|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ASSEMBLAGGIO
Dovrei asemblare un computer
Pentium 4 ottima scheda video RAM da 1024 buon hard disk DVD dual aggiungere un buon monitor e spendere meno di 1300 € il tutto per un uso professionale CAD mi servirebbe un consiglio su cosa comprare, dove e su come assemblarlo grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie, già lo conoscevo, vorrei fare da me
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Provincia di Milano
|
Penso che potresti fare una cosa del genere:
1 INTEL PENTIUM IV 640J 3,2GHz Socket 775 2Mb (800Mhz FSB) BOX € 225,80 2 DIMM 512MB DDR2 533 PC4300 ADATA € 78,00 2 HD 160 GB SEAGATE BARRACUDA SERIAL ATA150 8Mb Cache 7200rpm € 181,70 1 Asus P5LD2 Intel 945P 4 DDR2, 667MHz 1 x PCI Express x16 slot € 137,00 1 MIDITOWER ATX COOLERMASTER CENTURION NERO ALLUMINIO (NO ALIMENTATORE, PORTE USB AGGIUNTIVE) € 58,10 1 ALIMENTATORE ATX 500W CE BIG FAN LOW NOISE € 33,60 1 NVIDIA GeFORCE FX 6600GT PCI-EXPRESS 128MB DDR VIDEO OUT € 150,00 1 TOSHIBA DVD-ROM 16x/48x IDE NERO € 19,50 1 NEC DVD-RW ND-4550 BLACK DVD-R/-RW & DVD+R/+RW 16X Dual Layer Interno IDE € 49,20 1 MS WINDOWS XP PROFESSIONAL ITA OEM € 151,10 1 KIT LOGITECH EX100 TASTIERA MULTIMEDIALE WIRELESS e MOUSE OPTICAL & WIRELESS BLACK PS2/USB € 34,20 1 FLOPPY DRIVE 3.5" 1,44Mb Nec NERO € 6,20 1 Philips 17" LCD TFT ris. 1280x1024 TCO99 DIGITALE 170S6FG Grigio 3 anni garanzia € 246,50 TOTALE IVA INCLUSA € 1.370,92 Sì, è sopra ai 1300 € che avevi indicato, ma io ho inserito laq licenza di XP che non so se ti occorre (151€). Visto che parli di uso professionale ho pensato che due HD potevano servirti: in RAID in modo da avere due copie di tutti i dati e quindi essere al sicuro da eventuali guasti. Se non devi prendere XP potresti migliorare la RAM mettendo delle Corsair o Kingston. Per il monitor se sistemando la proposta che ti ho fatto riesci a spendere qualcosa di più e prendere SONY sarebbe molto meglio (17" contrato 450:1, Luminosità 300 cd/m, angoli 160/160 a 322€
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio moltissimo
Mi devi dire però dove prendere sti pezzi a sti prezzi!!! E sopratutto mi servirebbe poi una mano per l'assemblaggio. Credi che con un po' di aiuto da parte di te e degli altri utenti del forum, ce la potrei fare? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il windows mi interessa
Ma come faccio a prenderlo OEM se il computer me l'assemblo da me? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il link del negozio te lo mando in pvt.
Cmq sono prezzi che trovi facilmente in rete (ricordati che quando ordini online una delle prime cose da verificare è la disponibilità dei pezzi scelti, altrimenti l'ordine non parte...). Anche perchè non so dove abiti e quindio se i negozi sono vicini a te... Per l'assemblaggio sicuramente ti daremo una mano... e poi se sai l'inglese vedrai che la maggior parte delle cose le troverai sul manuale della motherboard! Per il SO non preoccuparti. L'oem si riferisce alle copie senza scatola (la bustina c'è...) e vendibili solo abbinate all'acquisto di un pc (se non sbaglio): quindi no problem! CIAO!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
ti ringrazio ancora, ma qui non ho ben capito:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Intendo dire che la vendita, in th, del Sistema Operativo dovrebbe essere abbinata a quella del pc.
Ma una volta che uno compra i pezzi in realtà ha comprato il pc... Quindi tu compri i pezzi + il SO e poi te li monti. Nessun problema! Di solito le confezioni OEM sono composte da una bustina trasparente contenente il cd con il SO e da un piccolo manuale. Più il codice di attivazione.Finito. CIAO!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sembra strano... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
chi controlla che io non bleffi?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
No, non ci siamo capiti.
Premetto che ho sempre parlato al condizionale perchè non ne ho la certezza. Cmq sapevo che i pb potevano nascere se si fatturava e in caso di controllo c'era solo il sistema "vendibile abbinatamente all'acquisto di un pc". Se lo acquisti in un negozio al 99,99999999% (lasciamo una misera possibilità)non c'è NESSUN problema! A parte che a me hanno venduto anche SO con la scritta "vendibile abbinatamente all'acquisto di un pc" senza problemi... Quindi stai tranquillo che questo non è un pb!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si ma per l'appunto a me serve la fattura
come faccio?? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Per l'acquisto di una licenza di Windows OEM ho chiesto ad un paio di negozi, e ho avuto la stessa risposta da entrambi: la vendono anche abbinata ad un singolo componente, ad es. uno può acquistare un HD e una licenza di Win XP OEM.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
quindi cioè non dovrebbe darmi problemi con la finanza?
è legislativamente corretto comprare un software vendibile abbinatamente all'acquisto di un pc anche se alla fine si tratta solo di na componente hardware? |
|
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima domanda, i prezzi li hai trovati sui 2 negozi che mi hai linkato? Se si, mi sembra strano siano risultati solamente 2 i più convenienti, mi sarei aspettato cioè più negozi, chessò, io ho per esempio trovato un negozio dove il Miditower costa 5 € in meno. Trattasi allora di ricerca su motore di comparazione o mi hai postato i tuoi preferiti o che perlomeno ritieni essere i migliori? Come vedi stiamo entrando nel vivo della discussione ciao p.s.: grazie per la pazienza |
|||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Allora:
per il RAID ti ho buttato lì l'idea perchè avevi scritto per uso professionale e CAD e quindi ho dedotto che probabilmente l'ipotesi di perdere dei dati fosse un grosso problema. Quindi ipotizzavo di collegare 2 HD in modo tale che mentre lavori uno faccia la copia fisica di tutto ed evitare così, in caso di guasto dell'hard disc 1 ALIMENTATORE ATX 500W CE BIG FAN LOW NOISE E' un normale alimentatore che usa una ventola da 120mm in modo tale da diminuire la velocità rotazione della stessa e quindi il rumore. Esistono alimentatore di marca (Enermax x esempio)che hanno (o dovrebbero avere...)migliore stabilita sulla corrente in uscita (spero che qualcuno mi corregga se sto dicendo una cavolata 1 Asus P5LD2 Intel 945P 4 DDR2, 667MHz 1 x PCI Express x16 slot è la scheda madre. Monta memorie (RAM) DDR2 e chipset intel 945 (quindi adatto per un futuro upgrade della cpu con i processori serie 8xx di intel). Monta scheda video PCI Express 16x. NO ALIMENTATORE, PORTE USB AGGIUNTIVE Si intende che nel case non c'è l'alimentatore e che il case ha anche delle porte USB frontali (per esempio + comode per collegare pen drive...) 1 TOSHIBA DVD-ROM 16x/48x IDE NERO 1 NEC DVD-RW ND-4550 BLACK DVD-R/-RW & DVD+R/+RW 16X Dual Layer Certo che basta il secondo, però dipende da quanto usi il lettore dvd/cd (se molto utilizzato in lettura conviene sfruttare un lettore dedicato e che in caso di guasto costa molto meno sostituire... Ma cmq si vive anche senza!Dipende da te! Quote:
Per i negozi io ti ho linkato unicamente quelli da cui compro io e da cui ho preso i prezzi che ti ho mandato qualche messaggio fa. Logicamente sta a te cercare le migliori offerte a parità di componente. Occhio solamente a controllare sul forum che non ci siano casini con i rivenditori online visti i problemi delle ultime settimane. Chiedi pure chiarimenti perchè sono reduce da un aperitivo e magari non sono stato chiarissimo...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
per il RAID ti ho buttato lì l'idea perchè avevi scritto per uso professionale e CAD e quindi ho dedotto che probabilmente l'ipotesi di perdere dei dati fosse un grosso problema.
Quindi ipotizzavo di collegare 2 HD in modo tale che mentre lavori uno faccia la copia fisica di tutto ed evitare così, in caso di guasto dell'hard disc , di perdere il lavoro. Avevo capito cos'era e mi interessa molto, mi chiedevo solo come funzionasse... cosa significava Raid, come ci si collegano gli hard disk e se questa operazione fa perdere più tempo... Riguardo l'alimentatore, che comprende anche la ventola, non c'è un altro modo al di fuori della ventola per raffreddare? Avevo sentito parlare di altri prodotti, ma forse mi sbaglio... Per le uscite usb, te lo richiedo, ma non me le hai aggiunte nel preventivo?! Chiedo infine se è presente il sintonizzatore tv ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.

e magari non sono stato chiarissimo...