Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2005, 10:00   #1
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
G.Skill 2x512 1GBGH - chi mi aiuta

Ho da pochissimo preso un kit dual channell di queste memorie ma oltre le frequenze di default su MSI K8N SLI non vogliono proprio saperne di andare.
In teoria dovreebbero tenere i 2-2-2-5 anche fino a 285 mhz con vdimm a 3.6 ma sulla mia mobo, che arriva a 2.85 (max 3.1 con bios mod ) non mi passa il memtest nemmeno a 220 mhz ( a 3.1) Con questo voltaggio dovrei vedere perlomeno i 240mhz ma riesco a tenerle stabili solo a 200mhz 2-2-2-5 e 2.7v oppure a 220mhz 2.5-3-3-6 a 2.85v. Sulla mobo dove le ho provate c'è un Newcastle 3500+ se può essere utile. Ho anche un'altra K8N sli con su un Venice 3500+ ma lì non le ho provate. E' colpa della mobo oppure le memorie sono difettose?
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922
thunderaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 10:34   #2
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
fino all'altro ieri anche io ero nelle tue stesse condizioni: 170€ di ram e non riuscire a passare i 225mhz @ 2.5-3-3-6 farebbe girare il caxzx a chiunque, sopratutto su DFI ultra D: per fortuna che ho sbloccato la situazione...

1 - prendi una ventola e posizionala in modo che raffreddi tutte e 4 le file di chip
2 - metti il vdimm a 3.1
3 - Rilassa i timings, prova 2-3-3-6, per via del vdimm max di "soli" 3.1v

Io sulla DFI ho preso i 240 (+ su non ho ancora provato) con 2-2-2-5 (default) ma con 3.35v. Altri banchi per esempio (sempre 1gbgh) chiedono 3.5v, va a

Questo dipende molto anche dall'alimentatore in uso: fino a pochi giorni fa avevo un ali oem da 400w e le ram, anche a 3.5v e con timings rilassati non volevano salire + di 220, come te mi pare di capire. Messo su uno zalman di pari potenza e le ram hanno cominciato a funzionare a dovere.

Se hai qualche dubbio chiedi pure
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 11:14   #3
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

grazie per i consigli ma posso solo provare con la ventola. L'alimentatore è un Tagan 530-u15 Easycon per cui credo non sia quello. Strano però che tutte le recensioni che ho letto utilizzavano le DFI e le portavano fino a 275/285 a 2-2-2-5. Non capisco nemmeno come possano necessitare di raffreddamento visto che non ci sono heatsink e già a 220mhz criccano di brutto. Ho però notato che sul sito G.skill le fanno vedere con il dissipatore. Mah! non vorrei che siamo capitati in una partita di ram patocche.
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922
Old 16-11-2005, 11:39   #4
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Quote:
Originariamente inviato da thunderaccio
grazie per i consigli ma posso solo provare con la ventola. L'alimentatore è un Tagan 530-u15 Easycon per cui credo non sia quello. Strano però che tutte le recensioni che ho letto utilizzavano le DFI e le portavano fino a 275/285 a 2-2-2-5. Non capisco nemmeno come possano necessitare di raffreddamento visto che non ci sono heatsink e già a 220mhz criccano di brutto. Ho però notato che sul sito G.skill le fanno vedere con il dissipatore. Mah! non vorrei che siamo capitati in una partita di ram patocche.

L'ali di certo non è, è meglio del mio. Cosa intendi per criccare? a me senza raffreddamento anche a 3v scaldavano di brutto sotto SPI o prime. I miglioramenti si sono visti subito da quando ho iniziato a raffreddarle.

per essere patocche non lo sono (comperate da tibu**c 2 sett fa), prova ad aggiornare il bios della tua mobo, sempre se nn l'hai già fatto...
Old 16-11-2005, 11:45   #5
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

di + non saprei aiutarti dato che non ho esperienze dirette con la tua scheda madre
Old 16-11-2005, 13:52   #6
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

criccano, fanno cilecca, o per usare un termine più tecnico CRASHANO.
Comunque li ho presi lì anch'io. Ho provato 5 versioni di bios differenti ma niente da fare .
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian