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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 576
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triple buffering
ho cercato dappertutto in internet senza trovare risposte soddisfacenti.che cosa e' il triple buffering?in che modo influenza i fraps di un videogioco?che ripercussioni ha sul sistema come la memoria per esempio?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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Beh, non so cosa sia il triple buffering ma te la butto li... una tecnica per i videogiochi consiste nel disegnare l'immagine sullo schermo mentre in background si crea già la successiva che poi verrà swappata con la presente.
In questo modo si garantisce un gioco un po' più fluido visivamente. Penso che il triple buffering non sia altro che mentre si disegna lo schermo altre due immagini vengono disegnate in background. Quindi, posso pensare che questo algoritmo preveda un utilizzo maggiore della cpu e della memoria ram rispetto al double buffering. Ciao.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 576
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quindi se un gioco di solito mi occupa 1 giga di ram se attivo il triple buffering quanta me ne occupa 3giga forse
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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Ovviamente no.
Il triple buffering è un algoritmo. E', cioè, un modo che ha la scheda video (comandata da porzioni di codice) di visualizzarti le scene. Quello che vedi sul pc è un insieme di immagini mostrate ad altissima frequenza in modo da ingannare l'occhio umano e dare la sensazione di movimento. Chiaramente per visualizzare un immagine il pc deve prima calcolarla, disegnarle a infine visualizzarla. Se facesse questo per tutti i frames qualsiasi gioco su qualsiasi macchina risulterebbe scattoso. La soluzione sta nel fatto che mentre il pc disegna l'immagine che vedi già ne prepare un' altra e così via. Il triple dovrebbe disegnarne due in background. In poche parole se la tua scheda video supporta il triple buffering allora ti conviene sicuramente utilizzarlo altrimenti potresti avere un rallentamento o addirittura il blocco dell'applicazione. Ehm... tutto questo è vero se e solo se il triple buffer è quello che immagino io, altrimenti ti sto raccontando solamente un sacco di panzane. ![]()
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
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Tutte le schede moderne lavorano oramai su uno o più back buffers (aree di memoria corrispondenti ad una schermata) che in determinati momenti vengono promossi a front buffer, ovvero l'area di memoria contenente l'immagine correntemnte visualizzata dal monitor. Con la tecnica del double buffering si utilizza un singolo back buffer, ciò significa che (come già descritto) mentre viene visualizzato il fotogramma A la scheda disegna sul back buffer il fotogramma B; poi essi vengono scambiati appena b è completo se il vSync è disattivato oppure alla fine del primo ciclo di refresh dopo il completamento di B se il vSync è attivato. A questo proposito (ciclo di rendering più lunghi del ciclo di refresh) torna utile il triple buffering, che prevede l'utilizzo di 2 back buffers, in quanto terminato il disegno di B la scheda non deve aspettare la fine del ciclo di refresh per avere il buffer libero (il front è lockato perchè sta venendo visualizzato ed il back contiene il prossimo fotogramma da visualizzare appena calcolato) ma può cominciare subito a lavorare sul secondo back buffer svincolandosi dallo scambio back/front. Quindi nessun aumento del peso computazionale particolare, non ti preoccupare; l'unico svantaggio è l'allocazione di qualche mega di ram video in più.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 576
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quindi mi potreste descrivere quali benefici apporterebbe in campo pratico a un videogioco?
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 576
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quindi se la mia scheda video lo supporta sarebbe meglio tenerlo sempre attivo right?
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Friuli
Messaggi: 371
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col pc che hai basta che vai nelle opzioni e setti tutto al max :P
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MSI k8n platinum Sli<> Athlon 64 3500+ <> 2x512Mb TwinMos PC3200 <> nVidia 6600Gt 128Mb <> Maxtor 160Gb Sata 8Mb Cache + Maxtor 120Gb Sata + Maxtor 80Gb Ata <> Q-Tec 550W <> LiteOn CDRW 52x32x52 <> Nec DvdRw 3540A <> |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
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L'unica limitazione che hai sono le texture da 512Mb che non puoi utilizzare dato che la tua scheda ne ha solamente 256Mb. Per il resto puoi... anzi... DEVI mettere tutto a manettone e vedrai che ti gira alla grande!!!
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
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non arrabbiarti se ti dico una cosa...quake 4 ultra quality mi gira bene come ad high quality
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#13 | |
Senior Member
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#14 | |
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zimmemme mi hai convinto, vorrei abbonarmi alla tua rivista!! ![]()
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