Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2005, 17:15   #1
Mamba Black
Senior Member
 
L'Avatar di Mamba Black
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Messaggi: 797
Prima volta che installo Linux

Ciao a tutti, sono niubbo di Linux e mi è stato suggerito di installare SUSE per cominciare ad impararlo un pò. Ho scaricato la versione 10.0 per il 64bit (ho un AMD64) e l'ho messa su DVD. Poi mi sono liberato un pò di spazio sull'hd e stavo per installare Linux su una nuova partizione; ma subito dopo il caricamento del kernel mi viene fuori una scritta che dice che non può essere supportata la modalità video 1280x1024 (ma io non ho mai specificato nessuna modalità video). Quindi prima domanda: come risolvo questo problema?
Poi già che ci sono vorrei chiedervi qualcos'altro...
Io ho 2 hd, uno SATA con 4 partizioni e sulla prima ho installato Windows XP; l'altro hd è un normale ATA su cui ci sono 4 partizioni: sulla prima c'è un'altra installazione di Windows XP (che mi serve nel caso non parta l'altro Windows per recuperare i dati) e sulla seconda vorrei installarci Linux
Ora mi chiedo: non è che installando Linux su quella partizione poi non parta più il primo Windows? Che tipo di boot mi conviene fare?

Grazie!
__________________
Mamba Black è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 17:58   #2
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Con ordine:
La versione a 64 bit è meno agevole da "mantenere" in quanto richiede di stare un po' attenti con l'architettura dei pacchetti che installerai. Personalmente ti consiglio di scaricare e installare quella a 32 bit, ed iniziare con quella. Tanto pure windows lavora a 32 bit, e io non ho visto molti miglioramenti sul mio Sempron mettendo quella a 64.

Per la scheda grafica: quando parti da CD per l'installazione, non dovrebbe partire proprio automaticmente, ma dovrebbe comparire un qualche prompt, in cui puoi scegliere di scrivere qualcosa (install, help, etc....) In quel momento dovresti leggere o provare a scrivere help, e cercare riferimenti alla risoluzione da impostare per l'installazione. Se non trovi nulla "a mano", leggi dal sito della suse la guida all'installazione.

Sull'installazoine hai un problema: Windows "principale" è su un SATA, quindi potresti avere problemi a veder riconosciuto il tuo HD SATA, e quindi potresti non poter più far partire il windows principale. Quello secondario dovrebbe andare senza problemi.

Fai la prova "rozza": inizia l'installazione, continuala fino a che non ti chiede le partizioni (sai come si partiziona per linux? Hai quei 6-7 gb di spazio NON PARTIZIONATO sull'HD non sata?) e sistemale in modo adeguato. Poco dopo ti dovrebbe chiedere se e come configurare il boot-loader: a questo punto, guarda se ti vede 2 partizioni da cui avviare, oltre a quella di linux ( in totale, ti dovrebbe automaticamente inserire 3 voci di boot nell'elenco).
Se te ne vede solo 2 (Linux e windows) allora è queasi sicuro che non ti abbia visto il SATA. In quel caso le cose sono complicate.
Se ti vede tutti e due i windows (probabilmente come hdaM hdbN, etc... dove N e M sono numeri: 1,2,3,4,5, dipende da quante partizioni hai e dal loro ordine. a,b,c,d sono lettere relative al numero di periferica: a primary-master, b sec-master, e via dicendo) oltre a Linux, allora sei a posto.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 13:22   #3
Mamba Black
Senior Member
 
L'Avatar di Mamba Black
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Messaggi: 797
Allora, durante l'installazione mi vede 2 hd, ma su uno mi dice che non può (giustamente) installare xkè non ha i driver SATA; gli hd li nomina hda e sda, dove il primo è l'ATA e il secondo il SATA. Quindi questo significa che mi vede tutte le installazioni e che quindi anche il Windows attuale funzionerà?
Cmq l'altro sistema operativo (quello di riserva) lo devo eliminare, xkè sull'hd ATA Linux chiede che sia libera la prima partizione, ma è un sacrificio che posso fare...

PS. Ma nel caso non partisse più questo Windows, cosa posso fare per ripristinarlo dal MBR?
__________________
Mamba Black è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v