Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2005, 12:47   #1
wludo
Member
 
L'Avatar di wludo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Gioia del colle
Messaggi: 84
COME COLLEGO DUE NOTEBOOK IN WIRELESS?

Ragazzi vi propongo un quesito sulla quale nn ci ho mai capito molto avendo due pc dotati di wireless come posso collegarli tra loro? o scambiare file? c'è una procedura precisa? softwere da installare?
ed ancora scusate come si fa a collegarsi a internet quando vado all'università dove c'è la rete wireless?? qualke softwere?

aiutatemi per favore


grazie in anticipo!
wludo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 16:11   #2
papuele
Member
 
L'Avatar di papuele
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da wludo
Ragazzi vi propongo un quesito sulla quale nn ci ho mai capito molto avendo due pc dotati di wireless come posso collegarli tra loro? o scambiare file? c'è una procedura precisa? softwere da installare?
ed ancora scusate come si fa a collegarsi a internet quando vado all'università dove c'è la rete wireless?? qualke softwere?

aiutatemi per favore


grazie in anticipo!
Stesso identico problema...
consigli
papuele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 16:22   #3
656
Senior Member
 
L'Avatar di 656
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 355
anche per me....non sono MAI riuscito a collegare 2 portatili wi-fi
__________________
CIAOOOOOOOO
656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 16:55   #4
rabass6
Member
 
L'Avatar di rabass6
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: BG
Messaggi: 220
Quando si crea la rete wireless usare "ad hoc" invece di infrastucture, e creare la rete in questo modo...
rabass6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 17:01   #5
g_b
Member
 
L'Avatar di g_b
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: lago d'iseo
Messaggi: 105
pure io ho provato a collegare 2 portatili wireless ,,, provato senza risultati!!!
g_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 17:20   #6
robgeb
Senior Member
 
L'Avatar di robgeb
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Messaggi: 5003

basta che fate una connessione ad hoc! nelle impostazioni di rete mettete il segno di spunta sulla connessione ad hoc, altrimenti i due notebook non si vedranno mai, perchè cercheranno entrambi un access point!
__________________
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 17:33   #7
lupin200279
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 107
INGREDIENTI:
-2 pc
-2 schede wireless (van bene di tutti i tipi, pci, a chiavetta usb, da portatile e di qualsiasi standard .a .b .g, ovviamente la connessione andrà alla velocità minima dei due standard, un b e un g saranno connessi in standard b)

Accendete i due pc, inserite le due schede wireless e fate in modo che vengano riconosciute (quindi, mano ai driver).
una volta riconosciute dal sistema, se siete sotto winxp troverete nell'icon tray un icona raffigurante uno schermino con 2 ondine ai lati e una crocetta rossa in basso a destra.

andate sul primo pc (SERVER) pannello di controllo--> connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili che vi si è creata e andate nella linguetta: reti senza fili.
ora cliccate su aggiungi, nella edit del SSID mettete il nome della rete che volete creare, nel nostro caso...RETE_CASA, poi in autenticazione mettete: APERTA, e in crittografia dati: WEP e infine spuntate la checkbox in fondo alla pagina dove c'e' scritto RETE AD HOC. Ora spostatevi sulla linguetta Connessione, e spuntate la checkbox connessione automatica quando a distanza di rilevamento. Cliccate ora su ok e aspettate che venga inizializzata la rete.

Spostatevi sull'altro pc, (CLIENT), fate pari pari lo stesso procedimento descritto qui sopra, scegliendo ovviamente come nome di rete (SSID) lo stesso nome scelto in precedenza sul pc server.

Ora i due pci dovrebbero "sentirsi" ma non si vedono ancora, le due crocette rosse in basso a dx dovrebbero essere sparite e al loro posto i due schermini (nella icon tray) dovrebbero avere delle ondine verdi a fianco.

Andiamo sul pc server, pannello di controllo-->connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili: stiamo ora sulla linguetta "generale", qui selezioniamo la voce "protocollo internet" tcp/ip-->proprietà: assegniamo l'indirizzo ip 192.168.0.1 e 255.255.255.0 nella subnet mask. se il pc server è quello collegato a internet e vogliamo fargli condividere la connessione mettiamo nei dns i dns del nostro provider (chiamate il centralino del vostro provider, sapranno sicuramente dirveli, oppure li cercate con una googlata)

spostiamo sul pc client, stesso procedimento del pc server solo che come ip mettiamo 192.168.0.2, come gateway 192.168.0.1, per il resto tutto identico.

Ultimo accorgimento per condividere la connessione SUL PC SERVER, andate in pannello di controllo-->connessioni di rete-->selezionate la vostra connessione e cliccate col dx su quest'ultima, scegliete proprietà. nella linguetta avanzate, spuntate tutte le checkbox per fare in modo di poter condividere internet e per poter permettere di disabilitare la connessione anche dal client.

Tutto finito? Eh no, scegliamo qualche cartella che desideriamo nei due pc e facciamogliela condividere semplicemente scegliendo proprietà col tasto dx sulla cartella e spuntando la checkbox condividi la cartella in rete. riavviate entrambi i pc, poneteli a distanze non eccessive, e godetevi la connessione senza fili tanto desiderata.

Spero che vi possa essere utile.
lupin200279 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 17:43   #8
656
Senior Member
 
L'Avatar di 656
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 355
GRAZIE! LA tua guida l'ho già salvata in un bel file TXT
__________________
CIAOOOOOOOO
656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 17:44   #9
g_b
Member
 
L'Avatar di g_b
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: lago d'iseo
Messaggi: 105
ma grazie,,,,,,,, mille
g_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 18:05   #10
lupin200279
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 107
E poi si dice in giro che sono uno cattivo!!!
lupin200279 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 20:02   #11
656
Senior Member
 
L'Avatar di 656
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 355
2 cose -

1) i 2 pc si riconoscono e si collegano pero' il portatile si connette e si sconnette ogni 5 secondi (quando si connette dice che il segnale è eccellente)...perche?

2) Non riesco a trasferire i files dal pc al portatile (o viceversa)
Faccio una cartella e la condivido....poi?
Se metto i files nella cartella condivisa, la "vedo" anche nell'altro pc?
Oppure vengono inviati ifiles nell'altro pc e se si...dove??
Le 2 cartelle condivise (una nel portatile e una nel Pc), devono avere lo stesso nome?

Fammi capire ti prego, mi sto interessando molto a questo argomento!



grazie, Fabio
__________________
CIAOOOOOOOO
656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 23:14   #12
lupin200279
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 107
Per la connessione che va e viene penso che devi avere qualche problema...in casa diciamo!!!Che ne so...qualche strumento che puo' disturbare il canale su cui trasmetti.Quindi posso consigliarti di cambiare canale,prova con il 12 o il 13. Oppure i pc sono molto lontani o le tue pareti sono molto spesse...altro non saprei dirti.

Per quanto riguarda la condivisione files,se hai fatto tutto bene ,andando in RISORSE DI RETE e poi su VISUALIZZA COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO dovresti vedere entrambi i pc.Senon li vedi al primo colpo clicca sempre su VISUALIZZA COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO...prima o poi compariranno.
Se sei con il PC 1 cliccal sull'icona dell PC 2 e dovresti vedere le cartelle condivise sul PC 2, ci clicchi sopra e dovresti avere accesso ai files che contengono.
Le cartelle non devono avere gli stessi nomi,puoi chiamarle come ti pare,basta che siano condivise.
Ricorda che i firewall danno un sacco di noie con queste cosette se non sono settati per bene,dunque se puoi disattivali durante la connessione fra i due notebook.
Nelle cartelle che condividi devi settare alcune cosette come il permesso agli utenti della rete di vedere soltanto i files, oppure di poterli anche cancellare o modificare, sta a te decidere.
Ultima cosa...i file condivisi su un pc non vengono assolutamente copiati sull'altro se non sei tu a fare un semplicissimo copia incolla.

Spero di essere stato chiaro e di aver risposto a tutto!
Ciao!!!

P.S:La rete wireless e' comoda, ma il trasferimento files va molto ma molto piu' veloce con un cavo incrociato!Io personalmente uso la connessione per vedere i film che ho sul fisso direttamente sul portatile, magari sul divano mentre il fisso e' in camera,senza "sporcare l'hard disk " del portatile con continuo copia e cancella di film! ..oppure per mandare in stampa sulla stampante del fisso un documento che si trova sul portatile
lupin200279 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 15:06   #13
656
Senior Member
 
L'Avatar di 656
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da lupin200279
Per la connessione che va e viene penso che devi avere qualche problema...in casa diciamo!!!Che ne so...qualche strumento che puo' disturbare il canale su cui trasmetti.Quindi posso consigliarti di cambiare canale,prova con il 12 o il 13. Oppure i pc sono molto lontani o le tue pareti sono molto spesse...altro non saprei dirti.

Per quanto riguarda la condivisione files,se hai fatto tutto bene ,andando in RISORSE DI RETE e poi su VISUALIZZA COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO dovresti vedere entrambi i pc.Senon li vedi al primo colpo clicca sempre su VISUALIZZA COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO...prima o poi compariranno.
Se sei con il PC 1 cliccal sull'icona dell PC 2 e dovresti vedere le cartelle condivise sul PC 2, ci clicchi sopra e dovresti avere accesso ai files che contengono.
Le cartelle non devono avere gli stessi nomi,puoi chiamarle come ti pare,basta che siano condivise.
Ricorda che i firewall danno un sacco di noie con queste cosette se non sono settati per bene,dunque se puoi disattivali durante la connessione fra i due notebook.
Nelle cartelle che condividi devi settare alcune cosette come il permesso agli utenti della rete di vedere soltanto i files, oppure di poterli anche cancellare o modificare, sta a te decidere.
Ultima cosa...i file condivisi su un pc non vengono assolutamente copiati sull'altro se non sei tu a fare un semplicissimo copia incolla.

Spero di essere stato chiaro e di aver risposto a tutto!
Ciao!!!

P.S:La rete wireless e' comoda, ma il trasferimento files va molto ma molto piu' veloce con un cavo incrociato!Io personalmente uso la connessione per vedere i film che ho sul fisso direttamente sul portatile, magari sul divano mentre il fisso e' in camera,senza "sporcare l'hard disk " del portatile con continuo copia e cancella di film! ..oppure per mandare in stampa sulla stampante del fisso un documento che si trova sul portatile
come si fa a cambiare canale (12 o 13)?

Rimane il problema del fatto che si stacca e si riattacca....

Cavolo....come puo' esserci una interferenza a 20 cm l'uno dall'altro!?!?
__________________
CIAOOOOOOOO
656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 17:11   #14
lupin200279
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 107
Se sono tanto vicino ...allora non so che dirti!

Cmq il canale lo cambi dal software con cui gestisci le schede wireless.
lupin200279 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 18:46   #15
Loco1
Senior Member
 
L'Avatar di Loco1
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 423
Lupin.... la domanda mi sorge spontanea.....Se ho una connessione con un Acces Point, posso contemporaneamente connettermi (via Wireless , via cavo si può fare, penso ) direttamente ad un'altro Computer?
Anche sullo stesso canale?

__________________
"Mi preoccupo continuamente di mia figlia e di Internet, anche se è ancora troppo giovane per collegarsi. Ecco di cosa mi preoccupo. Mi preoccupo che fra 10 o 15 anni verrà da me e mi dirà : "Papà, dov'eri quando hanno sradicato da Internet la libertà di stampa?" - Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation
Loco1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 18:53   #16
656
Senior Member
 
L'Avatar di 656
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 355
lo sai che ho notato?
Che i 2 pc si riconoscono e secondo me cade la linea perche NON ricevono le cose a vicenda.

Cioè a tutti e 2 risulta che uno manda "pacchetti" all'altro...ma nei RICEVUTI tutti e 2 stanno a ZERO.

come mai?

sembra che mandano ma non ricevono i segnali di entrambi
__________________
CIAOOOOOOOO
656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 18:59   #17
656
Senior Member
 
L'Avatar di 656
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 355
vedi...questo è il pannello del "Server" (il pc di casa)
Manda ma non riceve....il pannello del Client è uguale...manda ma non riceve.

Ho anche provato a togliere il firewall ed a diminuire la potenza (come si puo' vedere manda solo a 2mb/s)



non è che ho settato male qualcosa?
__________________
CIAOOOOOOOO
656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 19:48   #18
lupin200279
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 107
Sulla domanda dell'Access Point non posso rispondere,perche' non ho un Access Point.Ho letto parecchio in merito,ma non avendo l'attrezzatura per provare quello che dico...non mi sbilancio.
Per quanto riguarda il segnale che va e viene e i pacchetti che vengono scambiati,se hai fatto passo passo quello che ti ho detto non trovo altre cose da poterti suggerire.
Io ho postato la procedura che ho seguito io e funziona!Mi dispiace veramente.
Saluti!
lupin200279 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v