Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2005, 09:06   #1
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Esiste un AP portatile a batteria?

Ciao a tutti.
Qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di un AP wifi portatile a batteria in modo da utilizzarlo per creare piccole reti wireless temporanee per collegare insieme più portatili in zone un po' lontane dalla civiltà e quindi dalla rete elettrica? Avevo visto tempo da un gateway gprs/umts portatile della nokia (mi pare), ma costava uno sproposito.
Lo so che potrei utilizzare un AP normalissimo e collegargli una normale batteria attrezzando adeguatamente una valigetta, però volevo vedere se c'è qualcosa di più professionale da usare in ambito aziendale.
Grazie a chi mi darà qualche indizio.
Old 21-11-2005, 11:36   #2
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da gohan
Ciao a tutti.
Qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di un AP wifi portatile a batteria in modo da utilizzarlo per creare piccole reti wireless temporanee per collegare insieme più portatili in zone un po' lontane dalla civiltà e quindi dalla rete elettrica? Avevo visto tempo da un gateway gprs/umts portatile della nokia (mi pare), ma costava uno sproposito.
Lo so che potrei utilizzare un AP normalissimo e collegargli una normale batteria attrezzando adeguatamente una valigetta, però volevo vedere se c'è qualcosa di più professionale da usare in ambito aziendale.
Grazie a chi mi darà qualche indizio.
Non credo che esista un apparecchio del genere... per il motivo che non ha senso farlo:
- Se ti serve un access point ti serve la rete (e quindi anche la corrente elettrica per il semplice fatto che una LAN la si fa dentro ad edifici)
- Se devi collegare due portatili, basta che fai una rete ad hoc...
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 13:14   #3
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

- non è del tutto vero che uno debba per forza avere una rete cablata
- questo è vero, però la portata è più limitata: utilizzando un AP si potrebbe raddoppiare la distanza tra i portatili oltre al fatto che semplificheresti l'utilizzo della rete wireless perchè non dovresti impostare gli IP manualmente.
Lo scopo principale è quello di poter fare telemetria di un mezzo (dalla gru alla trebbiatrice) che sta lavorando usando almeno due portatili (uno sulla macchina e uno usato dal tecnico per analizzare i dati, ma potrebbero essere più di uno): se sei in mezzo ad un campo di energia elettrica ce n'è ben poca.
Old 21-11-2005, 13:35   #4
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Tu devi guardare l'utilizzo commerciale che si fa delle cose per stabilire se un'azienda ha vantaggio a produrlo o no... un access point fa, come dice la parola stessa da punto di accesso tra una wireless e una rete cablata.... che lo si voglia o no.... ed è per questo scopo che le aziende li producono... questo è il motivo per cui hanno l'alimentazione da rete elettrica...
Un access point alimentato a batteria, servirebbe a pochissimi...
Old 21-11-2005, 14:47   #5
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

appunto perchè servirebbe a pochissimi che sto chiedendo qui sul forum, in quanto io non sono riuscito a trovare nulla e magari la conoscenza collettiva potrebbe essere d'aiuto.
Non capisco per quale motivo sei fermamente convinto che un AP debba essere usato per forza collegato ad una rete cabalta, quando invece una rete completamente wireless è assolutamente funzionante.
Old 21-11-2005, 15:26   #6
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da gohan
appunto perchè servirebbe a pochissimi che sto chiedendo qui sul forum, in quanto io non sono riuscito a trovare nulla e magari la conoscenza collettiva potrebbe essere d'aiuto.
Non capisco per quale motivo sei fermamente convinto che un AP debba essere usato per forza collegato ad una rete cabalta, quando invece una rete completamente wireless è assolutamente funzionante.
Perchè non ne ho mai visti.... e non ho mai visto reti completamente wireless... poi magari mi sbaglio... io mi baso sull'esperienza (forse sbagliata) della applicazioni aziendali....
Guarda che sono d'accordo con te che una rete interamente wireless sarebbe perfettamente funzionante...
Old 21-11-2005, 15:43   #7
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Bhe... sul fatto che è più facile trovare una rete cablata con un'estensione wireless, hai pienamente ragione; però guarda solo quanti router adsl o cmq broadband che esistono.... sono prodotti adatti per la creazione di piccole reti anche completamente wireless (alcuni hanno anche un print server).
Cmq, senza andare OT, quel gateway umts/gprs l'ho visto e funziona a batteria, da lì ho pensato che magari ne potesse esistere uno che facesse solo da AP
Old 21-11-2005, 20:24   #8
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
quello che ti ho detto in msn

http://www.ralphfowler.com/links/dwl900.html
http://www.airgate.it/modules.php?na...del%20DWL-900+
All'interno del DWL-900+, sia rev B che rev C, c'è infatti un converitore DC/DC switching. Questo significa che è possibile alimentare l'Access Point con tensioni che vanno da 5 a 30 volt senza ne' dannegiarlo ne' surrriscaldarlo.
Perchè usare una tensione di alimentazione maggiore? I motivi che conosco io sono tre:

* è possibile usare un solo alimentatore da più di 5 volt per più apparecchiature
* è possibile usare delle batterie da 6 o 12 volt senza alcun convertitore aggiuntivo
* si possono usare cavi per il passaggio della tensione in continue anche mooooolto lunghi e sottili.
Old 21-11-2005, 20:26   #9
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
se hai un notebook
http://www.dlink.com/products/?pid=346
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian