Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2005, 15:50   #1
eallorayes
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 25
VENTOLA SILENT per THERMALRIGHT XP-120 o XP-90

Dopo una attenta selezione dei dissipatori attualmente in commercio sono arrivato alla decisione finale:

- THERMALRIGHT XP-120
- THERMALRIGHT XP-90

LA PRINCIPALE CARATTERISTICA CHE RICERCO E' LA SILENZIOSITA'

Infatti verrebbe montato su di un P 4 2,8Ghz Northwood (rigorosamente NON overcloccato) quindi senza problemi di dover dissipare elevate temperature.
L'XP-120 ha il vantaggio che potendo montare ventole da 120 mm dovrebbe essere più silenzioso;
L'XP-90 ha il vantaggio che dovrebbe essere compatibile con quasi tutte le mobo mentre l'XP-120 può avere problemi con quelle con dissi dal northbridg di dimensioni importanti.

Vi chiedo dunque a Voi esperti:
- quale dei due dissi mi consigliate a tale scopo;
- quale sia la ventola più indicata (marca e modello, 90 o 120?) per tale dissi per ottenere la MAX SILENZIOSITA'
(eventualmente a scapito della portata visto il tipo di CPU "freddine" che utilizzo).

P.S. : non ci sono problemi di budget, grazie anticipatamente a chiunque mi risponderà.
eallorayes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 16:16   #2
eallorayes
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 25
Dimenticavo che attualmente verrebbe montato su una mobo INTEL D845WN
eallorayes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 22:10   #3
Blooms
Senior Member
 
L'Avatar di Blooms
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5357
sai che credo che se nn overclocchi quel dissipatore lo puoi tenere senza fan ^^


Dimenticavo , che al 99% nn puoi montare il 120 in quanto la tua mobo ha il socket proprio sul bordo, ovvero sul lato dell'alimentatore , quindi per sicurezza ti conviene optare sul XP-90.

Ultima modifica di Blooms : 20-11-2005 alle 22:27.
Blooms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 00:17   #4
Chip77
Senior Member
 
L'Avatar di Chip77
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Messaggi: 2120
A differenza di eallorayes ho il P4 a 2,6ghz e mobo Asus P4G8Xdeluxe, ma pongo le stesse domande!

Ultima modifica di Chip77 : 21-11-2005 alle 00:21.
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 00:20   #5
Chip77
Senior Member
 
L'Avatar di Chip77
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Messaggi: 2120
Quote:
Originariamente inviato da Blooms
sai che credo che se nn overclocchi quel dissipatore lo puoi tenere senza fan ^^


Dimenticavo , che al 99% nn puoi montare il 120 in quanto la tua mobo ha il socket proprio sul bordo, ovvero sul lato dell'alimentatore , quindi per sicurezza ti conviene optare sul XP-90.

Bella musica per le mie orecchie...

al massimo ci si può piazzare una Noiseblocker ultrasilent fanS1(che ha anke il potenziomentro) per star tranquilli!

Credo proprio che farò così....altri suggerimenti?
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 12:13   #6
eallorayes
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 25
Sinceramente a vedere le foto di silentpcreview http://www.silentpcreview.com/article186-page3.html l'XP-120 ci dovrebbe stare anche nelle schede madri INTEL socket 478, qualcuno sa qualcosa di più preciso in merito?
La ventola più supersilent in assoluto?
eallorayes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 20:57   #7
Nickmanit
Senior Member
 
L'Avatar di Nickmanit
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Messaggi: 2118
Anche io sarei intenzionato a ricevere risposte sulle due domande del topic:

Na cosa da nibbio:la ventola và scelta a parte?

Dovrei montare uno dei due sul mio prossimo pc, mobo DFI INFINITY ,3200 venice, in rpm a quanto girerà la ventola quando il processore sarà sotto stress.
E invece quando sarà in coll and quiet?
Avete idee?
Grazie
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 16:53   #8
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
Premesso che Thermalright suggerisce per i propri dissipatori ventole di siffatte caratteristiche:

XP-120: 69 CFM (30 dBA @ 1700 RPM) diametro 120 mm

Xp- 90: 48 CFM (30 dBA @ 2450 RPM) diametro 92 mm

Vedi sito Thermalright

rinunciando a parte della portata, in cambio di minor rumore, io suggerirei:

XP-120: Akasa UltraQuiet: 44 CFM @ 18 dBA
oppure...Noiseblocker UltraSilentFan SX1: 38 CFM @ 17 dBA

XP- 90: Papst 3412 NGLE 36 CFM @ 23 dBA
oppure..Akasa UltraQuiet 29 CFM @ 18 dBA

La ventola va comprata a parte, perchè i dissy TR vengono venduti senza ventola.
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb

Ultima modifica di JL_Picard : 28-11-2005 alle 16:55.
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 20:40   #9
Nickmanit
Senior Member
 
L'Avatar di Nickmanit
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Messaggi: 2118
Grazie
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:36   #10
walter89
Senior Member
 
L'Avatar di walter89
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 6920
Prendi un XP 90-C e lascialo in fanless, regge ottimamente le temperature!
__________________
concluso positivamente con: Tisserand, Kenny01, I Soliti Sospetti, Isd67, The_Saint, Arrapaho
walter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:54   #11
f_tallillo
Senior Member
 
L'Avatar di f_tallillo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9903
scusate, ma cosa ve ne pare di questa ventola?
Thermaltake A2330 Silent Wheel - 130mm Prezzo: 9,90€
130mm, 16 dBA, 54.4 CFM

Thermaltake sfona un'altra novità, la Silent Wheel, ben 130mm di silenziosità assoluta!

La particolarità di questa ventola è di poter essere alloggiata in slot per ventole da 120mm, grazie alla particolare forma del frame della ventola!

Per quanto riguarda le prestazioni la ventola ha un'ottima portata d'aria, con una rumorosità moooolto contenuta! Infatti 16 dbA sono veramente pochini!




f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 18:12   #12
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
Sembra interessante.

Link produttore

Occorre una prova sul campo.

chi si "sacrifica"?

Può tornare utile sia come ventola di sistema per case (portata a 7V sarebbe davvero inudibile, pur mantenendo una buona portata d'aria), sia come ventola per dissipatori da 120 mm
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 20:04   #13
f_tallillo
Senior Member
 
L'Avatar di f_tallillo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9903
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard
(portata a 7V sarebbe davvero inudibile, pur mantenendo una buona portata d'aria)
Mi sa che non si può tenere a 7, io ho letto che non va a meno di 9 volt.

Comunque se sono veri, 16 Db sono davvero pochi.

CARATTERISTICHE
Dimensione 130 x 130 x 25 mm
Velocità di Rotazione 1400 RPM
Portata Aria 54.4 CFM
Pressione Aria 1.87MM-H 2 O
Colore Arancione/Nero
Alimentazione 12V
Alimentazione Minima 9V
Rumorosità 16dBA
Connetore 3 pin
Peso 140.0 g
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 21:33   #14
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
è vero, l'avevo letto sul sito del produttore, ma me ne ero scordato.

Però a 9 Volt dovrebbe fare circa 12 dBA e circa 40 CFM...

E' bruttina (sono per le cose classiche), ma in un case chiuso, potrebbe andare...
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 12:22   #15
Zepelin_22
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 937
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589
Zepelin_22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 13:38   #16
Uber05
Member
 
L'Avatar di Uber05
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Messaggi: 31
Io ho montato l'XP90 C sulla mia asus a8nsli premium. Il processore è un Venice 3200. Come ventola ho messo una silentmaxx da 80 mm ratata a 12 Db di rumore. La temperatura rilevata da bios e da asus probe è di 24 gradi in idle e tocca picchi di 35-38 gradi dopo una bella partita a Far Cry 1280*1024 4FSAA e 8AF. Il risultato perciò mi sembra ottimale. Se mi dai un po' di tempo faccio qualche prova staccando la ventola e ti dico i valori col solo xp90.
__________________
Asus G73JH-TZ014V, Razer Imperator, Razer Goliathus alpha speed

Asus P8P67 Deluxe rev.B3, Intel Core i5 2500K, Gigabyte 570GTX Superoverclocked, Corsair AX850, Ventole Nzxt da 200 e 140 mm ed Enermax da 80mm, Prolimatech Megahalem Rev B , Case NZXT PHANTOM bianco, Mouse Corsair Vengeance M95, Tastiera Corsair K95, Ho concluso felicemente con : Ledmirage, RedKhan, dantedaemonslayer
Uber05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 15:22   #17
Ezran
Senior Member
 
L'Avatar di Ezran
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Messaggi: 2871
Mi unisco al coro...
Se il budget non e' importante prendi un Xp90-c (quello in rame) e metti una Papst 92x92mm GLLE Iper Silent che fa 33 m^3/h a 12 decibel, buon raffreddamento con il dissi che e' ottimo gia' di per se' e rumore quasi nullo..
__________________
|Case|Lian Li PC-7B Plus II - Black |Mainboard|Abit IX38 QuadGT |CPU|Q6600 |PSU|Seasonic X-650 80Plus GOLD |RAM|KHX6400D2LLK2/4G |Storage|OCZ Agility |VGA|Sapphire 5850
|MONITOR|Samsung P2470H

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Xcode 26.6 aggiunge Google Gemini: ora i...
Bungie e Sony licenziano metà stu...
La copia fisica di Marvel's Wolverine co...
Il terremoto in Venezuela e i 30 secondi...
Addio ansia da pacco: Google Wallet moni...
L'umanesimo di Ford: rafforzato il ruolo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v