Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2005, 19:03   #1
souri
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Secondo disco Sata (non Raid) non compare

Salute a tutti!
Ho appena montato un nuovo hd Sata da 200gb ma non riesco a "vederlo" né nel Bios, né in Gestione Computer. Premetto che non intendo utilizzarlo in Raid (non potrei comunque, visto che non è uguale al primo).

Ho già un altro hd Eide per i dati ed un Sata da 80gb con due partizioni (in una c'è XP) che scopro (in Gestione Computer) essere un Promise 1+0 Stripe RAID0 SCSI Disk Device. Che sia questo il problema?

Ho provato a cambiare cavo di alimentazione ma non accade niente.

La scheda madre è una MSI K74 Ultra.

Nel Bios sono riuscito solo a verificare che il SATA è enabled e non so dove vedere la questione del Raid. Tra l'altro: ma potrei cambiare la proprietà Raid in non-Raid salvaguardando i dati?

Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie.
souri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 15:19   #2
souri
Junior Member

Ehm...
sarei comunque contento se qualcuno mi desse una dritta qualsiasi...
grazie!
Old 18-11-2005, 20:20   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Se quello stripe raid0 scsi risulta essere un disco, dovrebbe comparire in gestione disco, e sarebbe solo un discorso di stringa inappropriata; non è raro che i controller sata vengano visti come scsi.
Se hai abilitato il ctrl da Bios, in gesione periferiche deve comparire, a meno che non ci siano periferiche sconosciute o con punti esclamativi gialli.
Dal menù visualizza, in gesione periferiche, metti "periferiche per connessione", in questo modo riesci a vedere se risulta qualcosa collegato, e dove.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 20:46   #4
souri
Junior Member

Ti ringrazio per la risposta!
Purtroppo non riesco a trovare niente neanche con Visualizza>Periferiche per connessione.
Come puoi vedere nell'allegato non c'è traccia del nuovo disco (le anomalie che compaiono sono "vecchie conoscenze" che non ho mai voluto risolvere: tanto funziona tutto lo stesso!).

Quello stripe raid0 scsi è, comunque, il vecchio disco sata (in cui c'è Win XP) che è collegato ad una porta Serial Ata (è per questo che ho creduto che la scheda madre supporti il sata). Il nuovo hd, quello che non compare, l'ho collegato alla seconda porta Serial Ata libera.

Grazie!
Immagini allegate
File Type: gif Gestione_computer.gif (17.2 KB, 10 visite)
Old 18-11-2005, 22:39   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Hai guardato in Gestione disco?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 23:15   #6
souri
Junior Member

Beh, è la prima cosa che ho fatto: niente! (vedi allegato).

...

Comunque, cercando di capire qualcosa in più, ho aperto - riavviando il pc - il setup del raid (Promise) e (sorpresa!) eccolo lì il nuovo hd (proprio da 200gb)! A Window aperto, come prima però, non risulta niente. Prima riflessione: almeno i cavi e l'hd sono bbuoni!

Ora ci ritorno in quel setup e, dopo aver preso nota del menù e delle opzioni, riposto i dati.

Nel frattempo qualcuno può rispondermi a questa domanda: posso disabilitare il raid salvaguardando i dati dell'hd, considerando che in quello vi sono due partizioni (una con il SO)?

Grazie
Immagini allegate
File Type: gif Gestione_computer_1.gif (16.9 KB, 9 visite)
Old 19-11-2005, 01:05   #7
souri
Junior Member

In allegato ho riprodotto il setup del Boot del Raid. Non ho "osato" aprire le voci: "Delete Array" e "Rebuild Array" (non si sa mai...) e, quindi, non so cosa propongono.

E' evidente che, acquistando il pc, mi hanno configurato il disco sata in raid.
E' evidente, altresì, la presenza del nuovo HD sata, sia nel menù [1] "Array Setup Configuration" che nel [2] "View Drive Assignements" dove risulta "Free".

Ribadisco che non intendo (e non posso) configurare il nuovo HD in raid e che questo non compare né in Gestione Periferiche e né in Gestione Disco.

A qualcuno viene qualche idea sul da farsi?

Grazie ancora.
Immagini allegate
File Type: gif BootRaid_1.gif (3.2 KB, 7 visite)
File Type: gif BootRaid_2.gif (4.5 KB, 3 visite)
File Type: gif BootRaid_3-4.gif (7.6 KB, 2 visite)
Old 19-11-2005, 23:36   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ma il controller risulta sotto Windows?
Vale a dire i driver del controller sono installati?
Magari faccio anche domande banali, ma non sono mica indovino

Inoltre: hai verificato se sul bios si può scegliere tra modalità RAID e ATA?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 01:55   #9
souri
Junior Member

Sotto Window il controller sata e i drivers "dovrebbero" già esserci visto che ho già un disco sata installato (con SO) e perfettamente funzionante (ma dove li dovrei vedere, precisamente?).

Tra l'altro, se si tratta della stessa cosa - come penso - li ho anche aggiornati ultimamente. Tramite il comodissimo Live Update della MSI ho aggiornato i "Promise 376 S-ATA RAID Drivers" alla nuova versione 1.00.1.29.

Lo stesso Live Update mi evidenzia anche il possibile aggiornamento del "Via Chipset Driver". Ha anche questo a che fare con la gestione degli hd (sata o pata che siano)? Conviene comunque effettuare l'aggiornamento?

(Anche in questo caso, per comodità, allego la videata del Live Update)

Nel bios (che ho aggiornato all'ultima versione) non ho trovato la possibilità di scegliere tra modalità RAID e ATA.

Ti ringrazio MM per l'interesse. Ormai sto girando e rigirando per trovare degli appigli e, considerando che non ho l'ardire di fare prove e/o tentativi a "rischio", cerco di capire bene prima di agire.

Intanto una riflessione sulle mie indagini on-line (Google e vari Forum in italiano, inglese - compreso quello di MSI - e francese): ho sempre trovato indicazioni su come fare per installare un primo hd sata con SO. Non ho mai trovato niente, invece, circa l'installazione di un secondo disco sata laddove ve ne sia già un altro (di diversa marca e capienza) montato. Sembrerebbe, quindi, che quest'ultima debba essere un'operazione piuttosto semplice e che non ha mai comportato problemi. E' per questo, d'altronde, che ho deciso di acquistare un hd sata. Se avessi saputo...

Ringrazio ancora chi volesse darmi qualsiasi indicazioni che possa aiutarmi a capire e risolvere il problema.
Immagini allegate
File Type: gif Agg_drivers.gif (19.3 KB, 3 visite)
Old 20-11-2005, 13:04   #10
souri
Junior Member

Bene, tutto bene: questa notte ho risolto e, proprio come avevo intuito, la soluzione era sì "nascosta" ma decisamente semplice.

Non so se la soluzione interessi chiunque ma sicuramente riguarda i possessori della scheda madre MSI Kt4 ultra (sarà datata ma ancora performante e solida).

Il primo disco sata installato dal rivenditore era stato montato in raid 0 come singolo disco di un array e con SO (XP pro).
Bene, il secondo disco da installare bisogna montarlo anch'esso in raid 0 come singolo disco di un NUOVO array.

Il primo menu [1] (immagine "BootRaid_2.gif") non è altro che il setup automatico che il Bios Promise propone per creare un nuovo array composto da un solo disco. E' sufficiente "assecondarlo" e il gioco è fatto.

Il disco comparirà così nel menù [2] e [3] (BootRaid_3-4.gif) come secondo array.

Non bisogna fare altro a livello di bios.

Una volta in Windows bisogna seguire le semplici operazioni di inizializzazione, partizione e formattazione.

Una sola indicazione: appena si apre per la prima volta "Gestione computer", di default appare un wizard per creare un disco dinamico: bisogna annullarlo poiché serve in caso di creazione di un secondo disco di un array. In questo caso, invece, l'hd dovrà essere configurato come "disco base".

Tutto è bene quel che finisce bene. Ringrazio comunque gli esperti del forum.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian