Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2005, 18:37   #1
xChiccOx
Senior Member

L'Avatar di xChiccOx

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna/Taranto
Videocamera digitale: consigli per gli acquisti

Stavo pensando come, regalo di Natale, ad una videocamera digitale! Dato che in questo campo sono ignorante, voi cosa mi consigliate a 350€? Vorrei qualcosa per divertirmi a montare cavolate con gli amici.. Posso scaricare i filmati sul PC vero?
Old 11-11-2005, 18:56   #2
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da xChiccOx
Stavo pensando come, regalo di Natale, ad una videocamera digitale! Dato che in questo campo sono ignorante, voi cosa mi consigliate a 350€? Vorrei qualcosa per divertirmi a montare cavolate con gli amici.. Posso scaricare i filmati sul PC vero?
Si puoi, ovviamente nel pc devi avere una scheda apposita (Fire Wire) per il collegamento, costa poco.
Con 350 euro la scelta è abbastanza vasta, canon fa buoni prodotti (CANON MV790 ad esempio da Mediaworld con Borsa, 2 cassette Mini DV e panno inclusi nel prezzo) bisognerebbe comunque girare per i negozi e trovare l'offerta del momento perchè i prezzi sono molto variabili ed è facile comprare un videocamera oggi e ritrovarsela il giorno dopo in offerta a molto meno.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 19:53   #3
xChiccOx
Senior Member

L'Avatar di xChiccOx

Quote:
Originariamente inviato da O fotografo
Si puoi, ovviamente nel pc devi avere una scheda apposita (Fire Wire) per il collegamento, costa poco.
Con 350 euro la scelta è abbastanza vasta, canon fa buoni prodotti (CANON MV790 ad esempio da Mediaworld con Borsa, 2 cassette Mini DV e panno inclusi nel prezzo) bisognerebbe comunque girare per i negozi e trovare l'offerta del momento perchè i prezzi sono molto variabili ed è facile comprare un videocamera oggi e ritrovarsela il giorno dopo in offerta a molto meno.
Scusami io ho 2 porte firewire sulla scheda madre, sono quelle da utilizzare giusto? Non ho ben presente come funzionino le miniDV, capacità? Durata?
Old 11-11-2005, 20:11   #4
xChiccOx
Senior Member

L'Avatar di xChiccOx

Un'altra cosa.. in rete è possibile trovare dei file video d'esempio per vedere come registrano queste telecamere?

Ad esempio sto cercando qualcosa della MV800 ma non trovo nulla..
Old 11-11-2005, 20:35   #5
O fotografo
Senior Member

Quote:
Scusami io ho 2 porte firewire sulla scheda madre, sono quelle da utilizzare giusto? Non ho ben presente come funzionino le miniDV, capacità? Durata?

Se ce l'hai già va bene così. le minidv funzionano tramite una piccola cassetta, i dati registrati sono digitali a differenza delle videocamere analogiche.
La capacità è di parecchi Giga oltre dieci, la durata non mi ricordo ma sarà un'ora e 15 circa (è un pezzo che non uso la mia) e credo vari in base al tipo di videocamera.
Una volta registrato il filmato si collega la videocamera al pc e si fa partire il software in dotazione alla scheda o acquistabile separatamente (Videostudio, Windows Movie Maker ad esempio o altri in base alle preferenze).
Il filmato viene copiato e convertito dalla digitale al pc, il tipo di conversione viene scelta dall'utente in base alle dimesioni in Mb che si vogliono ottenere.
Una volta copiato con lo stesso programma si può fare l'editing, aggiungere titoli, tagliare parti non interessanti, applicare effetti ecc.
Sembra complicato ma con un po' di pratica diventa tutto facile, soprattutto se si sceglie il programma adatto alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda i filmati demo purtroppo non conosco siti che ne abbiano a disposizione anche considerando il fatto che alla massima qualità e senza compressione occuperebbero svariati MB per pochi minuti. Mi pare che su www.pbase.com ci siano delle immagini fatte con alcune videocamere, certo non è sufficiente per farsi un'idea della qualità.
Ti posso comunque dire che io ho una JVC in minidv molto economica (circa 250 euro) considerata inferiore alle canon ad esempio, eppure ho girato dei filmati più che decenti, questo per dire che in genere la qualità delle videocamere è ormai piuttosto buona.

Ciao

Ultima modifica di O fotografo : 11-11-2005 alle 20:43.
Old 11-11-2005, 20:51   #6
xChiccOx
Senior Member

L'Avatar di xChiccOx

Grazie!! Gentilissimo!! Scusami ma non c'è un limite al filmato? E queste videocamere, tipo la MV800, sono provviste di luce? In scarsa luca ambientale come si comportano?

Scusami per le troppe domande!
Old 11-11-2005, 21:09   #7
O fotografo
Senior Member

Quote:
Grazie!! Gentilissimo!! Scusami ma non c'è un limite al filmato? E queste videocamere, tipo la MV800, sono provviste di luce? In scarsa luca ambientale come si comportano?

Scusami per le troppe domande!
Di niente

Ogni videocamera ha caratteristiche a se, alcune hanno un piccolo faretto, altre hanno un attacco standard per applicarne uno, altre ancora non hanno niente.
In genere basta poca luce, sono abbastanza sensibili. Spesso hanno sistemi ad infrarossi (il filmato di solito è verde dando una specie di effetto solarizzato), altre invece (come molte JVC) ad amplificazione della luce ambientale dove i colori rimangono apprezzabili ma necessitano comunque di una pur minima presenza di luce, basta anche solo un piccolo faretto a led per riprese a distanza di pochi metri.
Old 12-11-2005, 14:55   #8
xChiccOx
Senior Member

L'Avatar di xChiccOx

Per divertirmi a dare editing con i video che programma mi consigliate? Diciamo.. esiste il "photoshop" per quanto riguarda l'editing video?

Girando un pò qua e la ho "adocchiato" queste due videocamere:

Canon MV800

Sony TRV270

Entrambe all'incirca con lo stesso prezzo.. Tra le due preferisco il marchio Canon, ma magari dico una boiata, non che Sony mi sia sconosciuta ovviamente. Però quest'ultima mi attira perchè ha la luce integrata e per la Canon bisogna comprare un faretto a parte che costa un 60ina di €!
La Sony, almeno così mi è parso di capire, utilizza la tecnologia Digital8 anzichè MiniDV.. differenze?

Ultima modifica di xChiccOx : 12-11-2005 alle 15:00.
xChiccOx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 15:58   #9
O fotografo
Senior Member

Quote:
Per divertirmi a dare editing con i video che programma mi consigliate? Diciamo.. esiste il "photoshop" per quanto riguarda l'editing video?

Girando un pò qua e la ho "adocchiato" queste due videocamere:

Canon MV800

Sony TRV270

Entrambe all'incirca con lo stesso prezzo.. Tra le due preferisco il marchio Canon, ma magari dico una boiata, non che Sony mi sia sconosciuta ovviamente. Però quest'ultima mi attira perchè ha la luce integrata e per la Canon bisogna comprare un faretto a parte che costa un 60ina di €!
La Sony, almeno così mi è parso di capire, utilizza la tecnologia Digital8 anzichè MiniDV.. differenze?
Io mi trovo bene con pinnacle studio 9
http://www.swzone.it/articoli/pinnaclestudio9a/
Sono standard diversi, il risultato è lo stesso, le cassette minidv le trovi dappertutto.
Riguardo al faretto non mi preoccuperei, darei maggiore importanza alla sensibilità della videocamera, ci sono videocamere talmente sensibili che bastano le pilette a led che si portano sul portachiavi o poco più per illuminare una stanza.
Intendo dire che magari il faretto incorporato potrebbe (in alcuni casi) compensare mancanze della videocamera che essere un punto a favore. Non parlo della sony in particolare perchè non la conosco, anzi mi risulta che le sony hanno in genere dei sistemi ad infrarossi decisamente potenti.
Old 07-12-2005, 20:23   #10
dariodn
Senior Member

L'Avatar di dariodn

Iscritto dal: Apr 2002
riuppo la discussione. io avrei intenzione di prendere la jvc gdr270ex.

Avrei scelto quella per la presenza degli ingressi ma, mi chiedo, alla fin fine per passare dal pc alla videocam basterebbe la porta firewire?

quale potrebbe essere il vantaggio degli ingressi?

volendo prendere un'altra videocam, anche senza in, quale mi consigliereste (spesa max 450 euro)
Old 08-12-2005, 14:09   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Spostato in Altre discussioni sull'informatica

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 09:27   #12
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
a me hanno regalato la canon mv790, ma non capisco perché sul sito canon tale modello sembra non esistere...
Old 27-12-2005, 19:46   #13
Bimbo
Senior Member

L'Avatar di Bimbo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: PG
Com'è la canon mv790?
Old 02-01-2006, 00:19   #14
REPERGOGIAN
Senior Member

Città: just in case..uh
scusate
ma con il formato minidv la videocamera mi crea un filmato con dimensioni max di 720x576 25 fps?
o ci sono videocamere minidv che me lo creano a risoluzione maggiore?
Old 02-01-2006, 11:35   #15
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
scusate
ma con il formato minidv la videocamera mi crea un filmato con dimensioni max di 720x576 25 fps?
o ci sono videocamere minidv che me lo creano a risoluzione maggiore?
quello è lo standard televisivo PAL, nessuna videocamera (o videoregistratore o qualsiasi altro strumento video) che utilizzi quel formato può superare quelle specifiche tecniche. Se vuoi una risoluzione maggiore devi indirizzarti verso il formato HDTV (la TV ad alta definizione), cominciano ad essere in commercio le prime videocamere con quel formato, ma il prezzo per i modelli base è vicino ai 2000 € e il doppio per le 3CCD, e utilizzando una compressione mpeg2 con risoluzione elevata non è semplice da gestire con software di editing.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 12:22   #16
REPERGOGIAN
Senior Member

ok
ti ringrazio per il chiarimento

per la cronaca dovrei acquistare
una sony minidv hc-19 o hc-22
la differenza grossa è che la prima non ha il dv-in
ma a me non interessa mettere i filmati su cassetta
ciaz
Old 02-01-2006, 13:15   #17
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
c'è la canon mv800i con il dvin a 300 euro all'uni****
Old 02-01-2006, 13:21   #18
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

http://www.nomatica.it/index.asp?cha.../grdf540IT.htm

anche questa non è male
Old 03-01-2006, 08:19   #19
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

up
Old 03-01-2006, 08:26   #20
REPERGOGIAN
Senior Member

ciao
alla fine ho preso la sony hc-22
http://www.sony.it/view/ShowProduct....ory=CAM+MiniDV

pareri + avanti

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian