|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
|
Problema ventolina chipset
Ciao a tutti, posseggo una Asus A8N-SLI la quale, come molti di voi sapranno, ha una piccolissima ventolina che dissipa il calore prodotto dal chipset. My problem is: è da un po' di tempo che la maledetta in questione, all'atto dell'avviamento, fa fatica a partire perchè si mette a strisciare contro la "griglia" metallica entro la quale è posta. Col tempo si devono essere creati dei giochi che mandano la ventolina fuori sede
![]() Domanda: secondo voi un dissipatore passivo in sostituzione (ho visto che la Zalman fa dissipatorini passivi carini) potrebbe fare al caso mio? Dite che un dissipatore passivo basterebbe a smaltire il calore? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Quote:
![]() Byez!
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
L' NF4 scalda parecchi, dovresti abbinare una ventola anche downvoltata al dissipatore passivo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie!Dici che la sua passività riesca a far fronte alla mancanza di ventola? Ciò che ho pensato è: se c'era una ventola un motivo ci sarà!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
...hai postato mentre stavo postando io, quindi non ho visto la tua risposta.. Grazie! Comunque in teoria dovrei poter capire se un semplice passivo basta, anche solo controllando la temperatura dell'NF4... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Capirlo è un po' complicato, dovresti provarlo.
Di base devi avere un buon ricircolo d'aria all'interno del case, con ventole sia davanti che dietro. Poi puoi prendere lo zalman passivo e mettendoci una buona pasta termica vedere se regge. Altrimenti passare ad altro e sfruttare lo zalman su un'altro pc. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie mi sei stato molto utile, credo che la prova vada fatta visto che lo zlman lo trovo a 5 eurini, che potrebbero rivelarsi soldi ben spesi. Purtroppo ho un'ancestrale diffidenza verso la dissipazione passiva (anche se so che probabilmente è infondata). Per quanto riguarda le ventole, nel mio case il ricircolo dovrebbe essere abbastanza buono, quindi credo farò la prova. In alternativa ho trovato (sempre a 5 euro) il dissipatorino in allegato... che ne dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Te lo sconsiglio vivamente. Lo comprai, lo feci provare a uno a lavoro, la pasta si staccava, non ha supporti adesivi, è rumoroso. Adesso è come se non l'avessi mai preso
![]() Meglio lo zalman visto che la spesa non è molta, vale la pena fare la prova! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Vedi quante cose si imparano? Io l'ho visto lì, carino carino, piccolino, sembrava facesse al caso mio... E viene fuori che è una fetecchia...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Al limite, se lo zalman da solo non riesce a tenere la temperatura, mettici una ventola da 80 accanto e dovresti risolvere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Trova un vecchio dissipatore da p3 o celeron e adattaglielo.
Io ho fatto così, downvoltando un po' la ventolina da 50 che c'era sopra perchè era un po' troppo rumorosa.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Buona idea, ma stavo pensando: come faccio fissarlo bene sul chipset? Avranno certamente misure incompatibili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Io ho adattato una striscia di metallo in modo che si potesse fissare.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.