|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Installare un access point utilizzando solo 2 coppie di fili
Allora!
ho già costruito e passato il cavo utilizzando solo il cavi 1,2,3,6. prima ancora di montare l'access point ho provato a provare con il portatile.. inizialmente mi diceva cavo scollegato... poi tra mille prove tra cui ho anche cambiato nelle impostazioni della scheda di rete e ho impostato la velocità "10mb half" pensando a velocità minore e half forse vuol dire metà cavi... fatto sta che quando ho rimesso gli occhi sul pc stava cercando di prendersi l'indirizzo ip... però nn c'è riuscito... anche impostanto a mano... secondo voi come mai?!?! cosa posso provare?? il cavo nn è così troppo lungo... se si usano solo 2 coppie bisogna settare qualcosa?!??? ho è un problema di cavi... anche se sembrano ok... sembra che nn riceva dati... però ripeto il cavo al 99% è montato bene... oggi mi faccio un'altro cavo e faccio un'altra prova... p.s. alla base ho il router wi-fi delle us robotics
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
in effetti i fili utilizzati dalla rete 10/100, quindi anche dall'AP sono solo 4 e il funzionamento è garantito. Ho fatto installazioni usando gli altri 4 fili per il PoE (alimentazione tramite cavo di rete) Vorrei però chiederti: che cavo hai usato? Se i 4 fili non sono intrecciati secondo lo standard EIA/TIA difficilmente funziona, almeno per lunghezze di cavo oltre i 10 metri...
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il cavo è ok! da esterni... intrecciato, schermato e addirittura con la canapa per il tiraggio... ma tu mi confermi che in teoria non dovrei fare strani settaggi... e funzionare come se usassi tutti e gli 8 i cavi... praticamente mi costringi a pensare che sia colpa del cavo... forse qualche contatto... il fatto dei 10/100 in modalità half centra nulla?!?!?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
invece mi sai dire come fa il computer a capire che c'è un cavo collegato?!? nel senso perchè mi diceva cavo scollegato... gli altri 4 cavi nn servono a nulla??!?? neanche per conferma o altro?!? io ho usato solo 1,2,3,6. bianco/arancio e bianco/verde (come da schemi trovati su internet)...
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao,
gli altri 4 cavi sono scollegati. Io uso sempre QUESTO schema La coppia blu e quella marrone le uso per il PoE
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
insomma cmq mi dici che c'è un problema nel collegamento... oggi rifaccio un po' di prove... se attacco un pc dall'altra parte con il tester dovrei trovare qualcosa... calcola ho una coppia solo libera... perchè nella coppia blu/bianco ho collegato il telefono :|...anche se scollegato la rete nn va... però effettivamente potrebbe essere un problema del cavo... visto che nn riceve dati... (pacchetti) è per questo che mi chiedevo come fa a capire se c'è un pc dall'altra parte del cavo... ![]() oi grazie...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao,
il computer, o meglio la scheda di rete "capisce" che c'è qualcosa collegato perchè riceve degli impulsi "di presenza" dalla coppia TX proveniente dall'access point o dall'altro PC. Se hai smanettato le impostazioni "Duplex o Half Duplex" sulla NIC rimetti tutto a posto su "rilevamento automatico" Se non hai un filo interrotto (quasi impossibile) e se hai usato la giusta sequenza di colori deve funzionare...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
adesso proverò qualche cosa... nn avevo toccato nulla all'inizio... bhoo... rifarò due prove... almeno mi hai confermato la teoria... i connettori sono giusti... adesso rimane solo un falso contatto da qualche parte... jack... nel filo... da qualche parte!!!
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
adesso sono collegato in remoto... funziona... però questa me la devi spiegare... allora... sono salito col portatile... ho messo tutto preciso... e nn riusciva a prendere l'ip... come vedi ho chiesto anche che cosa era il server dhcp... allora mi son detto metto l'IP a mano... nn mi dava più l'errore di connettività limitata... però nn andava su internet... nn vedeva niente... nn riceveva dati... allora sono tornato sulle impostazioni... ho messo 10mb full e adesso in internet vola... stampo in remoto e funziona tutto... come mai secondo te nn va a 100Mb?? nn ha senso... no?
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Quote:
![]() Forse lo hai un pò maltrattato ... ![]() Cmq, la velocità del collegamento dovresti poterla regolare anche dal router/switch che c'é dall'altro lato, o dalla NIC se stiamo parlando di un collegamento PC - AP ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
le impostazioni dell'us robotics le ho spulciate tutte e nn mi permette di regolare un bel niente...
il cavo è un normale 4 coppie da esterno... ma una coppia è usata per passare il segnale telefonico... ho due appartamenti in un pallazzo e tramite un solo cavo mi volevo portare il telefono (perfettamente funzionante) e internet... perfettamente funzionante a 10... mi domando... il cavo nn sembra essere... che senso ha... cmq nn supera i 50metri... fai che fa un giro lungo... però nn più di 50 metri... ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() In quest'ultimo caso ![]() ![]() Quasi quasi c'é da stupirsi che a 10 Mbps funzioni !!! ![]() Che router usi esattamente ?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
dovrebbe essere cat. 5... cioè il cavo nn l'ho passato io ma un antennista... che sapeva che doveva essere per la rete... quello che so che essendo da esterno ha la sezione dei cavi un po' più grande... ma nn dovrebbe essere un prob. cmq ho un pezzo di cavo... vedo se c'è scritto qualcosa...
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Perdona l'ignoranza, ma di Cat.5 da esterno non ho mai sentito parlare
![]() ![]() Al massimo capisco una guaina esterna più robusta ma, dato che ogni tratta non dovrebbe superare i 100 mt, non ha alcun senso fare i conduttori più grandi dello standard (24 AWG = 0.20 mmq ![]() ![]() Cerca "Cat.5" oppure "LAN Cable" oppure "UTP" o "FTP" ed il richiamo agli standard EIA/TIA: questi dati dovrebbero essere scritti sul cavo ![]() Piuttosto, controlla che non te lo abbiano fatto passare in qualche tubo o canalina insieme ai cavi della corrente ... ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
solo 3 metri percorre con la corrente..... mi sa che a questo punto quello è un cavo telefonico... e nn cat. 5... così grave?!? ma nn si può trovare un modo per bloccare tutto a 10mb?!?! il router nn è capace... e l'access point provabilmente nn lo sarà neanche lui... idee?? l'unica è prendere un hag FASTWEB!!! apparte gli scherzi... qualche idea?
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se puoi mettere una foto del connettore sul forum forse si può capire che connettore/cavo hai
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Hai visto cosa c'é scritto sul cavo ?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
il connettore l'ho montato io... il cavo nn c'è scritto nulla... temo che nn sia cat5 o superiore... cmq visto che tanto nn lo posso cambiare... e che cmq 10mb per internet vanno bene... dobbiamo trovare un modo per dire al router o all'access point che dovrò montare di andare a 10 manualmente...
cavolo... qualcuno sa se vendono un hub 10mb... io qui a roma nn li trovo... con quello montato a valle del sistema mi risolve il problema... es. router (us robotics) 10/100 - hub 10 - access point 10/100 che però lavorerà a 10??? giusto?! ![]() ciao Flavio
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.