Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2005, 20:24   #1
SleepTeck
Senior Member

L'Avatar di SleepTeck

Iscritto dal: Jun 2005
mi fido di voi: consigliatemi!!

Ragazzi, voi siete esperti e quindi vi chiedo umilmente consiglio.

Allora devo rinnovare le interiora del mio pc (xp1800...etc etc...)

Quindi vi dico a cosa sarà destinato:

Vorrei un PC che consumi poco (ma che riesca a darmi delle soddisfazioni) dato che lo lascio accesso tutta las noches: quindi POCO rumore (sul mio uso un rheobus)

Generalmente il suo uso sarà la navigazione, office poi certo, se mi permetterà di fare di più..si farà (cmq non mi occorre una superpostazione)

Amd o intel per me non fa differenza: non voglio neanche fare l'acquisto guardando al futuro, mi interessa contenere le spese, e pagare per quello che ORA posso sfruttare (quindi l'architettura o le istruzioni a 64 bit non mi interessano)

quindi mi serve:

CPU (boxed, almeno ho 3 anni di garanzia)
piastra (possiblmente senza ventoline rumorose, e con un buon audio integrato)
ram (direi che un giga me lo farei bastare)
video (ecco, non vorrei spenderci molto, calcolate che fin'ora mi sono divertito un sacco con una gf4 mmx da 64....fate vobis)
e un buon alimentatore, dato che fin'ora me ne son saltati 2 (chi più spende meno spende....l'ho capito a mie spese )
e un buon HD (dato che i miei due maxtor stanno stirando le zampe, clack e clock vari, e data l'importanza dei dati che immagazzino dentro, in questo caso spenderei volentieri qualche euro in più: capienza sui 150>250 giga non rumorosi e veloci)

Speravo di trovare qualcosa sul mercatino, ma preferisco sempre lo scambio a mano, e purtroppo su roma non trovo ancora un'offerta unica, e non ho tempo per concludere diverse trattative.

per chi mi darà una mano: grassie grassie grassie
Old 21-11-2005, 23:05   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Premettendo che non conosco il tuo budget, cercherò un pc ke abbia cmq delle buon prestazioni attuali e ke domani cmq nn sia morto..

imho un pc fatto cosi dovrebbe addattarsi benissimo:

- A64 3200+ venice
-Dfi Ultra D (no sli) + Zalman Passivo x chipset (altrimenti i 6200rpm li senti..)--RAM DDR 2x512 Twinmos CL 2.5 Value
-Alimentatore Tagan U22 480W Oppure + economico, ma facilmente + silenzioso LC Power 550W con ventola da 14 Cm.
- 6600GT Pci-e cosi t durerà maggiormente in futuro e nn costa poi molto.
(è praticamente la prima vga x entrare nella fascia gaming)
- HD Samsung si dice ke siano i + silenziosi, o Wd Evita i maxtor..

X quanto riguarda il silenzio del pc già cosi dovresti già avere una macchina silenziosa, x quanto riguarda l'aereazione del case lascio a te visto ke ilc ase deve prima piacere.
Nel case guarda ke c stiano 2 ventole 12x12 in immissione/estrazione x il silenzio una ventola + grossa è migliore
Old 21-11-2005, 23:25   #3
SleepTeck
Senior Member

L'Avatar di SleepTeck

grazie per i consigli.

per il 3200, sono quasi convinto (a proposito, tutti i 3200 sono dei Venice, oppure devo avere conferma col codice?)

per la scheda madre, preferirei una senza dissipatore attivo, avevo pensato ad una Foxconn NF4UK8AA-8EKR/A8N-E SK939 NFORCE4/Asrock 939Dual-SATA2 (questa la troverei a 50 euro)

a proposito le ram, intendi quelle con dual channel?

era mia intenzione prendere una pciexpress: la Radone X300 SE 128 (molto economica, e già mi piace) o la x550xt 256 come vanno? (al massimo dovrò giocarci con FS2004)
Old 22-11-2005, 12:49   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

1.Generalmente sono tutti Venice, i winchester è già da parecchio che sono spariti.. Dopo dipende da che shop compri..

2. Attualmente le DFI sono le migliori mobo x amd e ti consiglierei di andare su dfi, se vuoi proprio risparmiare sulla mobo punta alla DFI Infinity o DAGF costa entrambe ca. 90€ o meno, ma sono ottime e poi ci metti in maniera molto semplice un dissipatore passivo Zalman che ti costa si e no 5€ ed è anke+e efficace..

3. si punti a 2x512Mb x avere il dual channel, se vuoi evitare ogni problema prenditi quelle già in kit.

4. la 6600GT è anke Pci-E, mentre le vga ke hai proposto proprio non vanno, piuttosto spendici qualcosa di più, ma almeno hai anke qualcosa di + duraturo e valido ke cmq t darà + soffisfazioni..
Se ti costa troppo punta alla 6600 Liscia costa ca. 90-100€ ma è superiore alle tue.
O se ti costa ancora troppo prenditi una 6200Liscia e attivando 4 semplici spunte potrai avere una 6600liscia a tutti gli effetti..
Old 23-11-2005, 09:10   #5
SleepTeck
Senior Member

L'Avatar di SleepTeck

alla fin fine ho preso:

sempron 3000 64 - 94€
asrock k8nf4g sata2 - 57€
aku 550 silent color - 23€
vdata 2x512 cas 2,5 (2X512) - 84€
samsung 250 gb 7200 sata II 8mb - 118€
tt tr2m6 silent (perchè la ventola del boxato quando partiva si fa sentire un pò troppo) - 10 €

insomma totale di 388 euro.
potevo spendere qualcosa in meno, magari se acquistavo un componente di qui e un altro di là. ma per motivi di tempo è stato meglio così.

Non è che sia una postazione all'avanguardia, ma credo che sia abbastanza equilibrata.
L'unico dubbio che ho è sull'alimentatore: al commesso gli avevo specificato che avrei speso volentieri qualche decina di euro in più per uno migliore (dato che me ne son partiti già 2), ma questo ha risposto che innanzitutto per salire di fascia avrei dovuto spendere 60 in più (e non sono pochi per le mie taschine) e che questo qui lo montavano loro nelle loro configurazioni e non ha mai dato problemi.
speriamo...

ora stamattina mi metto lì a montare pian pianino il tutto...
Old 23-11-2005, 09:11   #6
SleepTeck
Senior Member

L'Avatar di SleepTeck

altra cosa: per precauzione dovrei fare alcuni test ai componenti, che ne so tipo ram, disco...e in caso come si fanno?
Old 06-12-2005, 12:22   #7
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da SleepTeck
alla fin fine ho preso:

sempron 3000 64 - 94€
asrock k8nf4g sata2 - 57€
Mi potresti dire quale è il range di voltaggio disponibile da bios per la cpu e quale range per il bus ht?

Basta premere canc all'avvio, spulciare 2 menù, segnarsi 2 valori ed uscire senza salvare niente.

Se puoi, mi fai un piacere.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 17:48   #8
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
ciao, anche io sono interessato a delle info su quella mobo, dato che credo opterò per una config simile alla tua....

come ti trovi con la mobo? del sottosistema video che ne dici?

Io poi ero indeciso come cpu tra il 2800+ e il 3000+, poichè il primo ha 256kb di cache l2, mentre il secondo (sembra) ha il cool&quiet

confermi?

hai provato oc?

problemi con le ram(prendere le stesse)

scusa x l'interrogatorio

ciao!
Old 09-12-2005, 20:28   #9
Speedy L\'originale
Senior Member

Punta sul 3000+, ha il cool'n'quiet e il doppio della cache cose non da poco x quello che costa di differenza..
Old 09-12-2005, 20:35   #10
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Punta sul 3000+, ha il cool'n'quiet e il doppio della cache cose non da poco x quello che costa di differenza..
hai risposto al mio post?

se si, il 2800+ ha 256kb di cache l2, mentre il 3000+ ne ha 128kb

forse intendevi il 3100+? (c&q e 256kb l2)
Old 09-12-2005, 20:49   #11
Speedy L\'originale
Senior Member

Si volevo rispondere a te, mi riocrdavo bene che dal 3000 in su avevano il c'n'q, mentre forse ho fatto confusione tra il 3100 e il 3000 x la cache..

Cert che scopo hanno d'esistere 2 processori cosi simili?
Old 10-12-2005, 11:07   #12
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

allora vado x il 3100+

secondo te, 128kb di cache in più servono davvero tanto?

ciao e grazie!
Old 11-12-2005, 12:21   #13
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da swarm
allora vado x il 3100+

secondo te, 128kb di cache in più servono davvero tanto?

ciao e grazie!
Secondo me il doppio della cache sicuramente influisce sicuramente sulle prestazione del processore, e visto la minima differenza di costo fra le 2 soluzioni perchè no?

Insomma poch i€ di +, ma hai anche prestazioni maggiori..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian