Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2005, 19:28   #1
zago25
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Rumore elevato con fuji s5600

Salve a tutti,
ho da poco acquistato la fotocamera fuji s5600 dopo averne letto un gran bene. Premetto che non sono un esperto di fotografia, ma un semplice appassionato che ha deciso di acquistare questo tipo di macchina per approfondire le sue conoscenze e capacità. Dunque il problema è che già dai primi scatti fatti in automatico o secondo i programmi esistenti (ritratto, panorama, ecc) ho notato una quantità di rumore parecchio elevata che onestamente non mi aspettavo, visto che uno dei punti di forza di questa macchina doveva appunto essere la riduzione del rumore. Tale disturbo è particolarmente presente nelle zone d'ombra dei ritratti, anche utilizzando sensibilità di 100 iso! Ho letto in questo forum di gente che è molto soddisfatta della s5600 e perciò iniziavo a chiedermi se fosse proprio un problema della mia macchina.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
zago25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 20:34   #2
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
posta qualche esempio... così senza vedere non so quanto ti possiam essere di aiuto...
Old 20-11-2005, 21:10   #3
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
cosa vuoi che ti rispondano...
che hanno detto solo balle???'
che x 300€ non puoi pretendere una reflex
ormai la macchina c'è l'hai ,dimentica i 1600iso ,dimentica macchina senza rumore ,ed inizia ad imparare la macchina sicuramente qualcosa di buono riesci a tirarci fuori..

Ultima modifica di tex200 : 20-11-2005 alle 21:15.
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 21:23   #4
zago25
Member

Non pretendo di avere una reflex caro tex, ne di avere la migliore la compatta del mondo...voglio solo dei consigli su come migliorare le mie foto e fugare il dubbio di un guasto hardware.

Ultima modifica di zago25 : 20-11-2005 alle 21:41.
Old 20-11-2005, 21:46   #5
the doctor
Member

L'Avatar di the doctor

Iscritto dal: Oct 2005
Inviaci qualche foto per vedere a che livello ti porta il rumore, lascia perdere tex, lui non e' capace nemmeno di far funzionare una stampante , figuriamoci se ti deve dare dei consigli
the doctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 21:54   #6
zago25
Member

Credo che seguirò il tuo consiglio doctor... Ho notato che il forum permette di allegare file, ci ho provato ma non capisco dove va a finire il file. Suggerimenti?
Old 20-11-2005, 22:02   #7
the doctor
Member

L'Avatar di the doctor

Iscritto dal: Oct 2005
Per inviare una foto dovresti scaricarla se qualche sito che ti permette riceverla con la massima dimensione e poi allegare il link, diversamente su questo, la dimensione e limitata a pochi kilobyte ed e' impossibile valutare la qualita'
the doctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 22:41   #8
zago25
Member

Sapresti indicarmi qualche sito che mi permetta di pubblicarle gratis?
Old 20-11-2005, 22:41   #9
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Quote:
Originariamente inviato da zago25
Non pretendo di avere una reflex caro tex, ne di avere la migliore la compatta del mondo...voglio solo dei consigli su come migliorare le mie foto e fugare il dubbio di un guasto hardware.
zago ,intendevo alcune recensioni sono false .........molti sono strapagati,
in generale la fuji vale quei soldi ma non di piu ,altrimenti colossi come canon ,sony ,nikon ecc..sarebbero dei polli a vendere prodotti inferiori a prezzi maggiori.
MA NON MI SEMBRA IL CASO.
tutto qui...comunque in generale migliorerai e riuscirai ad ottenere il max dall macchina .
per il funzionamento ci vuole un po di pratica..conta che non hai preso una macchina x principianti quindi sicuramente ci va un po di tempo.

le compatte generlamente producono rumore in condizioni di scarsa luminosita' ,questo gia a bassi iso..quindi a meno di condizioni particolari penso che la tua macchina sia a posto,
si tratta solo di capire i limiti della macchina e farci un po la mano.
visto che hai scattato in modalita scene,ti consiglio di leggerti tutte le funzioni manuali della macchina ed approfondire l'aegomento .
è quello che fa la differenza.
Old 20-11-2005, 23:04   #10
zago25
Member

Quote:
Originariamente inviato da tex200
zago ,intendevo alcune recensioni sono false .........molti sono strapagati,
in generale la fuji vale quei soldi ma non di piu ,altrimenti colossi come canon ,sony ,nikon ecc..sarebbero dei polli a vendere prodotti inferiori a prezzi maggiori.
MA NON MI SEMBRA IL CASO.
Mi sembra di non averlo mai messo in discussione....ho comprato questa macchina perchè pensavo che avesse un buon rapporto qualità/prezzo visto le caratteristiche e speravo in bassi livelli di rumore (ho visto i risultati ottenuti con delle compatte nikon da 300 euro e ho notato che presentano un rumore meno evidente). Non pretendevo certo di ottenere prestazioni paragonabili a quelle di fotocamere da 1000 euro! Il problema è che a volte si iniziano le discussioni in maniera prevenuta, andando oltre l'oggetto della discussione stessa. Voglio solo dirti che non credo agli asini che volano e so che in generale (ma non sempre) un oggetto di alta tecnologia vale quanto costa. Cmq sono certo che ormai avrai capito il senso della mia domanda e sono pronto ad accettare anche i tuoi consigli.

Ultima modifica di zago25 : 20-11-2005 alle 23:12.
Old 20-11-2005, 23:29   #11
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

no,no sono prevenuto,anzi ho capito perfettamente quello che intendevi nel primo messaggio...
la 5600 è troppo sopravvalutata , uno legge commenti e recensioni poi si ritrova in mano una macchina che non conferma le aspettative.

comunque come ho gia detto è molto importante che impari ad utilizzarla ,la modalita automaticha comprese le scene ...hanno dei valori preimpostati che non tengono conto delle esatte condizioni..
quindi è importante scattare in manuale per ottenere il massimo e farsi un giudizio +completo sulla macchina,
anche se penso che la prima inpressione sia importantissima.
Old 21-11-2005, 00:10   #12
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da zago25
Sapresti indicarmi qualche sito che mi permetta di pubblicarle gratis?
Thread in rilievo o link nella mia sign

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 00:12   #13
zago25
Member

Ho già provato a scattare in manuale, ottenendo risultati migliori anche se rimane il problema delle ombre...sapreste indicarmi un sito dove poterle uploadare gratis in modo da farvele vedere?
P.s. per lo stesso prezzo era disponibile la vecchia nikon 5700, ma un mio amico che ce l'ha mi ha consigliato la fuji perchè più nuova e più maneggevole. Forse si sbagliava...
Che soglia di rumore presenta la nikon 5700?
Old 21-11-2005, 00:16   #14
zago25
Member

Ok Freeman, grazie.
Old 21-11-2005, 00:20   #15
loryebabel
Member

L'Avatar di loryebabel

Iscritto dal: May 2004
Scusate se mi intrometto, ma non sono d'accordo con quello che dite.
La 5600 è una bella macchinetta, solo che bisogna imparare ad usarla, anch'io appena ho fatto le prime foto in automatico, le ho trovate con un micromosso, nel complesso non mi piacevano, ma appena ho lasciato l'automatico ed i programmini preimpostati, le foto sono eccezionali. Un consiglio, fotografa in manuale, te lo dice uno che ci ha fatto più di mille scatti con tantissime prove. Io il rumore lo vedo solo da 800 iso in su, cose che per altre a pari caratteristiche sono una chimera. Non ti scoraggiare, non è una punta e scatta, prova impostando tu diaframmi e tempi, e tra un po' ne riparleremo.
Se vuoi consigli, chiedi pure.
CIAO!
Old 21-11-2005, 11:15   #16
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
il rumore purtroppo è presente in TUTTE le digitali non reflex in maniera evidente già a bassi iso, poi alcuni marchi vengono più gettonati di altri più per partito preso che per altro. io ad esempio ho una panasonic fz5 di cui molti parlano male per il rumore, è vero, ma solo se si usano le impostazioni automatiche, lavorando in manuale ed adattando i settaggi alle condizioni ambientali il problema si riduce notevolmente. non conosco la tua cam se non per sentito dire e quindi non esprimo un giudizio, come ti hanno detto lavora in manuale e vedrai che i problemi si attenueranno, poi tieni conto della possibilità di migliorarle notevolmente al pc e che comunque molto del rumore visibile sullo schermo non si vede in fase di stampa.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 11:39   #17
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
il rumore purtroppo è presente in TUTTE le digitali non reflex in maniera evidente già a bassi iso, poi alcuni marchi vengono più gettonati di altri più per partito preso che per altro. io ad esempio ho una panasonic fz5 di cui molti parlano male per il rumore, è vero, ma solo se si usano le impostazioni automatiche, lavorando in manuale ed adattando i settaggi alle condizioni ambientali il problema si riduce notevolmente. non conosco la tua cam se non per sentito dire e quindi non esprimo un giudizio, come ti hanno detto lavora in manuale e vedrai che i problemi si attenueranno, poi tieni conto della possibilità di migliorarle notevolmente al pc e che comunque molto del rumore visibile sullo schermo non si vede in fase di stampa.
sono daccordo....la cosa peggiore che si possa dire è che la macchina è priva di rumore fino a 800 iso,come ha detto loryebabel..queste sono le differenze che si riscontrano dopo avendo acquistato la macchina...
in parte fa parte della politica commerciale fuji...dove non arriva tecnicamente pensa di arrivarci scrivendo 1600iso
personalmente lo trovo deplorevole anche perche inganna molte persone.
per il resto è una macchina come le altre di quella categoria piuttosta ha qualcosa in meno ,non in piu...

il tuo amico comunque non si sbagliava perche in rapporto qualita' prezzo probabilmente è la migliore ..certo che con 100 eurini in piu trovavi macchine stabilizzate decisamente migliori.
Old 21-11-2005, 18:17   #18
zago25
Member

Quote:
il tuo amico comunque non si sbagliava perche in rapporto qualita' prezzo probabilmente è la migliore
A me basta questo...la cifra che potevo spendere era quella. E poi stai parlando di 100 euro non di dieci o venti! Per me non sono pochi. Cmq io sono molto critico nei confronti di ciò che acquisto, vale a dire che se non mi soddisfa lo dico apertamente e sono pronto a riconoscerne i difetti. Per adesso posso solo affermare di non esser molto soddisfatto ma di contro devo ammettere di non aver ancora sfruttato al max le potenzialità della macchina. Mi sono registrato su uno dei siti consigliati da freeman ma sto ancora aspettando la psw...appena posso scarico qualche foto così potrete giudicare me e la macchina!
Ciao a tutti e grazie.
Old 21-11-2005, 20:31   #19
loryebabel
Member

L'Avatar di loryebabel

Iscritto dal: May 2004
Quote:
sono daccordo....la cosa peggiore che si possa dire è che la macchina è priva di rumore fino a 800 iso,come ha detto loryebabel..queste sono le differenze che si riscontrano dopo avendo acquistato la macchina...
in parte fa parte della politica commerciale fuji...dove non arriva tecnicamente pensa di arrivarci scrivendo 1600iso
E' possibile che trovi tutti i modi per parlar male della 5600 a favore della tua sony, scusa ma non mi piace essere etichettato come uno che dice cavolate, io a 400 iso scatto, ed il rumore non lo vedo (in manuale ovviamente),a 800 iso ho scritto che il rumore inizia a vedersi, non capisco come fai a saperla così lunga se la 5600 non l'hai mai provata.
Cosa c'è, ti è antipatica per sentito dire?
Il forum lo uso per chiedere e dare consigli, non dire cose inventate.
Ciao, tutti!
Old 21-11-2005, 23:06   #20
zago25
Member

Beh tex se è vero che non hai mai provato la fotocamera effettivamente fai la figura del bambino che si vanta del suo giocattolo nuovo...posso anche essere daccordo che la tua sony sia superiore ma se non vedo con i miei occhi non mi permetto di giudicare.
Loryebabel hai la possibilità di postare qualche tuo scatto, giusto per farmi un'idea? Per fare i ritratti in genere che impostazioni usi negli interni?
Grazie, ciao.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Nel mirino dell'Europa ci sono caminetti...
2 portatili super su Amazon: quello con ...
Amazon inizia l'anno con prezzi in picch...
Addio caminetto, il fiume di melma di Gh...
Sfreccia a Trento con una e-bike a 85 km...
I 6 smartphone più scontati su Am...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian