Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2005, 17:33   #1
treepwood_g
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Realizzare server domestico a basso consumo (AMD Geode)

Salve a tutti.. da quando ho letto in giro i consumi quasi inesistenti di questo processore mi è subito nata la voglia di realizzarmi un piccolo server da utilizzare a casa.
Non riesco però a trovare negozi che vendano questo processore. Neanche online.. se qualcuno sarebbe così gentile da suggerirmi qualche sito mi farebbe veramente felice.. poi se avete qualche consiglio su come realizzarlo ben venga. Poi come scheda madre posso utilizzarne una che va bene ad esempio con un Athlon XP o ne vuole una realizzata appositamente per GEODE?
Grazie x l'aiuto e x i consigli...
treepwood_g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 18:06   #2
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
E usare un XP opportunamente rallentato?
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 19:31   #3
LiLL0
Senior Member

L'Avatar di LiLL0

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Non credo lo vendano sfuso ma solo preassemblato
Comunque anche se fosse sarebbe praticamente irreperibile se non direttamente all'AMD senza contare che non vendono scheda madri per tale processore
Old 22-11-2005, 19:49   #4
treepwood_g
Bannato

ma non è ancora in commercio?! un xp rallentato? quanto consumerebbe? ho un 1800+ fermo.. ma facendo un calcolo veloce:
-50w processore
-hard disk 30w (tiro ad indovinare...)
-mainboard 20w
sono già 100 watt continui.. non è poco..
Old 06-01-2006, 02:59   #5
Piergiovanni
Member

L'Avatar di Piergiovanni

Iscritto dal: Aug 2005
Città: L'Aquila
il geode si trova.
Ed è Socket A! quindi va bene con qualunque motherboard socket A.
Il problema è che se guardi un post su questo forum ci sta una persona che ha fatto voltaggi ridicoli, nessuna ventola.. con un Athlon 64!! opportunamente downvoltato..
quindi..
Certo, anch'io sono molto indeciso. Ho un vecchio Duron che vorrei usare x lo scopo.. e anche un Xp-m che però credo rivenderò perché usato downvoltato mi sembra sprecato.
Piergiovanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 10:04   #6
treepwood_g
Bannato

grazie.. ora provo a fare un'altra ricerca...
Old 06-01-2006, 12:43   #7
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da treepwood_g
ho un 1800+ fermo.. ma facendo un calcolo veloce:
-50w processore
Fai un downclock. Metti il bus a 100 MHz e, se il processore è sbloccato, abbassa il moltiplicatore. Poi abbassa pure la tensione, che male non fa.
Old 06-01-2006, 12:51   #8
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
io mi sto creando un muletto così composto:

ABIT KV7 alla quale sto smontando la ventola sul north per metterci uno zalman passivo.

ATHLON XP THORO A downcloccato a circa 600/800 mhz ( dipende dai risultati del super pi xè lo voglio rock ) con voltaggio fra 1.1 v ( il minimo permesso dalla abit ) e 1.2 v ( il max che voglio usare io )

la cpu , così impostata, consuma meno di 14 watt, circa 12 w... tutto passivo..

test in corso, appena finisco tutto ( modding case incluso ) apro un thread

edit: dimenticavo: la mia cpu ha il molti sbloccato di fab
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 13:14   #9
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da melomanu
ABIT KV7 alla quale sto smontando la ventola sul north per metterci uno zalman passivo.
Forse è pure sprecato!
Old 06-01-2006, 13:30   #10
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Forse è pure sprecato!
e x quale motivo scusa ?
Old 06-01-2006, 13:31   #11
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Mi inserisco perchè interessato. Mi volevo fare un pc per navigare su internet visto che ora uso un pentium 500 che fa molto schfo (è lentissimo, nn si puo navigare bene) cosi mi vorrei fare un athlon che all'occorrenza sfoderi un po d potenza. Che mi consigliate da downcloccare? quali hanno il molti sbloccato?
Old 06-01-2006, 15:12   #12
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da melomanu
e x quale motivo scusa ?
Perché un dissy per chipset Zalman ti tiene passivo anche un NForce4 se il case è ben areato, un KT600 non dovrebbe presentare problemi. Vabbé, non ho comunque i dettagli dei consumi

Quote:
Originariamente inviato da isd88
Che mi consigliate da downcloccare? quali hanno il molti sbloccato?
Lasciando perdere i processori socket A (trovarli è aleatorio, ormai), la cosa migliore è un Sempron 3000+ da portare ad 800 MHz di clock. Ma anche un Sempron 2500+ che non può essere downcloccato non sarebbe male, e ci risparmi pure.
Old 06-01-2006, 15:16   #13
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Perché un dissy per chipset Zalman ti tiene passivo anche un NForce4 se il case è ben areato, un KT600 non dovrebbe presentare problemi. Vabbé, non ho comunque i dettagli dei consumi
eh ma se c'hanno messo la ventolina, ci sarà un xè cmq la tolgo xè fa troppo rumore, e siccome voglio un case SENZA ventole, ci metto su il passivo
Old 06-01-2006, 15:23   #14
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

i sempron li odio per 2 motivi: sn come i celeron (marketing) e costano troppo. Ho il limite di 100 euri per scheda madre e processore.

Che ne pensate dei via epia?

una cosa del genere quanto costa ? http://www.viatech.com/en/products/m...a_sp/index.jsp
Old 06-01-2006, 16:33   #15
dreaad
Senior Member

L'Avatar di dreaad

Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
l'ultima scheda via con doppio processore, video integrato e quant'altro costa circa 400€.

i geode si trovano in germania a circa 100€ e di per sè sono mooolto più perfomanti dei via e consumano uguale (ottimi per muletti)

resta da vedere se sono compatibili con alcune mobo desktop, almeno quelle che riescono ad arrivare a 1,1V (come la nf7).
mi sono fatto un giro sul sito amd ma c'è solo una reference board senza l'elenco delle mobo compatibili come fanno per gli altri processori.

ho comunque i miei dubbi che si possano associare alle normali mobo
Abit NF7-S rev. 2.0 - AMD Sempron 2800+@2370 @Vcore 1,75V - Thermaltake POLO 735 - 1 GB S3+ DDR400 cas 2.5-2-2-11 - DVD Pioneer 16x40x slot-in - CD-RW LG 48x24x48 - hard-disk Seagate Barracuda 500GB 1.5Gb/s - Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB ATA133; Seagate Cheetah 10K.6 SCSI 73,4 GB 10K U160 + 2 x IBM SCSI U2W 8.5GB raid0 - controller SCSI IBM ServeRAID 4Lx - GeForce 2 MX400 (@GPU 220/RAM 210Mhz)- CREATIVE 4.1 4400 - monitor 19"LCD Asus VW195D/SIZE]
dreaad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 16:37   #16
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

o trovato i geode sui 50-60 euri per 1750+. Il prezzo è buono ma il consumo alto: 14 watt medi e 25 di picco. Si puo fare di meglio. Che fl odownclokkamo? l molti è bloccato? che schede madri lo supportano?
Old 06-01-2006, 16:40   #17
dreaad
Senior Member

L'Avatar di dreaad

Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
Quote:
Originariamente inviato da isd88
o trovato i geode sui 50-60 euri per 1750+. Il prezzo è buono ma il consumo alto: 14 watt medi e 25 di picco. Si puo fare di meglio. Che fl odownclokkamo? l molti è bloccato? che schede madri lo supportano?
potresti dirmi dove per curiosità?
grazie
Abit NF7-S rev. 2.0 - AMD Sempron 2800+@2370 @Vcore 1,75V - Thermaltake POLO 735 - 1 GB S3+ DDR400 cas 2.5-2-2-11 - DVD Pioneer 16x40x slot-in - CD-RW LG 48x24x48 - hard-disk Seagate Barracuda 500GB 1.5Gb/s - Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB ATA133; Seagate Cheetah 10K.6 SCSI 73,4 GB 10K U160 + 2 x IBM SCSI U2W 8.5GB raid0 - controller SCSI IBM ServeRAID 4Lx - GeForce 2 MX400 (@GPU 220/RAM 210Mhz)- CREATIVE 4.1 4400 - monitor 19"LCD Asus VW195D/SIZE]
dreaad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 16:43   #18
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da dreaad
potresti dirmi dove per curiosità?
grazie
anche a me. grazie :>
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 17:13   #19
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

la mia mobo arriva a 1.1v ( abit kv7 )
Old 06-01-2006, 20:03   #20
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

vu vu vu punto ibei punto it (eb@y x ki nn l avcesse capito) dalla germania a 59 euri
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian