattie. Per l'amor di dio, giusto è giusto, ma credo che ci siano delle priorità e credo che spendere soldi per sfamare 6 milioni di bambini sia più importante che allungare la vita di un essere umano per farlo continuare a vivere nello sfarzo (la nostra vita confronto ad un poveretto africano è sfarzosa). io parlo per me ma preferirei avere 20 anni di vita in meno ma vedere milioni di persone sfamate...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
posto per regalare un up ad un thread che lo merita e per esprimere apprezzamento per il lavoro di informazione che, da un po' di tempo a questa parte, stanno svolgendo Adric e Ewigen
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto è brutto da dire ma per l'equilibrio ci vogliono le persone morte di fame....altrimenti dovremmo tornare tutti al medioevo per equilibrare le cose.....
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Ecco... forse non è il solito thread Destra versus Sinistra, forse non è il solito thread America versus Tutti, ... però non crederete che la solfa di questo thread sia tanto differente dagli altri...
Semplicemente la linea guida qui è: Occidente assassino, colpa nostra, dobbiamo pagare, mi sento in colpa di essere nato dove sto bene, è colpa del consumismo, è colpa del capitalismo, etc etc etc, BLA BLA BLA. Una linea guida simile l'hanno anche i thread dei vari maltrattamenti sugli animali/pellicce/crimini verso i pinguini/foche/paguri/microbi e chi più ne ha più ne metta, soltanto che in quei casi al posto dell'occidente si da la colpa all'uomo in generale, che è un assassino e bla bla bla bla, povere bestiole e bla bla bla. Non se ne può più! SwisströM p.s. e adesso non tiratemi fuori che sono insensibile, che sono più assassino degli altri, che io non ho una coscienza, che io mangio il formaggio emmenthal(er)... ___________________________ p.s.2 riguardo al thread, son contento che questa persona sia riuscita ad avere una vita decente e spero che si adopererà per aiutare i suoi "concittadini". |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.

)