|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
cpu downvoltata muore?
Oddio ho settato da bios 0.8V di core (dimenticando la frequenza a default)
e adesso non funziona più niente nemmeno si accende il pc nemmeno un pò! Il led della scheda madre è acceso (verde), ma niente altro funziona. Ho provato l'alimentatore su un altro pc e funziona, quindi non è quello. Ho fatto il reset CMOS (per riprististinare il giusto voltaggio) e il pc è partito (a fatica, ho dovuto tenere il pulsante di accensione premuto per 4-5 secondi). Sono andato in HWmonitor (da bios) e segnava 1.4V alla cpu. Allora ho provato a modificare il voltaggio ma appena ho premuto invio per scorrere la lista dei voltaggi tutto è morto e non si è più riacceso. Nemmeno le ventole partono (fanno uno scattino) ma nulla più... Chiedo consigli perchè sono disperata (anche se i pezzi sono in garanzia, ma vorrei scoprire cosa è successo) Il processore è un athlon64 venice 3000+, la MB una Asus A8N-E. Provo a staccare l'HD e vedere se entro nel bios? Provo a togliere un banco di ram e poi l'altro? Provo a cambiare la RAM? In ultima istanza... qualcuno da Padova che sarebbe così caritatevole da prestarmi un athlon64 o una MB per fare una prova? O che abbia un tester e sappia usarlo? Sono disposta a venire computer e tutto a casa vostra pur di poter provare... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Taranto
|
prova a resettare il bios di nuovo e lascia il voltaggio del processore un po' più alto, penso che il tuo venice semplicemente non parta con 0.8v
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
bubito fortemente che la cpu sia andata! hai staccato il cavo dell'alimentatore quando hai fatto il clear cmos? se no ripeti l'operazione ciao.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
|
é improbabile che con un vcore troppo basso si sia bruciato qualcosa, prova a rifare il clear cmos, magari se riesci ad avviare il pc aggiorna il bios se non hai una versione recente.
See Ya! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
|
I venice semplicemente non bootano con voltaggi inferiori a 1.1V.
ripeti con calma il clrCMOS e controlla bene se ci sia qualche punto in cui la mobo o l'ali "vanno a massa" sul case. In genere quando le ventole accennano a partire e poi si ferma tutto è quello il prob
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ok riprovo col clear cmos. Cmq come avevo detto l'ho fatto ed era anche andato a buon fine visto che il ero entrata una volta (e una sola) nel bios e segnava 1.4V... (però era saltato tutto di nuovo)
Controllerò anche che niente vada a massa... speriamo bene ragazzi! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
poi c'è andata a finire? Ank'io ho la tua stessa mobo è m'interessava sapere se si è conclusa bene...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Per nulla bene... devo ancora scoprire bene le cause ma pare che la mobo sia andata in corto...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
secondo me la mainboard è andata.... cmq per sicurezza proverei con un altro alimentatore
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
niente boot, nemmeno la lucetta della MB
Sto testando i pezzi per vedere quale è morto cmq... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Volevo vedere quanto in basso potevo scendere col Vcore per bootare... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
CHIEFTEC MidiTow Black | ENERMAX CoolerGiant600W Aluminium | Gigabyte GA790XTA-UD4 | AMD PhenomII 955 | 4GB Transcend 1333Mhz | SAPPHIRE ATI RADEON HD5770| SEAGATE BARRACUDA 320GB | WD Caviar Black 1TB 32Mb | PLEXTOR PX-716SA | Samsung 226bw |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.

| Gigabyte GA790XTA-UD4 |