Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2005, 19:33   #1
Artifex
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
server con ip privato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e vorrei sapere se, e in caso affermativo come è possibile far si che un pc con ip privato possa essere accessibile, oltre che dalla rete locale, anche da internet. La mia confiurazione è la seguente: ho un router D-Link DSL-504-T al quale sono collegati 2 pc con assegnati 2 ip dinamici, rispettivamente 192.168.1.2 e 192.168.1.3. L'indirizzo del router, come di default, è 192.168.1.1. Esiste un modo affinchè il server web, supponiamo situato su 192.168.1.3 sia accessbilie da internet, oltre che dalla rete locale? E se esiste, qual'è questo modo?
Artifex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 20:01   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

si, è possibile ed è semplice... se vedi la mia sign. ci sono il link ad un server FTP e ad un server HTTP che risiedono rispettivamente su 2 diversi pc della mia LAN, il 192.168.0.4 e il 192.168.0.40 e non ho neppure l'IP pubblico fisso; mi avvalgo di dyndns.org

Tornando alla tua necessità, ti basta andare nella sezione "port forwading" del router ed aprire la porta 80 (ed eventualmente 443) verso l'IP lan 192.168.1.3 dove risiede il tuo server HTTP.

P.S.

assegna ai PC della LAN ip fissi, è più facile
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 23:42   #3
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
Quote:
Originariamente inviato da Artifex
ho un router D-Link DSL-504-T al quale sono collegati 2 pc con assegnati 2 ip dinamici, rispettivamente 192.168.1.2 e 192.168.1.3. L'indirizzo del router, come di default, è 192.168.1.1. ....

...OOPS

parli di ip dinamici è sono assegnati due ip statici?

...non facciamo confusione:
Innanzitutto BENVENUTO!

POI:

allora l'ip fisso che ci da l'isp (il nostro provider) è una cosa ed è del tipo 82.51.211.48 (ex.) mentre l'ip dinamico che lo stesso provider ci dà (quando magari parliamo di connessioni dial up) è un'altra cosa: l'indirizzo PUO' essere 82.51.211.58 così come può essere 184.66.120.49 (in genere non è proprio così però è tanto per far rendere il concetto). L'ISP ci dà il primo IP che trova libero.....

MENTRE

l'ip statico che assegnamo noi al dispositivo di rete (non per forza deve essere un pc) è una cosa (classe A, classe B, classe C...), mentre il dhcp è una cosa differente.

...giusto un pò di chiarezza,
Ilpastore

Ultima modifica di Ilpastore : 20-11-2005 alle 23:44.
Ilpastore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 11:46   #4
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Ilpastore
...OOPS

parli di ip dinamici è sono assegnati due ip statici?

...non facciamo confusione:
Innanzitutto BENVENUTO!

POI:

allora l'ip fisso che ci da l'isp (il nostro provider) è una cosa ed è del tipo 82.51.211.48 (ex.) mentre l'ip dinamico che lo stesso provider ci dà (quando magari parliamo di connessioni dial up) è un'altra cosa: l'indirizzo PUO' essere 82.51.211.58 così come può essere 184.66.120.49 (in genere non è proprio così però è tanto per far rendere il concetto). L'ISP ci dà il primo IP che trova libero.....

MENTRE

l'ip statico che assegnamo noi al dispositivo di rete (non per forza deve essere un pc) è una cosa (classe A, classe B, classe C...), mentre il dhcp è una cosa differente.

...giusto un pò di chiarezza,
Ilpastore
A questo aggiungo che in mezzo ci deve essere uno strumento (il router) che fa il NAT (Network Address Translation) dei pacchetti dall'indirizzo pubblico a quello privato.
Quindi se tu ti vuoi connettere da fuori, devi conoscere il tuo IP pubblico (poi vedremo come), il router si occupa di inoltrare la tua richiesta all'IP privato giusto...
Se hai domande noi siamo qui...
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 14:37   #5
Artifex
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Inanzitutto grazie per la vostra attenzione.
Faccio subito un esempio.
Facciamo finta che il mio indirizzo ip publico(dinamico) sia 82.225.67.89. L'ip privato del router, come è normale, sarà 192.168.1.1. Gli altri 2 computer rispettivamente 192.168.1.2 e 192.168.1.3. Supponiamo volessi eseguire su entrambe i computer 2 server web che pubblicano e mettono a disposizione 2 differenti pagine web: pagina 1 e pagina 2. Supponiamo che server1 che mostra pagina1 sia in esecuzione su 192.168.1.2, e che invece server2 che invece mostra pagina2 sia in esecuzione su 192.168.1.3.
Inanzitutto è possibile che 2 host eseguano lo stesso servizio? Se si, dall'esterno com'è possbilie, esendo a conoscenza dell'ip publico e anche del ip privato dell'host collegarsi rispettivamente a server1 e a server2?
Nel mio caso, questo era solo un esempio teorico di delucidazione, dovrei quindi fare, come vi avete suggerito, il portforwarding sulla porta 80 tramite le impostazioni del router. Una volta fatto ciò, e avviato dall'host su cui si è fatto il forwarding il server web, dall'esterno dovrebbe essere possibile vedere la pagina publicata dal server digitando nella barra degli indirizzi http://(il mio ip publico)? E giusto? Spero di essere stato abbastanza chiaro
Artifex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 15:31   #6
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Artifex
Inanzitutto grazie per la vostra attenzione.
Faccio subito un esempio.
Facciamo finta che il mio indirizzo ip publico(dinamico) sia 82.225.67.89. L'ip privato del router, come è normale, sarà 192.168.1.1. Gli altri 2 computer rispettivamente 192.168.1.2 e 192.168.1.3. Supponiamo volessi eseguire su entrambe i computer 2 server web che pubblicano e mettono a disposizione 2 differenti pagine web: pagina 1 e pagina 2. Supponiamo che server1 che mostra pagina1 sia in esecuzione su 192.168.1.2, e che invece server2 che invece mostra pagina2 sia in esecuzione su 192.168.1.3.
Inanzitutto è possibile che 2 host eseguano lo stesso servizio? Se si, dall'esterno com'è possbilie, esendo a conoscenza dell'ip publico e anche del ip privato dell'host collegarsi rispettivamente a server1 e a server2?
Nel mio caso, questo era solo un esempio teorico di delucidazione, dovrei quindi fare, come vi avete suggerito, il portforwarding sulla porta 80 tramite le impostazioni del router. Una volta fatto ciò, e avviato dall'host su cui si è fatto il forwarding il server web, dall'esterno dovrebbe essere possibile vedere la pagina publicata dal server digitando nella barra degli indirizzi http://(il mio ip publico)? E giusto? Spero di essere stato abbastanza chiaro
Si, sei stato chiaro... l'unica cosa penso che così funzionarebbe solo il server web in ascolto sulla porta 80. Nel caso tu voglia utilizzare un altro server web dovrebbe essere in ascolto su una porta diversa, quindi per connetterti fare http://<tuoip>:<porta>
Io ad esempio per connettermi allo Share point della mia azienda devo fare http://ipazienda:8443
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 15:45   #7
QuartQ°
Junior Member

L'Avatar di QuartQ°

Città: Milano
se vuoi sul dlink in Advanced>Advanced Security c'è l'opzione DMZ, che fa sì che un pc all'interno della tua rete possa ricevere tutti i pacchetti ignoti che arrivano dalla rete internet ...
succo del discorso il tuo pc è visibile da internet con tutte le sue porte

saluti

PS. una cosa che incuriosisce anche me ... si può fare ad es. un port forwarding della porta 80 su due ip diversi ??? (edit: ha gia risposto as10640 nel post precedente)

Ultima modifica di QuartQ° : 21-11-2005 alle 15:47.
QuartQ° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian