|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Rumore elevato con fuji s5600
Salve a tutti,
ho da poco acquistato la fotocamera fuji s5600 dopo averne letto un gran bene. Premetto che non sono un esperto di fotografia, ma un semplice appassionato che ha deciso di acquistare questo tipo di macchina per approfondire le sue conoscenze e capacità. Dunque il problema è che già dai primi scatti fatti in automatico o secondo i programmi esistenti (ritratto, panorama, ecc) ho notato una quantità di rumore parecchio elevata che onestamente non mi aspettavo, visto che uno dei punti di forza di questa macchina doveva appunto essere la riduzione del rumore. Tale disturbo è particolarmente presente nelle zone d'ombra dei ritratti, anche utilizzando sensibilità di 100 iso! Ho letto in questo forum di gente che è molto soddisfatta della s5600 e perciò iniziavo a chiedermi se fosse proprio un problema della mia macchina. Grazie a tutti coloro che risponderanno. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
posta qualche esempio... così senza vedere non so quanto ti possiam essere di aiuto...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
cosa vuoi che ti rispondano...
che hanno detto solo balle???' che x 300€ non puoi pretendere una reflex ormai la macchina c'è l'hai ,dimentica i 1600iso ,dimentica macchina senza rumore ,ed inizia ad imparare la macchina sicuramente qualcosa di buono riesci a tirarci fuori.. Ultima modifica di tex200 : 20-11-2005 alle 21:15. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Non pretendo di avere una reflex caro tex, ne di avere la migliore la compatta del mondo...voglio solo dei consigli su come migliorare le mie foto e fugare il dubbio di un guasto hardware.
Ultima modifica di zago25 : 20-11-2005 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Inviaci qualche foto per vedere a che livello ti porta il rumore, lascia perdere tex, lui non e' capace nemmeno di far funzionare una stampante , figuriamoci se ti deve dare dei consigli
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Credo che seguirò il tuo consiglio doctor... Ho notato che il forum permette di allegare file, ci ho provato ma non capisco dove va a finire il file. Suggerimenti?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Per inviare una foto dovresti scaricarla se qualche sito che ti permette riceverla con la massima dimensione e poi allegare il link, diversamente su questo, la dimensione e limitata a pochi kilobyte ed e' impossibile valutare la qualita'
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Sapresti indicarmi qualche sito che mi permetta di pubblicarle gratis?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in generale la fuji vale quei soldi ma non di piu ,altrimenti colossi come canon ,sony ,nikon ecc..sarebbero dei polli a vendere prodotti inferiori a prezzi maggiori. MA NON MI SEMBRA IL CASO. tutto qui...comunque in generale migliorerai e riuscirai ad ottenere il max dall macchina . per il funzionamento ci vuole un po di pratica..conta che non hai preso una macchina x principianti quindi sicuramente ci va un po di tempo. le compatte generlamente producono rumore in condizioni di scarsa luminosita' ,questo gia a bassi iso..quindi a meno di condizioni particolari penso che la tua macchina sia a posto, si tratta solo di capire i limiti della macchina e farci un po la mano. visto che hai scattato in modalita scene,ti consiglio di leggerti tutte le funzioni manuali della macchina ed approfondire l'aegomento . è quello che fa la differenza. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di zago25 : 20-11-2005 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
no,no sono prevenuto,anzi ho capito perfettamente quello che intendevi nel primo messaggio...
la 5600 è troppo sopravvalutata , uno legge commenti e recensioni poi si ritrova in mano una macchina che non conferma le aspettative. comunque come ho gia detto è molto importante che impari ad utilizzarla ,la modalita automaticha comprese le scene ...hanno dei valori preimpostati che non tengono conto delle esatte condizioni.. quindi è importante scattare in manuale per ottenere il massimo e farsi un giudizio +completo sulla macchina, anche se penso che la prima inpressione sia importantissima. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho già provato a scattare in manuale, ottenendo risultati migliori anche se rimane il problema delle ombre...sapreste indicarmi un sito dove poterle uploadare gratis in modo da farvele vedere?
P.s. per lo stesso prezzo era disponibile la vecchia nikon 5700, ma un mio amico che ce l'ha mi ha consigliato la fuji perchè più nuova e più maneggevole. Forse si sbagliava... Che soglia di rumore presenta la nikon 5700? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ok Freeman, grazie.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Scusate se mi intrometto, ma non sono d'accordo con quello che dite.
La 5600 è una bella macchinetta, solo che bisogna imparare ad usarla, anch'io appena ho fatto le prime foto in automatico, le ho trovate con un micromosso, nel complesso non mi piacevano, ma appena ho lasciato l'automatico ed i programmini preimpostati, le foto sono eccezionali. Un consiglio, fotografa in manuale, te lo dice uno che ci ha fatto più di mille scatti con tantissime prove. Io il rumore lo vedo solo da 800 iso in su, cose che per altre a pari caratteristiche sono una chimera. Non ti scoraggiare, non è una punta e scatta, prova impostando tu diaframmi e tempi, e tra un po' ne riparleremo. Se vuoi consigli, chiedi pure.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
il rumore purtroppo è presente in TUTTE le digitali non reflex in maniera evidente già a bassi iso, poi alcuni marchi vengono più gettonati di altri più per partito preso che per altro. io ad esempio ho una panasonic fz5 di cui molti parlano male per il rumore, è vero, ma solo se si usano le impostazioni automatiche, lavorando in manuale ed adattando i settaggi alle condizioni ambientali il problema si riduce notevolmente. non conosco la tua cam se non per sentito dire e quindi non esprimo un giudizio, come ti hanno detto lavora in manuale e vedrai che i problemi si attenueranno, poi tieni conto della possibilità di migliorarle notevolmente al pc e che comunque molto del rumore visibile sullo schermo non si vede in fase di stampa.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in parte fa parte della politica commerciale fuji...dove non arriva tecnicamente pensa di arrivarci scrivendo 1600iso personalmente lo trovo deplorevole anche perche inganna molte persone. per il resto è una macchina come le altre di quella categoria piuttosta ha qualcosa in meno ,non in piu... il tuo amico comunque non si sbagliava perche in rapporto qualita' prezzo probabilmente è la migliore ..certo che con 100 eurini in piu trovavi macchine stabilizzate decisamente migliori. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao a tutti e grazie. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Cosa c'è, ti è antipatica per sentito dire? Il forum lo uso per chiedere e dare consigli, non dire cose inventate. Ciao, tutti!
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Beh tex se è vero che non hai mai provato la fotocamera effettivamente fai la figura del bambino che si vanta del suo giocattolo nuovo...posso anche essere daccordo che la tua sony sia superiore ma se non vedo con i miei occhi non mi permetto di giudicare.
Loryebabel hai la possibilità di postare qualche tuo scatto, giusto per farmi un'idea? Per fare i ritratti in genere che impostazioni usi negli interni? Grazie, ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.

Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.