Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2005, 15:56   #1
screttiu
Member
 
L'Avatar di screttiu
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Messaggi: 83
Finalmente ce l'ho fatta

ciao a tutti ragazzi
tengo a precisare che sono capitato su questo forum cosi..per caso...
leggendo molto di quello che avete scritto oggi riporto la notizia secondo la quale Lunedi prossimo mi assumono.

Io ho 21 anni,22 il 25 di Novembre ho lasciato l 'Universita e grazie a una bottta di culo (raccomandazione in termini esatti) sono riuscito a entrare nell'unica sede italiana che la Tamoil ha qua in italia: La Raffineria.

Niente volevo solo farvi partecipi di questa mia nuova strada

è un buon posto.Lo stipendio iniziale è sui 1200 piu o meno euro 15 mensilita la 15esima è un premio produzione che equivale a uno stipendio abbondanete e ci sono i turni che pero non so ancora come saranno.
So solo che ogni 2 mattina di lavoro 1 gg di riposo e lo stesso vale per i pomeriggi,quando invece si fanno 2 notti si fanno 2 gg a casa.
8 mesi su 12 dovrebbero essere a turno leggero cioè mattina o pomeriggioma vi aggiornero piu precisamente,tanto prima di cominciare i turni avro un corso di formazione di un po di settimane...

Ultima modifica di screttiu : 01-12-2005 alle 08:07.
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 17:11   #2
Syd Barrett
Senior Member
 
L'Avatar di Syd Barrett
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Messaggi: 376
Non hai detto la cosa più importante: che lavoro vai a fare?
__________________
Corinna
Syd Barrett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 20:23   #3
screttiu
Member
 
L'Avatar di screttiu
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Non hai detto la cosa più importante: che lavoro vai a fare?

ops ihihihi
io entro come operatore sul controllo degli impianti.
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 21:42   #4
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 649
Quote:
Originariamente inviato da screttiu
ciao a tutti ragazzi
tengo a precisare che sono capitato su questo forum cosi..per caso...
leggendo molto di quello che avete scritto oggi riporto la notizia secondo la quale Lunedi prossimo mi assumono.

Io ho 21 anni,22 il 25 di Novembre ho lasciato l 'Universita e grazie a una bottta di culo (raccomandazione in termini esatti) sono riuscito a entrare nell'unica sede italiana che la Tamoil ha qua in italia: La Raffineria.

Niente volevo solo farvi partecipi di questa mia nuova strada

è un buon posto.Lo stipendio iniziale è sui 1300 1400 euro 15 mensilita la 15esima è un premio produzione che equivale a uno stipendio abbondanete e ci sono i turni che pero non so ancora come saranno.
So solo che ogni 2 mattina di lavoro 1 gg di riposo e lo stesso vale per i pomeriggi,quando invece si fanno 2 notti si fanno 2 gg a casa.
8 mesi su 12 dovrebbero essere a turno leggero cioè mattina o pomeriggioma vi aggiornero piu precisamente,tanto prima di cominciare i turni avro un corso di formazione di un po di settimane...
Azz, complimenti! Alla raffineria di Cremona!!!

Nonostante la situazione lavorativa italiana ci sono tutta una serie di impieghi che danno ancora belle soddisfazioni, come fare l'operatore di un impianto petrolchimico. I posti non sono tantissimi (non siamo in Arabia Saudita), ma è un settore che tira!

Immagino che adesso tanto per cominciare farai una serie di corsi di training sulla safety

Hai fatto ing. chimica triennale? Farai l'operatore di campo o di sala controllo (DCS) ?
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 22:06   #5
screttiu
Member
 
L'Avatar di screttiu
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Azz, complimenti! Alla raffineria di Cremona!!!

Nonostante la situazione lavorativa italiana ci sono tutta una serie di impieghi che danno ancora belle soddisfazioni, come fare l'operatore di un impianto petrolchimico. I posti non sono tantissimi (non siamo in Arabia Saudita), ma è un settore che tira!

Immagino che adesso tanto per cominciare farai una serie di corsi di training sulla safety

Hai fatto ing. chimica triennale? Farai l'operatore di campo o di sala controllo (DCS) ?
grandeeeeeeeeeee
si è proprio cosi.
cioè non sono laureato ma diplomato pero' a parte me sono tutti periti chimici.
ora non so ancora con esattezza perkp lunedi devo portare i documenti e probabilmente firmero e comincero il 28 ma so di per certo che almeno i primi 10 g saranno coi vigili del fuoco ecc..
poi mi pare 5 o 6 settimane di teoria ecc poi piano piano ci si affianca sul campo..ma non ti so ancora dire con esattezza
cmq io saro operatore di campo ma con gli anni so che si passa poi a quadrista sala di controllo ecc..
cmq che ne dici ?? da soddisazione dici per cui saprai qualcosina in merito presumo

Ultima modifica di screttiu : 14-11-2005 alle 22:10.
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 22:16   #6
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
Complimenti vivissimi, mi sembra un gran bel lavoro

PS: di la verità chi ti ha raccomandato? eheh :P
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 22:19   #7
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 649
Quote:
Originariamente inviato da screttiu
grandeeeeeeeeeee
si è proprio cosi.
cioè non sono laureato ma diplomato pero' a parte me sono tutti periti chimici.
ora non so ancora con esattezza perkp lunedi devo portare i documenti e probabilmente firmero e comincero il 28 ma so di per certo che almeno i primi 10 g saranno coi vigili del fuoco ecc..
poi mi pare 5 o 6 settimane di teoria ecc poi piano piano ci si affianca sul campo..ma non ti so ancora dire con esattezza
cmq io saro operatore di campo ma con gli anni so che si passa poi a quadrista sala di controllo ecc..
cmq che ne dici ?? da soddisazione dici per cui saprai qualcosina in merito presumo
ovviamente

E' un ottimo campo, un bel lavoro, interessante e che da soddisfazioni sia professionali che economiche. Gli stipendi di ingresso (che posso confermare: li conosco, ho degli amici fraterni che lavorano in raffineria) dovrebbero dare un po' di ottimismo ai neodiplomati / neolaureati.

Adesso quello che ti aspetterà saranno innanzitutto una serie di sessioni di training sulla safety. Arriverai al punto di esaurirti, ma sono indispensabili. In raffineria alcune situazioni possono essere estremamente pericolose: prova a chiedere a gente che non è del settore se considera l'azoto pericoloso oppure no (risposta: è un gas pericolosissimo, se entri in un recipiente flussato con azoto muori in pochi minuti).

L'esperienza di campo è importantissima. Devi sapere come funziona il processo, come le tue tasche. All'inizio magari avrai a che fare con le valvole e basta, ma poi da cosa nasce cosa...

Per la sala controllo anche lì devi conoscere bene il processo. La parola "quadrista" invece si riferisce alle sottostazioni elettriche, e lì voi meno ci entrate e meglio è

Poniti come obiettivo di diventare Plant Manager in 12-14 anni
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 22:20   #8
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Complimenti vivissimi, mi sembra un gran bel lavoro
Sì sì anche a me, anche se di certo non è il mio capo... tradotto non ne so 'na mazza!

Però la tamoil mi sta simpatica, è dove costa meno la benzina qui da me, ci vado sempre semprissimo

Complimenti e... buon lavoro!

P.S.: mi raccomando neo-diplo-laureati che fortunatamente avete trovato lavoro o poco vi manca... lasciate qualcosa anche a me, vi prego
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 07:43   #9
screttiu
Member
 
L'Avatar di screttiu
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Complimenti vivissimi, mi sembra un gran bel lavoro

PS: di la verità chi ti ha raccomandato? eheh :P
sono sincero:una persona che è dentro da parecchio che conoscea da 30 anni il capo del personale,detto questo pero' la bella figura e la buona impressione la devi fare comunque senno col pippo che ti prendono.
Ho avuto la possibilità di farlo,se non c'ero io lo avrebbe fatto un altro per cui...io devo guardare a casa mia
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 07:47   #10
screttiu
Member
 
L'Avatar di screttiu
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
ovviamente

E' un ottimo campo, un bel lavoro, interessante e che da soddisfazioni sia professionali che economiche. Gli stipendi di ingresso (che posso confermare: li conosco, ho degli amici fraterni che lavorano in raffineria) dovrebbero dare un po' di ottimismo ai neodiplomati / neolaureati.

Adesso quello che ti aspetterà saranno innanzitutto una serie di sessioni di training sulla safety. Arriverai al punto di esaurirti, ma sono indispensabili. In raffineria alcune situazioni possono essere estremamente pericolose: prova a chiedere a gente che non è del settore se considera l'azoto pericoloso oppure no (risposta: è un gas pericolosissimo, se entri in un recipiente flussato con azoto muori in pochi minuti).

L'esperienza di campo è importantissima. Devi sapere come funziona il processo, come le tue tasche. All'inizio magari avrai a che fare con le valvole e basta, ma poi da cosa nasce cosa...

Per la sala controllo anche lì devi conoscere bene il processo. La parola "quadrista" invece si riferisce alle sottostazioni elettriche, e lì voi meno ci entrate e meglio è

Poniti come obiettivo di diventare Plant Manager in 12-14 anni

si lo so che la siurezza è importantissima e li dentro gia al primo colloquio mi venne detto che non importa con quale velocita fai le coserima la sicurezza.
Se salta in aria la raffineria va a fuoco Cremona;Brescia e MIlano e non sono riduttivo mi sa

Per quanto riguarda la soddisfazioni ..è vero fin'ora me ne hanno parlato tutti bene da tutti i punti di vista per cui non posso che confermare..
Ti terrò cmq aggiornato anke appena inizierò eheh
Cmq credo che la cosa principale (ripeto devo ancora constatare il tutto) che faccia alzare la paga sia il fatto che si è in un industria ad alta incidenza di rischio e quindi ci sono tutti gli indennizzi del caso..poi ovviamente anke i turni alzano il tutto.
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 07:58   #11
VaiLuca
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 482
Complimenti e buon lavoro. Sta di fatto che a me le raccomandazioni, sotto qualsias i forma, non mi piacciono.

Saluti.
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 10:12   #12
Pot
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Messaggi: 1437
Quote:
Originariamente inviato da VaiLuca
Complimenti e buon lavoro. Sta di fatto che a me le raccomandazioni, sotto qualsias i forma, non mi piacciono.

Saluti.
Sinceramente io rpeferisco assumere uno che è consigliato da una persona fidata che il primo che passa al colloquio
poi imho è un opinione personale.
Pot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 11:02   #13
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
Quote:
Originariamente inviato da screttiu
sono sincero:una persona che è dentro da parecchio che conoscea da 30 anni il capo del personale,detto questo pero' la bella figura e la buona impressione la devi fare comunque senno col pippo che ti prendono.
Ho avuto la possibilità di farlo,se non c'ero io lo avrebbe fatto un altro per cui...io devo guardare a casa mia
Ti appoggio in pieno, avrei fatto anche io la stessa cosa
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 11:24   #14
screttiu
Member
 
L'Avatar di screttiu
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da VaiLuca
Complimenti e buon lavoro. Sta di fatto che a me le raccomandazioni, sotto qualsias i forma, non mi piacciono.

Saluti.

non piacciono neanke a me.
Ma siccome nessuno ti regala niente io che dovevo fare..il buon gesto e dire no grazie?

si come no...
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 13:05   #15
pfaff
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
Messaggi: 2186
Quote:
Originariamente inviato da screttiu
non piacciono neanke a me.
Ma siccome nessuno ti regala niente io che dovevo fare..il buon gesto e dire no grazie?

si come no...
Tu sei stato onesto a ammetterlo fin da subito di avere avuto qualche aiuto.
Ho amici che sembrano vantarsi di essere stati "caldeggiati" da amici di famiglia.
pfaff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 15:22   #16
[xMRKx]
Senior Member
 
L'Avatar di [xMRKx]
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
Messaggi: 4112
hai fatto bene quello che hai fatto , vai e goditi questo lavoro

__________________
Mirkz#2833
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 19:52   #17
screttiu
Member
 
L'Avatar di screttiu
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Messaggi: 83
speriamo bene...
chiedo a notrhern antartica di dirmi tutto quello che sa di questo settore eheheh sempre se ha voglia..
magari anke riportando quello che i suoi amici "fraterni" gli hanno eventualmente detto
anke perkè ho letto che sei proprio del ramo per cui mi piacerebbe scambiare due chiacchere tutto qui
grazie mille

Ultima modifica di screttiu : 15-11-2005 alle 21:09.
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 11:06   #18
screttiu
Member
 
L'Avatar di screttiu
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Ti appoggio in pieno, avrei fatto anche io la stessa cosa
grazie...speriamo che vada tutto bene
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 11:48   #19
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
Quote:
Originariamente inviato da screttiu
grazie...speriamo che vada tutto bene
Facci sapere eh
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 12:03   #20
VaiLuca
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 482
Sul fatto che le persone da assumere siano quelle indicate dalle persone fidate ho veramente i miei dubbi.

Detto questo, e lo ripeto, sono felice per e te e sono sicuro che nel tuo caso andrà tutto per il meglio.

Saluti.
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v