Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2005, 10:33   #1
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
6800 GS in versione AGP entro dicembre?

theinquirer.net/?article=27760
theinquirer.net/?article=27777

prendiamo tutto con le pinze vista la fonte

ma quindi ci sarà questa attesa mossa a sorpresa ? e si spera che il bridge nn faccia crollare le prestazioni nella controparte ... mah

qualcuno può "scrivere" qualcosina di più ?
Old 21-11-2005, 12:01   #2
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
fonte everyeye.it

Nvidia ha appena fatto sapere che nel giro di 2 o 3 settimane al massimo cercherà di mettere in commercio una versione AGP dell'ultima neonata 6800GS. I clock di funzionamento non sono ancora certi, ma fonti vicine alla casa di Santa Clara ci confermano i 425/1000MHz. Inoltre sarà basata sul core NV40 al posto dell'NV41 utilizzato nella versione PCI-Express.

L'utilità di questa scheda è di sopperire alle mancanze di produzione della 6600GT in versione agp, ultimo rampollo nvidia per la fascia media.
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q UPS APC BGM2200B-GR
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 13:26   #3
Sawato Onizuka
Senior Member

ecco dove sta l'esperto che mi dice la differenza in resa tra NV40 e NV41 o sono identici e cambia solo l'interfaccia AGP/PCI-ex ?

cmq il prezzo stimato al lancio non l'hai trovato da qualche fonte?
Old 21-11-2005, 13:56   #4
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da zorco
fonte everyeye.it

Nvidia ha appena fatto sapere che nel giro di 2 o 3 settimane al massimo cercherà di mettere in commercio una versione AGP dell'ultima neonata 6800GS. I clock di funzionamento non sono ancora certi, ma fonti vicine alla casa di Santa Clara ci confermano i 425/1000MHz. Inoltre sarà basata sul core NV40 al posto dell'NV41 utilizzato nella versione PCI-Express.

L'utilità di questa scheda è di sopperire alle mancanze di produzione della 6600GT in versione agp, ultimo rampollo nvidia per la fascia media.
se sarà abbastanza più potente della 6600GT che ho potrei farci un pensierino vendendo la scheda attuale
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 14:01   #5
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
ah bene... nv40... quidni non ci sarà bisogno di alcun bridge visto che è nativo agp.... e così si posso sbloccare anche le pipe
grayfox_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 15:00   #6
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da pistolino
se sarà abbastanza più potente della 6600GT che ho potrei farci un pensierino vendendo la scheda attuale
come se fosse abbastanza più potente? si parla del quasi doppio a default e oltre in oc.
Old 21-11-2005, 15:03   #7
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
come se fosse abbastanza più potente? si parla del quasi doppio a default e oltre in oc.
allora se esce in AGP8X e costa intorno ai 200€ è mia
vendo la 6600GT della ASUS a 100€: 200-100= 100€ e ho una scheda ultra potente.

EDIT: da valutare perchè forse con il mio processore sono cpu limited
Old 21-11-2005, 15:09   #8
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
allora se esce in AGP8X e costa intorno ai 200€ è mia
vendo la 6600GT della ASUS a 100€: 200-100= 100€ e ho una scheda ultra potente.

EDIT: da valutare perchè forse con il mio processore sono cpu limited
si forse un pochino si. aumenta il bus da 133 a 166(cosi vai anche in sincrono con la ram). cmq la pci-e ora costa 237€ I.I.
Old 21-11-2005, 15:51   #9
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
ecco dove sta l'esperto che mi dice la differenza in resa tra NV40 e NV41 o sono identici e cambia solo l'interfaccia AGP/PCI-ex ?

cmq il prezzo stimato al lancio non l'hai trovato da qualche fonte?

NV40 è un chip da 16 Pipeline fisiche. NV41 e NV42 no e sono costruiti a 0.11 micron.
Ciò significa che la GS AGP ha 16 Pipeline fisiche e 12 attive. Quindi è probabile che si possano attivare le pipeline dormienti.
Old 21-11-2005, 16:22   #10
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
NV40 è un chip da 16 Pipeline fisiche. NV41 e NV42 no e sono costruiti a 0.11 micron.
Ciò significa che la GS AGP ha 16 Pipeline fisiche e 12 attive. Quindi è probabile che si possano attivare le pipeline dormienti.
quindi è la sostituta della 6800le
Old 21-11-2005, 21:11   #11
Sawato Onizuka
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
grazie proprio quello che mi interessava sapere
Old 21-11-2005, 22:41   #12
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
quindi è la sostituta della 6800le

Beh quasi..la LE costava meno sui 150 euro ultimamente. La GS probabile che dopo qlc settimana dall'arrivo si assesterà sui 200-210 euro. Anche perchè nVidia aveva posizionato a 250 il costo perchè il concorrente X1600XT aveva un simile costo. Ati ha abbassato a 200...e nVidia farà lo stesso, anzi negli USA ha già abbassato di 50 dollari il prezzo, infatti qlc negozio già lo propone a questo prezzo. Il tempo che la X1600XT arriva qua in Italia e anche le GS costeranno meno.

La versione AGP tra l'altro se è NV40 non ha il bridge quindi nemmeno la preoccupazione del costo maggiore per la presenza del bridge.
Non mi preoccuperei nemmeno della differenza di prezzo tra qui e gli USA. Negli USA è stata lanciata a 249 dollari. Qua in lancio costava 260 euro. Adesso già qlc la vende a meno. Cmq penso che tra qlc settimana scende a 200-210 appena nVidia taglia il prezzo anche qua da noi.

Poi dico una cosa, però è solo un mio parere: le GS Agp se sono NV40 si moddano con maggiore probabilità di successo senza difficoltà di artefatti. Questo perchè è probabile che siano gli ultimi chip NV40..e quindi più affinati e meglio riusciti, ma con 4 Pipeline disattivate per poter presentare un modello analogo a quello pci express in agp. Ricordo ancora che una 6800 liscia AGP monta il NV40. In versione Pci Express NV41...con 12 Pipeline fisiche.

Unica cosa: se è NV40 quindi a 0.13 micron non penso che può salire molto di frequenza...almeno non se vengono abilitate le 16 Pipeline(direi toh un 450-460 mhz con le 16 pipeline). In questo caso la versione pci express sale di più grazie allo 0.11 micron. Però insomma gli utenti AGP d'altra parte hanno la carta della mod a 16 Pipeline, mentre gli utenti Pci Express no.

Lasciando da parte Overclock e Mod di Pipeline, cmq resta il fatto che si tratta di una VGA che a default si avvicina ad una 6800GT. Prendere una scheda video simile a 200 euro imho sarà cmq un affare. Questo al di là dell'elevato margine di OC o di Mod delle Pipeline che potrà offrire. Si tratta cmq di una gran scheda a default.

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Videogiochi, social e azzardo: un giovan...
Tre astronauti rientrano dalla ISS: la S...
Kimi K3 ha trovato 19 zero-day in Redis ...
Aggiungere un acceleratore IA per data c...
Debian valuta lo stop totale ai contribu...
Is Huawei Building Its Own DRAM Fab?
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
AMD prepara il futuro delle CPU Ryzen: Z...
Intel fa marcia indietro: torna la tecno...
Honor ROBOT PHONE ha una data d'uscita: ...
TSMC accelera sulla produzione a 2 nm: u...
Diritto alla riparazione, dal 31 luglio ...
WhatsApp introduce il conteggio privato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian