Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2005, 00:35   #1
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Ma i cell evolvono o involvono?

Oggi ho avuto occasione di provare un nokia n90 per 4 ore.
Il riassunto di tutto è questo:
-il cell pesa un macello
-è ingombrantissimo e nei pantaloni dà anche fastidio
-ha mille mila modi diversi di utilizzo, per cui in 4 ore non ci ho fatto un granchè bene la mano (col 6600 ci ho messo 5 minuti a capire come funziona)
-avrà anche l'ottica della vita, ma sta fotocamera non è che sia poi così migliore di altre, anche perchè il cell con la fotocamera si usa al 99% delle volte per fare delle foto battaglia da riguardare poi con calma come souvenir

-ultimo: ha un prezzo che fa schifo... non lo comprerei mai...

La domanda sorge spontanea: ma tutte queste cose del cell ultimo nato, dell'ottica zeiss e via dicendo, giovano all'utente che utilizza il cell?
secondo me no, poi ovviamente ci sarà anche chi mi contraddirà.

In ogni caso questo cell è l'ennesimo pacco che l'elettronica di consumo sforna puntualmente ogni anno.

voi come la pensate?
Old 13-11-2005, 00:41   #2
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Ti rispondo che l'N90 è un telefono molto particolare e che secondo me non vale assolutamente i soldi che costa.

Io ho un 6680, che alla fine è semplice da usare, ragionevolmente piccolo e con una fotocamera discreta. E con un prezzo umano aggiungerei (pagato 335 euro import no brand)
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 08:12   #3
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da kobane
La domanda sorge spontanea: ma tutte queste cose del cell ultimo nato, dell'ottica zeiss e via dicendo, giovano all'utente che utilizza il cell?
Giovano giovano....

Quote:
Il prezzo non è affatto alto..... è in linea con tutte le ultime uscite. Basta aspettare 6 mesi per vederlo a cifre abbordabili.
Clessidra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 09:02   #4
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Oggi ho avuto occasione di provare un nokia n90 per 4 ore.
Il riassunto di tutto è questo:
-il cell pesa un macello
-è ingombrantissimo e nei pantaloni dà anche fastidio
-ha mille mila modi diversi di utilizzo, per cui in 4 ore non ci ho fatto un granchè bene la mano (col 6600 ci ho messo 5 minuti a capire come funziona)
-avrà anche l'ottica della vita, ma sta fotocamera non è che sia poi così migliore di altre, anche perchè il cell con la fotocamera si usa al 99% delle volte per fare delle foto battaglia da riguardare poi con calma come souvenir
E' uno smartphone dal disegno particolare, tutto qua; può piacere o non piacere. Quattro ore di utilizzo sono poche per prendere familiarità con tutte le funzioni, ci vorrebbe almeno una settimana.

Quote:
Su questo sono d'accordo, il prezzo è esagerato; ma ormai il mercato dei telefoni cellulari è impazzito, le ultime uscite costano almeno 10 volte in più il loro reale valore! Sfiorano i prezzi dei notebook entry-level, e questo, secondo me, non è possibile per un dispositivo mobile così piccolo, che comunque non dà la "versatilità" di un notebook.

Quote:
Non si può dire si o no così su due piedi, dipende da chi compra quel tipo di telefono, sicuramente un utente "medio" non ci fa nulla, ma un utente più esperto potrebbe trarne tutti i vantaggi.

Quote:
In ogni caso questo cell è l'ennesimo pacco che l'elettronica di consumo sforna puntualmente ogni anno.
Su questo non c'è dubbio, ed insieme all'N90 anche molti altri cellulari e dispositivi vari che puntano soltanto ad alleggerirci le tasche a noi "malati" che le compriamo!
Old 13-11-2005, 09:24   #5
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Brigante
Su questo non c'è dubbio, ed insieme all'N90 anche molti altri cellulari e dispositivi vari che puntano soltanto ad alleggerirci le tasche a noi "malati" che le compriamo!
Solo per ricordarvi che
nel novembre 1998 il Nokia 6150 veniva proposto alla modica cifra di 1.200.000 lire mentre
nell'agosto 1999 l'entry level 5110 veniva proposto a 600.000 lire (senza batteria al litio), costo della batteria al litio 100.000 lire.

In fin dei conti i prezzi delle nuove uscite sono sempre quelli con il vantaggio che oggi puoi comperare un cello base a 50 euro.
Old 13-11-2005, 09:50   #6
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
La mia opinione è che spendere 699 euro per quell'attrezzo enorme ed ingombrante e con autonomia non entusiasmante non sia il massimo della vita.

Io con metà dei soldi ho preso un cellulare (6680) che ha cmq una discreta fotocamera, ha cmq il flash, è cmq umts, fa cmq le videochiamate, ha cmq 262 mila colori, ha cmq l'espansione di memoria esterna, è decisamente più piccolo, più leggero e con una maggiore autonomia... ed ha anche la slitta che chiude e protegge la fotocamera, che nell'N90 rimane invece sempre esposta a sporco e graffi.

Se poi volete pagare 350 euro in più solo per avere la fotocamera un po' più potente (ma cmq non così buona visto che il K750i (349 euro) fa foto migliori) e il display con risoluzione maggiore.... e 40 grammi in più e due giorni di autonomia in meno... Beh fate pure....
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 10:48   #7
Ralli soviè
Senior Member

L'Avatar di Ralli soviè

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Clessidra
Solo per ricordarvi che
nel novembre 1998 il Nokia 6150 veniva proposto alla modica cifra di 1.200.000 lire mentre
nell'agosto 1999 l'entry level 5110 veniva proposto a 600.000 lire (senza batteria al litio), costo della batteria al litio 100.000 lire.

In fin dei conti i prezzi delle nuove uscite sono sempre quelli con il vantaggio che oggi puoi comperare un cello base a 50 euro.
permettimi di fare un'osservzione...

quando uscirono i cell da te menzionati nn c'era sul mercato un cel che potesse fargli concorrenza... oggi si, e credo che nokia debba adattare il suo modo di entrare nel mercato con i nuovi prodotti... se avessi 7-800 euro da spendere oggi comprerei un w800i e un N70 e di certo nn un N90...
Per quel che riguarda l'ottica zeiss credo che ormai sia risaputo che sia solo una trovata commerciale... allo stato attuale ancora nn è stato battuto il k750i
ho concluso trattative con : Yellope-Nicola5154-Martascione-Powermian-Jago30-Rug22-Amd-Love-Sbam-SilverFox-Mamo1-Clyde84-k|o-Rdav-Gratta-EnneSette-Xenomis-Lillo76 (x2)-albeganasa-Babumba92-Ucrezio-Freewilly-Leoncino91-Ducati82 e tanti altri di cui nn ricordo il nome...
Ralli soviè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 10:55   #8
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Se i prezzi restano alti vuol dire che il target di destinazione è in grado di valutare a tutto tondo il prodotto, spesso difficilmente comprensibile dell'utente normale... per non parlare dell'utente sprovveduto.

Sostengo da molti anni che il mercato italiano sia particolarmente drogato per cui condivido la strategia di molti che optano per prodotti dal prezzo più sensato... vedi per esempio l'eccellente 6630 a 249 euro.
Old 13-11-2005, 22:02   #9
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

mah, secondo me (ripeto secondo me) ci guadagnano solo le ditte del settore, non è il mercato che è drogato ma la gente che non so come è capace di buttare via i soldi per avere l'ultima tecnologia (non incazzatevi per favore, è una mia opinione non voglio insultare nessuno). Equivale a sprecare soldi, perchè l'oggetto che si acquista dopo poco si svaluta di molto in poco tempo, e le prestazioni o le funzioni (in linea di massima) sono sempre le stesse (si possono evidenzire salti prestazionali solo in alcuni casi).
è successo con l'8210 che veniva comprato perchè era fashion, e poi dopo con altri cell. Fino a poco tempo fa succedeva col motorolla razr, che 6 mesi fa costava 600 euro e ora viene via con 200.

Il settore della telefonia cellulare è l'apoteosi del consumismo, e questa cosa mi sembra pressochè inopinabile.

Il tutto IMHO!!!!
Old 13-11-2005, 22:11   #10
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
La cosa più assurda non l'avete detta. Signori, un cell del genere non ha il vibracall.

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 23:18   #11
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Imrahil
La cosa più assurda non l'avete detta. Signori, un cell del genere non ha il vibracall.
ma stai scherzando? un cello da 800 cucuzze senza vibrocall?

Edit: ho guardato adesso le specifiche.... cakkio, in effetti non ho proprio trovato la voce vibracall ! ma cos'è? una dimenticanza? un'oscuro messaggio subliminale da parte di Nokia? O semplicemente ci prendono per il c"l°?

Ultima modifica di gomax : 13-11-2005 alle 23:23.
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 07:18   #12
Ralli soviè
Senior Member

L'Avatar di Ralli soviè

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Avellino
nn è facile far vibrare un aggeggio che pesa quasi 200 grammi
ho concluso trattative con : Yellope-Nicola5154-Martascione-Powermian-Jago30-Rug22-Amd-Love-Sbam-SilverFox-Mamo1-Clyde84-k|o-Rdav-Gratta-EnneSette-Xenomis-Lillo76 (x2)-albeganasa-Babumba92-Ucrezio-Freewilly-Leoncino91-Ducati82 e tanti altri di cui nn ricordo il nome...
Ralli soviè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 10:15   #13
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Quote:
Originariamente inviato da Imrahil
Oh,non me n'ero accorto.
già, se vibra troppo magari si inchiodano le lenti zeiss

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian