Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2005, 11:42   #1
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
Il PC si spegne da solo

Ciao a tutti! Vorrei esporvi un problema che ormai mi sta facendo impazzire da parecchi mesi: il pc si spegne da solo senza alcun motivo plausibile! So per certo che dipende dall'hw dato che lo stesso problema si ripresenta sia sotto windows che sotto linux, spero quindi che voi smanettoni sappiate darmi la risposta che non sono riuscito trovare da solo!

Sintomi:
dopo un tempo casuale il pc si spegne brutalmente da solo e rimane acceso il led power del case; per riavviarlo devo staccare la corrente, aspettare qualche sec e premere il pulsante d'accensione. tra l'altro, fatto molto curioso, appena stacco la corrente dall'alimentatore sento uscire un fiebile sibilo che diminuisce di intensità! appena termina del tutto posso riaccendere la macchina!

Rimedi tentati:
- Ho provato a pulire tutto l'alimentatore pensando che fosse un prob di polvere.
- Ho cambiato dissipatore sul procio, ora ho un bestione che lo tiene al fresco ma il risultato non cambia
- ho migliorato l'areazione del case ma con nessun risultato

Configurazione
mobo: asus ak7v
proc: amd athlon 2200+

Nota importante:
Da quando lo ho messo in opera, circa due anni fa, ho sempre tenuto impostato il profilo aggressive del bios che imposta un overclock non particolarmente spinto della scheda. Credete che tale impostazioni abbia influito nel tempo ad accorciare la vita del procio?
Ultima domanda: nel caso fosse davvero il processore (non saprei come scoprirlo) sapete per caso dirmi qual è l'ultimo processore che posso montare su tale scheda?

grazie mille dell'aiuto, confido pienamente su di voi!
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:42   #2
Pinocchio
Senior Member
 
L'Avatar di Pinocchio
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Messaggi: 1807
Il pc si spegne di botto o avvia la procedura di spegnimento?
Secondo me è l'alimentatore... provane un altro piu potente.

Ciao
__________________
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman)
Pinocchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 18:19   #3
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
Si spegne di botto! l'alimentatore eroga 450W che dovrebbero essere più che sufficienti, tra l'altro tutto ciò accade da pochi mesi, prima andava bene!

MAH!
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 11:04   #4
Pinocchio
Senior Member
 
L'Avatar di Pinocchio
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Messaggi: 1807
Prova con un altro ali piu potente...

PS di che marca è il tuo 450w?
__________________
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman)
Pinocchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 11:31   #5
fan100
Senior Member
 
L'Avatar di fan100
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
Messaggi: 3398
Chiari sintomi di ali ciofeca o ram configurale male.
Per l'ali non puoi fare altro che provarne un altro.
Pe la ram,dopo aver impostato timing standard,
(3 4 4 8 DDR400 2.5 3 3 7 DDR333)
puoi testarla con software appositi
tipo Memtest o Goldmemory.
__________________
Asus P8P67 I5 2500K CM Hyper 212 Led Turbo 4GB DDR3 1333 HD 5770 Vapor X CM Master Box 5 Lite Enermax Liberty 500 Watt 2 WD 500 Gb
fan100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 19:24   #6
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
Rieccomi! vi scrivo perchè ho un disperato bisogno di aiuto!

La marca e il modello del mio ali è: q-tec psu 450W dual fan gold.

Come da voi consigliato ne ho acquistato un altro, ma nella mia ignoranza mi sa che ho toppato. Ho comprato un Tecnoware ALIMENTATORE ATX 450 W 20+4PIN PREMIER 12CM SILENT FAN TEMP.CONTR SATA PCI-E P6P.

Il problemone è il seguente: la spina che alimenta la scheda madre è più lunga dello slot in cui va inserita, per la precisione di un quadrato 2x2 "pin". Peraltro questi ultimi 4 sono mezzo millimetro più lunghi degli altri. La cosa bizzarra è che la spina ci entra perfettamente lasciando fuori quest'ultimi ma il pc non si accede (ho voluto provare ).

Il mio quesito è: ho toppato acquisto o c'è qualche procedura strana da seguire di cui non sono a conoscenza?

Ora provo i prog per testare la memoria, chissà che non sia proprio quella.
Attendo disperatamente vostre notizie così in caso lo faccio sostituire.

Vi ricordo che possiedo una Asus ak7v per procio amd
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 13:07   #7
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
I 4 pin in più si potevano togliere... Così ho fatto, ho collegato tutto alimentato, e, rullo di tamburi, scheda madre bruciata!!!!
Il pc si è avviato, arrivato alla schermata del bios ha riconosciuto solo l'HD, dopo di che è iniziato ad uscire del fumo dL case... ho staccato subito la spina e ho visto che i cavi di alimentazione, che erano collegati ai lettori cd e floppy, erano FUSI , fortuna che non lo avevo collegato all'hd !

Da come la vedo io è stato un corto circuito dovuto ad un difetto dell'ali, voi cosa ne pensate? Lo ho acquistato su eprice.it, ho diritto al rimborso della scheda mamma e periferiche andate? non ho ancora provato ma credo che anche la ram e il procio siano andati, che ne dite?

Ciao!
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 14:12   #8
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
UP
Qualcuno ha avuto una esperienza simile?!? mi può dare qualche delucidazione
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 14:29   #9
aquarium3d
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 231
Proc e ram dovresti testarli su un altro pc,mi sa che più che un corto(altrimenti partiva il fusibile dell'ali ) gli sono arrivati + volt del dovuto!!!!
__________________
Asus a7n8x2.0 deluxe,barton2500@(225*10,5-vc1,80),1x512 hyperX3200(6.3.3,2),manli ati 9100(10300 3d2001),160 gb sata maxtor+80 eide.win xp pro,win me.

Ultima modifica di aquarium3d : 02-12-2005 alle 14:31.
aquarium3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 19:25   #10
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
cazz che sfiga, immaginavo. Certo che per fondere addirittura i fili ce ne vuole! Dite che potrebbe essere l'interruttore che seleziona il voltaggio in gresso (130V, 230V)? Se per sfiga così fosse, in teoria non dovrebbe unicamente non accendersi?

Tra l'ìaltro un'altra cosa che non comprendo è che si sono fusi solo i fili che alimentavano le unità ottiche e non quelli che davano corrente alla mobo...!

Mah! per il risarcimento lo prendo nel sedere, che ne dite?
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v