Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2005, 12:26   #1
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
La guerra ai poveri

Non si era mai visto a Napoli un’azione del genere: buttare fuori con la forza persone dal proprio habitat senza offrire loro prima un altro luogo ove andare. Mi ricordava certe scene viste nei regimi militari. Mi ricordava soprattutto le demolizioni che avevo visto delle baraccopoli di Nairobi. Mai mi sarei aspettato che avrei assistito a simili scene nella mia Italia.

Era da alcuni mesi che accompagnavo, insieme al professore Marco Nieli, da vicino, l’avventura di questi Rom: gente buona, semplice, attiva, gente che non ha mai partecipato ad una guerra, gente che era scappata dalla Romania per trovare un po’ di dignità. Ero stato, con Marco, ospite dei Rom di Casoria: un’ospitalità calorosa e aperta.
Con loro ho potuto vedere la realtà del campo. Devo confessare che non avevo mai visto in Italia, una situazione così degradata. Mi faceva venire in mente certi angoli di Korogocho, la baraccopoli di Nairobi, dove sono vissuto per 12 anni. Questo sia per la sua posizione, sia per le condizioni del campo. Infatti l’accampamento Rom di Casoria è posto sotto un immenso arco con piloni enormi della tangenziale di Napoli. Ma le condizioni igieniche e ambientali del campo non sono meno agghiaccianti. Baracche accatastate una sopra l’altra in piccolissimi spazi. Senza acqua potabile. Stretto tra due ferrovie (un ragazzo è morto qualche mese fa sotto un treno). Enormi topi che passeggiavano tranquillamente.

La gente ci ha accolto con tanto calore e tanti caffè. Avevano invitato tutti a venire l’11 aprile davanti al Comune di Casoria per parlare con gli esponenti del Comune. Quel giorno buona parte della comunità venne in piazza a urlare, gridare, battere i tamburi, per chiedere l’acqua potabile nel campo, un bus per portare i bambini a scuola ed infine un luogo alternativo ove i Rom potessero costruire il loro campo.

E’ incredibile che in Campania non ci sia ancora una legge quadro per i Rom. Furono solo promesse. Dopo tante insistenze… arrivarono i poliziotti, le ruspe……e via! Via tutti quelli che sporcano le nostre città. La cosa più incredibile fu che il comune di Casoria è stato commissariato per infiltrazioni mafiose! Come ultimo gesto il sindaco uscente aveva firmato l’ordinanza dello sgombero.

Grave, molto grave che si dia effetto immediato ad un’ordinanza di un sindaco “scaduto”! Il prefetto l’ha immediatamente resa effettiva! E’ proprio vero che sono sempre i poveri a pagare. Ma ho visto un gruppo di fuggiaschi fuori dalla stazione Gianturco: donne incinte, bambini che piangevano…Ora vivono nella diaspora della quasi totale indifferenza delle istituzioni e dei cittadini. E’ questa l’Italia democratica? E’ così che trattiamo i Rom? Non è forse così che trattiamo anche gli immigrati chiudendoli nei CPT, veri lager? I poveri a Nord come a Sud, a Napoli come a Nairobi, non contano! Eppure sono volti!"
Alex Zanotelli

Preso dal blog di Beppe Grillo

Ora ci manca solo la manifestazione di solidarieta' per gli zingari poverini
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 12:39   #2
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Era da alcuni mesi che accompagnavo, insieme al professore Marco Nieli, da vicino, l’avventura di questi Rom: gente buona, semplice, attiva, gente che non ha mai partecipato ad una guerra, gente che era scappata dalla Romania per trovare un po’ di dignità. Ero stato, con Marco, ospite dei Rom di Casoria: un’ospitalità calorosa e aperta.
conosco benissimo la zona, quando ci passava sembrava realmente di essere in Africa, ah provate a chiedere agli abitanti della zona se i rom erano tranquilli ed accoglienti
Old 14-11-2005, 12:42   #3
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
azz ... poveri senza nulkla , baracche accatastate , mancanza di acqua potabile e CAFFè ???
Ma ma ma ... il caffe' ??? l'acqua non potabile ? Uhmmmm ... qualcosa non torna ... come non torna il fatto che sta gente vive nell'illegalita'.
Abbiamo gia molti problemi , se ci aggiungiamo pure il parassitismo sociale meglio cambiare aria ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 12:43   #4
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Quote:

03/11/2005 Sgomberato e distrutto campo rom in via Lufrano a Casoria

Durante la notte i rom hanno lasciato, saggiamente, il campo. Restare avrebbe voluto dire essere deportati in qualche CPT e poi quasi sicuramente in Romania, la terra da dove proviene la comunità via Lufrano a Casoria. Qualche ora dopo ho assistito alla distruzione del campo e anche se ormai era disabitato, vedere quelle ruspe non è stato bello. Appena tornato a casa, di getto, senza stare a guardare forma o punteggiatura, ho buttato giù poche righe, quasi a voler cercare ancora un altro modo per sfogare rabbia e dolore. Spero di dover fare sempre più raramente in futuro.

Casoria come Gaza.
Vedere le ruspe abbattere quelle case lasciava senza fiato, e non per la polvere che sollevavano ma per il pugno che ti davano al cuore.
“Stanno buttando giù le baracche degli zingari” diceva un passante.
Cazzo! Stanno abbattendo le case di uomini, donne e bambini.
I bambini!
Quei bambini che una volta mi avevano chiesto una semplice bambola. Una bambola.
Mentre i nostri figli si stufano dopo due minuti di ogni giocattolo che hanno a disposizione!
Quei bambini che una volta mi avevano chiesto una semplice bambola. Me l’avevano chiesta con gli occhi prima che con le parole.
Quegli occhi pieni di ingenuità e sapere, pieni di tristezza e di gioia, di speranza e rassegnazione. Quegli occhi pieni di vita.
“Stanno buttando giù le baracche degli zingari” diceva un passante.
Il nodo alla gola era troppo forte per cercare di spiegargli che stavano abbattendo tutto ciò che quella gente aveva, non una baracca.
Impossibile trovare le parole per spiegare che stavano abbattendo le speranze.
Le speranze di una comunità di creare una vita migliore.
Le speranze di un popolo di avere la loro fetta di opportunità, quelle opportunità che dovrebbero essere garantite ad ogni uomo per poterci ritenere in un mondo giusto.
Il rumore insopportabile delle ruspe!
Avrei avuto bisogno di quegli uomini che fino al giorno prima abitavano quel campo, avrei avuto bisogno della loro musica che, indipendentemente dal ritmo, portava sempre con sé quella vena di tristezza.
Pensavo a questo quando uno degli operai e sbucato da un cumulo di macerie dando calci a una di quelle fisarmoniche che avrei voluto ascoltare. Se quei calci li avessi presi io avrei sofferto sicuramente di meno.
Per un attimo mi è sembrato di sprofondare all’inferno, o forse c’ero già!
Avevo una gran voglia di piangere, di dare sfogo alla mia rabbia, al mio dolore, ma bisognava darsi un contegno visto che si era perennemente ripresi da una videocamera.
Da chi? Da qualcuno che di certo non era un giornalista.
Da qualcuno che, nascondendosi dietro una mascherina antipolvere, non riprendeva la tragedia che si stava mettendo in atto, ma riprendeva noi.
Qualcuno che aveva il compito di “registrare” i presenti, di “schedare” questi tipi “strani” che erano tristi per la distruzione di un campo rom.
Questi tipi “strani”, “diversi”.
DIVERSI, QUINDI POTENZIALMENTE PERICOLOSI!
Old 14-11-2005, 12:48   #5
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
conosco benissimo la zona, quando ci passava sembrava realmente di essere in Africa, ah provate a chiedere agli abitanti della zona se i rom erano tranquilli ed accoglienti
Ma se avevi questa incredibile informazione (razzista e qualunquista, fra l'altro) perchè non l'hai scritta nel blog?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 12:49   #6
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
azz ... poveri senza nulkla , baracche accatastate , mancanza di acqua potabile e CAFFè ???
Ma ma ma ... il caffe' ??? l'acqua non potabile ? Uhmmmm ... qualcosa non torna ... come non torna il fatto che sta gente vive nell'illegalita'.
Abbiamo gia molti problemi , se ci aggiungiamo pure il parassitismo sociale meglio cambiare aria ...
non avranno il caffe' ma hanno i miei motorini, la mia autoradio, etc. etc.
Old 14-11-2005, 12:51   #7
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Si preoccupa tanto dei bambini ma non spreca una parola per quelli che se non portano a casa un tot di elemosina ricevono in cambio un tot di sberle....

Quei bambini che non vengono mandati a scuola perchè per l'appunto devono passare la giornata a un semaforo a lavar vetri...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 12:52   #8
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ma se avevi questa incredibile informazione (razzista e qualunquista, fra l'altro) perchè non l'hai scritta nel blog?

LuVi
eheh
Beh razzista è qualunquista i furti nell'area circostante sono aumentati a dismisura, non riesco a reperire foto di quel campo, ma erano in condizioni assurde, bisognerebbe lamentarsi che non si siano trovati alloggi alternativi non che abbiano raso al suolo quella vergogna, con estremo ritardo tra l'altro e ignorando le continue richieste dei cittadini.
Qualcuno esasperato si è anche fatto giustizia da solo, incendiando quel campo un paio di volte, ma che vuoi fà sono rom, poverini, devono campare pure loro
Old 14-11-2005, 13:03   #9
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
eheh
Beh razzista è qualunquista i furti nell'area circostante sono aumentati a dismisura, non riesco a reperire foto di quel campo, ma erano in condizioni assurde, bisognerebbe lamentarsi che non si siano trovati alloggi alternativi non che abbiano raso al suolo quella vergogna, con estremo ritardo tra l'altro e ignorando le continue richieste dei cittadini.
Qualcuno esasperato si è anche fatto giustizia da solo, incendiando quel campo un paio di volte, ma che vuoi fà sono rom, poverini, devono campare pure loro
Cosa vuol dire "sembrava l'africa"?
Old 14-11-2005, 13:42   #10
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Cosa vuol dire "sembrava l'africa"?
condizioni igieniche più che precarie, come descritto dallo stesso beppegrillo in persona.
Old 14-11-2005, 13:44   #11
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
quoto beppegrillo... io sono di napoli, già la situazione di per se è a dir poco penosa, certe scene che neanche a beirut... Per tutti quelli che ancora fanno discorsi sociali etc etc, auguro che a breve venga innaugurato un bel campo nomadi/rom/zingari a due passi da casa propria, poi ne riparliamo. Certe cose vanno dette quando si ha la cognizione di causa, non per sentito dire o perchè così dice la propria ideologia politica/esistenziale.
Old 14-11-2005, 13:48   #12
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
.
... eppure non è tanto difficile.
se a casa tua interrompono l'erogazione di acqua potabile, cosa fai?
Old 14-11-2005, 14:12   #13
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Si preoccupa tanto dei bambini ma non spreca una parola per quelli che se non portano a casa un tot di elemosina ricevono in cambio un tot di sberle....

Quei bambini che non vengono mandati a scuola perchè per l'appunto devono passare la giornata a un semaforo a lavar vetri...
Quei bambini saranno i genitori di altri bambinii e cosi' via,bisognerebbe fermarli.
Old 14-11-2005, 14:15   #14
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Io non ho ancora capito se quelli che ce l'hanno con i campi nomadi ce l'hanno perché non gradiscono i rom o perché non gradiscono i poveri.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 14:16   #15
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Quote:
io li manderei in iraq,poi vediamo se non si trovano lavoro
Old 14-11-2005, 14:17   #16
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
condizioni igieniche più che precarie, come descritto dallo stesso beppegrillo in persona.
Te medesimo?
E comunque, cosa c'entra l'Africa in toto?

LuVi
Old 14-11-2005, 14:17   #17
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Io non ho ancora capito se quelli che ce l'hanno con i campi nomadi ce l'hanno perché non gradiscono i rom o perché non gradiscono i poveri.
prova a indovinare, secondo me ci azzecchi subito
Old 14-11-2005, 14:18   #18
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
offri il giardino di casa tua a 2-3 famiglie di rom cosi avrai la risposta....
Old 14-11-2005, 14:24   #19
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82
auguro che a breve venga innaugurato un bel campo nomadi/rom/zingari a due passi da casa propria, poi ne riparliamo.
e aggiungo che una volta che vedono che i furti e gli atti violenti aumentano casualmente con l'inaugurazione del medesimo poi se ne riparla.....

......visto che in italia son tutti froci col culo degli altri
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 14:25   #20
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da plutus
offri il giardino di casa tua a 2-3 famiglie di rom cosi avrai la risposta....
Non hai risposto alla mia domanda.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian