Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2005, 16:21   #1
mantes
Senior Member
 
L'Avatar di mantes
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 5815
Problema Dual-Boot

Sto tentando di settare il dual boot Windows/Linux,col boot manager di windows.
Ho seguito la guida in questo 3d:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7&page=1&pp=20
Quindi ho eseguito il comando "dd if=/dev/hda1 of=boot.lnx bs=512 count=1" da linux,copiato il file Boot.lnx su floppy,entrato in windows e finalmente posizionato il file in C:

Ora,la guida dice di editare il file boot.in di windows aggiungendo C:\boot.lnx="Linux"
Io l'ho fatto,e al riavvio mi compare effettivamente la scelta dell'os,io premo linux,ma mi da una schermata nera per poi ritornare subito alla schermata di scelta dell'os.

Per curiosità ho aperto il file boot.lnx con blocco note di windows,e ho trovato scritto questo:

ëRNTFS  ø ? ÿ ? € € 7I, “Ä2 ö  ‰×g”êg”Ê ú3ÀŽÐ¼ |û¸ÀŽØè ¸
ŽÀ3ÛÆ èS h
hjËŠ$ ´Ís¹ÿÿŠñf¶Æ@f¶Ñ€â?÷â†ÍÀíAf·Éf÷áf£ ôA»ªUŠ$ ÍrûUªu öÁtþ Ãf`f¡ f f; ‚: fj fPSfh  €> … è³ÿ€> „a ´BŠ$ ‹ôÍfX[fXfXë-f3Òf· f÷ñþŠÊf‹ÐfÁê÷6 †ÖŠ$ ŠèÀä
̸Í‚ ŒÀ ŽÀfÿ ÿ …oÿfaà øè ûè ûëþ´‹ð¬< t ´» ÍëòÃ
Errore lettura da disco
NTLDR mancante
NTLDR compresso
Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare

ƒ®À Uª


Allora ho aperto il file da Linux ma anche qui da un messaggio di errore:

Impossibile montare la partizione
non è possibile mostrare "/root/boot.lnx"

Ho provato a rifare il file più volte,ma il messaggio di errore compare sempre.
Forse c'è qualcosa di sbagliato nel comando "dd if=/dev/hda1 of=boot.lnx bs=512 count=1" consigliato nella guida?

Come distribuzione ho installata Ubuntu 5.10.
Ho 4 hard disk,due montati in Radi0 con il chip ICH5 della scheda madre su cui è installato Windows,uno Ata per i dati e un'altro sempre Ata da 40 giga,recuperato da un muletto appositamente per installarci Ubuntu.

Grazie per l'aiuto
__________________
[Le mie trattative]
mantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 13:18   #2
Mighty83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Messaggi: 1611
Scusa la domanda stupida... Ma perchè non lasci far fare il boot al bootloader di linux... LILO o grub che sia..? Hai uno sbattimento minore di zero e a me non ha mai dato problemi... Perchè complicarsi la vita?
__________________
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 14:27   #3
le0n_84
Member
 
L'Avatar di le0n_84
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 267
in effetti preferirei usare LILO o grub al posto di quello di win

comunque sei sicuro che hda1 sia la partizione di linux (quella di root)?
forse il problema è semplicemente questo...

se così fosse per non perdere la tua distro installata prendi un live cd e ripeti la procedura di dd ...

Hasta!
le0n_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 18:32   #4
mantes
Senior Member
 
L'Avatar di mantes
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 5815
Grazie inanzitutto per l'aiuto,in effetti dando il comando df ho scoperto che il disco è riconosciuto come hdc1

Ho provato quindi a dare il comando "dd if=/dev/hdc1 of=boot.lnx bs=512 count=1".
E copiato il nuovo file generato nella partizione C: di Windows.
Però la situazione è solo peggiorata.
Infatti,una volta che alla schermata di boot scelgo Linux,mi appare il messaggio:"tabella partizioni non valida" è devo riavviare il pc col pulsante di riavvio del case perchè manco funziona il ctrl-alt-canc.

Quindi dite che è meglio usare LILo o grub?
Ho Ubuntu,quindi dovrei avere installato Grub,avete per caso idea di dove possa trovare qualche guida sul suo utilizzo?

Grazie!
__________________
[Le mie trattative]
mantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 19:15   #5
mantes
Senior Member
 
L'Avatar di mantes
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 5815
Mmm...mi stavo chiedendo....Ubuntu non vede il raid0 fatto con l'ICH5 della mia scheda madre...al massimo mi riconosce due hard disk sata non allocati...quindi,visto che la Partizione di Windows è su questo raid,è possibile modifcare Grub in modo da poterlo far partire?
__________________
[Le mie trattative]
mantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 19:16   #6
mantes
Senior Member
 
L'Avatar di mantes
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 5815
Quote:
Originariamente inviato da le0n_84
in effetti preferirei usare LILO o grub al posto di quello di win

comunque sei sicuro che hda1 sia la partizione di linux (quella di root)?
forse il problema è semplicemente questo...

se così fosse per non perdere la tua distro installata prendi un live cd e ripeti la procedura di dd ...

Hasta!
Approposito,ma basterebbe un live cd qualunque?
__________________
[Le mie trattative]
mantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 09:49   #7
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4408
Mi unisco alla discussione per chiarirmi un dubbio..

Sul mio pc ho 3 SO
Mandriva
Winxp
Winxplite ottimizzato e super leggero x i videogiochi..

Prima, quando avevo solo i 2 xp, quando avviavo avevo la scelta tra i 2 xp

Adesso quando avvio:

Scelta uno: Linux
Scelta due: Linux- fb
Scelta tre: Fail safe
Scelta 4 Windows - (che mi rimanda al boot loader di xp con i 2 SO)
Scelta 5: Windos1 - (win xp normale)

Il bootmanager è lilo con interfaccia grafica, ho visto che potrei scegliere anche grub, ma sono un pò restio xchè non vorrei fare casini :S sono un niubbo :S

Siccome utilizzo il pacchetto emule 24H on su win, avrei necessità che il sistema in cui entro in automatico se non premo niente, sia Windows1

Potete aiutarmi?
__________________

Ultima modifica di Special : 13-11-2005 alle 10:44.
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 10:23   #8
Mighty83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Messaggi: 1611
Quote:
Originariamente inviato da Special
Mi unisco alla discussione per chiarirmi un dubbio..

Sul mio pc ho 3 SO
Mandriva
Winxp
Winxplite ottimizzato e super leggero x i videogiochi..

Prima, quando avevo solo i 2 xp, quando avviavo avevo la scelta tra i 2 xp

Adesso quando avvio:

Scelta uno: Linux
Seclta due: Linux modalità riga di comando
Scelta tre: Windows - (che mi rimanda al boot loader di xp con i 2 SO)
Scelta 4: Windos1 - (win xp normale)

Il bootmanager è lilo con interfaccia grafica, ho visto che potrei scegliere anche grub, ma sono un pò restio xchè non vorrei fare casini :S sono un niubbo :S

Siccome utilizzo il pacchetto emule 24H on su win, avrei necessità che il sistema in cui entro in automatico se non premo niente, sia Windows1

Potete aiutarmi?
La cosa più semplice sarebbe stata quella di dire in fase d'installazione della mandriva qual era il SO predefinito.. Comnque ora prova a cercare il file lilo.conf nella partizione della mandriva (dovrebbe esser sotto /etc qualcosa ) e lo editi sostituendo la partizione di linux a quella di win come primaria...

(Lo so che non s'è capito una cippa nel caso hai dubbi dimmi pure... )
__________________
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 10:41   #9
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4408
Quote:
Originariamente inviato da Mighty83
La cosa più semplice sarebbe stata quella di dire in fase d'installazione della mandriva qual era il SO predefinito.. Comnque ora prova a cercare il file lilo.conf nella partizione della mandriva (dovrebbe esser sotto /etc qualcosa ) e lo editi sostituendo la partizione di linux a quella di win come primaria...

(Lo so che non s'è capito una cippa nel caso hai dubbi dimmi pure... )
No no, sembrerebbe molto chiaro invece appena riavvio il SO ci provo tnx!
__________________
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 15:28   #10
hilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2370
Quote:
Originariamente inviato da Special
No no, sembrerebbe molto chiaro invece appena riavvio il SO ci provo tnx!
se editi a mano il lilo.conf devi poi lanciare
lilo
se invece usi l'apposito tool in configura computer, fa tutto lui
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 02:15   #11
coldd
Senior Member
 
L'Avatar di coldd
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1384
ciao
sfutto la discussione

ho lo stesso problema e da quanto ho capito dovrei modificare il file menu.st in /boot/grub

il file è questo:
http://help.ubuntu-it.org/guidabreez...edefaultosgrub

nella guida dice di sostituire la riga
default 0
con
default X_numero

che numero devo mettere per mettere win xp come prima scelta? attualmente è la 4a scelta possbile (hd0,0)
come faccio a modificarlo?
sulla guida danno un percorso:
sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst_backup
sudo gedit /boot/grub/menu.lst

ma mi da errore...

Ultima modifica di coldd : 15-11-2005 alle 03:27.
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 11:10   #12
Mighty83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Messaggi: 1611
Dovresti mettere il numero della partizione dove hai installato winxp... che ne so hda1...
__________________
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 12:57   #13
coldd
Senior Member
 
L'Avatar di coldd
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1384
ok, allora hda1 (c)

come faccio a modificare il file? è in sola lettura e nn posso neanche sostituirlo

Ultima modifica di coldd : 15-11-2005 alle 13:07.
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v