Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2005, 00:18   #1
rastaban
Registered User

Iscritto dal: Oct 2005
Strano fenomeno astronomico avvenuto poco fa! chi l'ha visto?

Qualcuno ha visto poco fa verso mezzanotte, a sud fra marte e la luna quello strano fenomeno che si e' verificato?
rastaban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 00:21   #2
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Cosa? Un aurora boreale? Può essere:

E' stata battezzata con il numero 822 la gigantesca macchia solare comparsa ieri sera sulla superficie del Sole. La macchia si estende per 140 mila chilometri ed è, di fatto, grande quanto Giove, anche se al momento appartiene alla classe M (cioè alle macchie di dimensioni medie). Per ora le esplosioni solari non hanno causato una espulsione di materiale in direzione della Terra, anche se la rotazione solare la sta portando in direzione della Terra e quindi nei prossimi giorni è possibile che avvengano aurore boreali e tempeste geomagnetiche. Le foto sono state scattate dalla sonda spaziale SOHO (Solar & Heliospheric Observatory), nata dalla collaborazione tra ESA e NASA.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 00:22   #3
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
mmhhh... se mi calo qualcosa stai tranquillo che qualcosa vedo
Old 18-11-2005, 00:26   #4
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da rastaban
Qualcuno ha visto poco fa verso mezzanotte, a sud fra marte e la luna quello strano fenomeno che si e' verificato?
Eh, vederli Marte e la Luna...
Old 18-11-2005, 00:36   #5
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
ehm potresti descrivere il fenomeno che hai visto?
Old 18-11-2005, 00:38   #6
rastaban
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Cosa? Un aurora boreale? Può essere:

E' stata battezzata con il numero 822 la gigantesca macchia solare comparsa ieri sera sulla superficie del Sole. La macchia si estende per 140 mila chilometri ed è, di fatto, grande quanto Giove, anche se al momento appartiene alla classe M (cioè alle macchie di dimensioni medie). Per ora le esplosioni solari non hanno causato una espulsione di materiale in direzione della Terra, anche se la rotazione solare la sta portando in direzione della Terra e quindi nei prossimi giorni è possibile che avvengano aurore boreali e tempeste geomagnetiche. Le foto sono state scattate dalla sonda spaziale SOHO (Solar & Heliospheric Observatory), nata dalla collaborazione tra ESA e NASA.

LuVi
Interessante notizia,non l'avevo letta...

Non so se si tratta di questo, cerco di spiegare anche grazie a dei disegni.

Allora mi trovavo in una zona fra i campi quindi senza inquinamento luminoso e massima visibilita'... guardo il cielo particlarmente limpido e stellato e vedo apparire fra marte e la luna un piccolo puntino tipo stella cadente

e che si comporta inizialmente come una stella cadente e cioe' scende verso il basso velocemente ma... sorpresa

a un certo punto della rapidida discesa si ingrossa velocemente e assume se ben ricordo diversi colori forse con delle variazioni, esternamente blu e forse internamente sul rosso... diametro piu' o meno come da disegno quindi una pallina bella grossa mooolto piu' di marte. (che e' il puntino rosso sulla destra)
il tutto sara' durato 1 sec. o poco piu'.

azz e'? meteorite di grosse dimensioni che si e' disintegrato nell' atmosefera?

Ultima modifica di rastaban : 18-11-2005 alle 00:41.
Old 18-11-2005, 00:49   #7
tetsuya31
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
immagino di si...meteorite o addirittura un frammento di rottame spaziale (tipo pezzi di vecchi satelliti..)ti dico cosi perche un sabato sera di un anno fa, con i miei amici vedemmo passare il cielo una specie di cometa o stella cadente, ma era molto vicina e molto piu lenta di una stella cadente, di colore giallo poi sul verde.....

Ci trovavamo su una collinetta dove c'è un chisco di alcolici, passò sopra di noi, attraverso tutta la vallata per poi scomparire dietro le montagne....fu visibile per almeno 7-8 secondi, almeno il tempo di dire "ma cos'è quello???" e che tutti si girassero a guardarlo...ci fece una paura assurda...

Li per li pensammo addirittura a un pezzo di aereo che cadeva......poi sul giornale 2 giorni dopo c'era scritto che in molti avevano visto la scia e che qualcosa era caduto nelle campagne della val nerina (una zona impervia verso foligno per capirci) tipo un piccolo asteroide o comunque un oggetto di piccole dimensioni mai identificato che io sappia.....
Old 18-11-2005, 01:09   #8
rastaban
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da tetsuya31
immagino di si...meteorite o addirittura un frammento di rottame spaziale (tipo pezzi di vecchi satelliti..)ti dico cosi perche un sabato sera di un anno fa, con i miei amici vedemmo passare il cielo una specie di cometa o stella cadente, ma era molto vicina e molto piu lenta di una stella cadente, di colore giallo poi sul verde.....

Ci trovavamo su una collinetta dove c'è un chisco di alcolici, passò sopra di noi, attraverso tutta la vallata per poi scomparire dietro le montagne....fu visibile per almeno 7-8 secondi, almeno il tempo di dire "ma cos'è quello???" e che tutti si girassero a guardarlo...ci fece una paura assurda...

Li per li pensammo addirittura a un pezzo di aereo che cadeva......poi sul giornale 2 giorni dopo c'era scritto che in molti avevano visto la scia e che qualcosa era caduto nelle campagne della val nerina (una zona impervia verso foligno per capirci) tipo un piccolo asteroide o comunque un oggetto di piccole dimensioni mai identificato che io sappia.....
Azz mi e' successo qualcosa di simile questa estate in una notte buia e tempestosa, ero con l'auto in una strada fra i campi vedo cadere un oggetto luminoso abbastanza grosso colore sull' arancio/rosso e apparentemente non molto distante da dove mi trovavo io, e sembrava caduto davvero a terra...

con la scarsa visibilita', pioveva che Dio la mandava e cadevano pure fulmini, guardando verso il punto dove ritenevo fosse caduto (in mezzo a dei campi) avevo la sensazione di scorgere del fumo e una luce... mi stava venendo la tentazione di tornare indietro e andare verso quella direzione, ma poi ho cambiato idea e ho proseguito, l'atmosfera era quasi da horror/fantascienza ed ero pure da solo... non nascondo che per un attimo ho pensato.. e se fossero degli alieni?
si sa mai che vogliono sezionarmi vivo o fare esperimenti
Old 18-11-2005, 01:13   #9
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Città: hinterland nord milano
dev' essere stato un bolide.
ne ho visti diversi quest' estate.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 01:17   #10
rastaban
Registered User

Avevo pensato sul momento meteorite/bolide, prima volta che li vedo... simpatici
Old 18-11-2005, 01:19   #11
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Avevo pensato sul momento meteorite/bolide, prima volta che li vedo... simpatici

alcuni sono proprio spettacolari.
belli i colori poi.
Old 18-11-2005, 01:32   #12
rastaban
Registered User

Gia' e' stato spettacolare peccato che e' durato un attimo... ad avere la fortuna di essere veloci a fare una foto

Sti cavoli proprio ora cercando con google ho trovato questo sito che parla dei bolidi e raccoglie segnalazioni. c'e' chi e' riuscito a fotografarli.. in una foto si vede che un bolide ha schiarito a giorno un paese in piena notte!

http://www.uai.it/sez_met/b2005/b2005_10.htm

Ultima modifica di rastaban : 18-11-2005 alle 01:52.
Old 18-11-2005, 02:47   #13
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
ma sai che ieri sera ero in auto e stavo tornando a casa attorno alle 11.30 e ho visto una cosa simile?

sembravano fuochi d'artificio (ovviamente senza esplosione).. solo uno.. in discesa...

era però lento e "grosso"..
Old 18-11-2005, 03:19   #14
rastaban
Registered User

Potrebbe essere stando a quello che c'e' scritto su quel sito possono avere caratteristiche molto diverse durare un attimo o molti secondi, lenti o veloci, con colori tipo fiammella dei saldatori e/o che cambiano in piu' sfumature da rosso a blu verde ecc., apparire con o senza scia ecc., fino ad addirittura produrre un flash potentissimo come la foto sopra...
Old 18-11-2005, 03:25   #15
rastaban
Registered User

double
Old 19-11-2005, 11:12   #16
GreG
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Se può esserti di aiuto, ieri sera verso le 1:05, rientravo a casa con mio fratello (appassionato astrofilo) e si discuteva sulle stelle....mentre s'è messo a descrivermi la cintura di orione, marte e sirio....insomma si chiacchierava di roba spaziale (leggi: si tiravano su balle spaziali ) mentre a sx della luna (marte ed orione erano a dx in quel momento) ho visto una stella cadente....ovviamente non sarà la stessa tua (visto che parliamo di un'ora buona di differenza) ma tu hai detto che l'oggetto in questione è passato da vicino la luna verso marte.....io, che stavo vedendo da quelle parti un'oretta dopo, ho visto un fenomeno simile (senza bagliori finali però) e probabilmente nello stesso posto (la luna si sarà spostata in quell'ora....)
imho è una stella cadente oppure un pò di monnezza spaziale americana che cadendo si infiamma più del dovuto -considerate che una stella cadente è un copo dell'ordine di pochi micron o al max pochi mm che cade a velocità assurde verso la terra......- pensate che bello spettacolo sarebbe ...che so...vedere una lattina di coca che cade

saluti,

GreG
Old 19-11-2005, 11:13   #17
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da GreG
Se può esserti di aiuto, ieri sera verso le 1:05, rientravo a casa con mio fratello (appassionato astrofilo) e si discuteva sulle stelle....mentre s'è messo a descrivermi la cintura di orione, marte e sirio....insomma si chiacchierava di roba spaziale (leggi: si tiravano su balle spaziali ) mentre a sx della luna (marte ed orione erano a dx in quel momento) ho visto una stella cadente....
anche io...ma verso le 11:30.
Old 19-11-2005, 11:19   #18
simbolo
Member

L'Avatar di simbolo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Conegliano (TV)
Anche io ho avuto la fortuna di vedere un bolide...è successo a Lignano la notte del 12 AGOSTO 1998 (è documentato).
Veramente pazzesco: sembra un fuoco d'artificio ma parte...dal cielo!
simbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 11:38   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da tetsuya31
Ci trovavamo su una collinetta dove c'è un chisco di alcolici

ok si spiega tutto
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 11:46   #20
rastaban
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da simbolo
Anche io ho avuto la fortuna di vedere un bolide...è successo a Lignano la notte del 12 AGOSTO 1998 (è documentato).
Veramente pazzesco: sembra un fuoco d'artificio ma parte...dal cielo!
Ho visto la foto qui http://www.castfvg.it/meteore/bolidi/980812b1.htm

bello grande magari qualcuno avra' pensato alla fine del mondo

Completamente diverso da quello che ho visto io che era solo una palla di fuoco blu/rossa senza la coda e che e' sparito rapidamente.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Addio ISEE fai-da-te e carta d'identit&a...
L'IA spinge le aziende a ripensare le po...
Robot aspirapolvere top e low cost: le 7...
Ubisoft: i sindacati chiamano allo sciop...
Google Pixel 10 Pro in offerta: display ...
Ford aggiorna Explorer e Capri: arriva l...
Microsoft prepara un cambio strutturale ...
Case PC in offerta: flusso d'aria ottimi...
Kingdom Come: Deliverance, dopo il succe...
Xiaomi domina tra le auto importate dall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian