|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Negoziante: AMD scalda più di Intel!
Ciao a tutti,
non posso credere che nel 2005 ancora i negozianti abbiano il coraggio di rispondere: lascia stare AMD, scalda più di Intel e va di meno! La risposta non l'ho avuta io di persona (per fortuna) ma un mio amico. Mi ha chiesto di fargli una configurazione da spendere poco e gli ho fatto un pc così composto: Case MiddleTower + Alimentatore ATX 450W (€ 50,00) Mobo Asus A8N-E Socket 939 (€ 101,47) Procio AMD Athlon 64 Venice 3000+ Box (€ 147,84) Ram 2x256 MB Kingston DDR400 Dual Channel (€ 57,56) Hard disk Maxtor DiamondMax Plus 9 80 GB Serial-ATA/150 (€ 59,14) VGA Point of View GeForce 6600 128 MB PCI-Express (€ 114,24) Masterizzatore DVD±R/RW DL Nec ND4550 (€ 52,00) Per quello che deve farci forse è anche sovradimensionato, ci gioca poco, non va su internet, usa solo programmi di office, dreamweaver e raramente photoshop. Però voleva un pc abbastanza potente e ho pensato fosse una configurazione abbastanza buona. Non avendone un'idea, non ha voluto saperne di comprare online ed è andato in negozio a chiedere. Nel primo gli hanno risposto: "chi ti ha consigliato questa configurazione non ne ha un'idea in quanto la scheda grafica è di vecchia generazione e non sfrutta il pci-express, e poi i componenti non sono per niente equilibrati, ci sono dei pezzi potentissimi, e altri troppo lenti" Per la scheda video intendeva dire che gli ho messo una AGP, che quindi non è che non lo sfrutterebbe, non ci entra proprio!!! Non sa neanche la geforce 6600 esiste anche agp! E per concludere gli ha detto che l'athlon è una pessima scelta mentre il pentium 4 è molto più potente (che spiegazione intelligente...). E questo il secondo negoziante: "La configurazione è abbastanza equilibrata, ma l'AMD assolutamente no perchè scalda tantissimo rispetto agli Intel". Ma ancora con sta storia nel 2005!!!!!!!!!!!!!!!! Scusate per lo sfogo, ma io questi negozianti comincio a non sopportarli più, e con questi due vado a quota 3 negozianti che danno risposte allucinanti, ma non è possibile! Il negozio non me l'ha voluto dire perchè dice che il negoziante è un suo amico e ha paura che vado ad infamarlo Se domattina riesco a farmelo dire andrò in negozio, farò vedere una configurazione (magari consigliatemi voi cosa mettergli sotto il naso), e poi vedrò di lavorarmelo per bene a parole, voglio vedere se sa almeno accendere un computer Scusate per il lungo sfogo, ma non mi piace far finta di niente su cose del genere. Esistono ancora negozi dove trovi persone competenti che sanno consigliarti bene? Io nella mia città ci ho rinunciato, mi sono rassegnato ad acquistare tutto su internet da parecchio tempo...
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
|
E' una vergogna ke ci siano alcuni negozianti del genere!!!
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9070 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 32GS85Q 32" 2k Nano IPS QHD | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Però che rabbia, e il problema è che se provi a far capire ad un amico che il negoziante gli ha detto fesserie, non c'è verso di metterglielo in testa!
Mio zio non si fida di me e va sempre da computer disc*unt a farsi consigliare, e mi sento dire delle cose allucinanti da mio cugino ogni volta che vado a casa loro Io mi incavolo, non sopporto queste cose. E' sempre la storia che il negoziante è ovviamente più esperto di me perchè lo fa di mestiere! Vagli a far capire il contrario
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bitland
|
Hai mai pensato al fatto che spesso i negozianti certe cose le sappiano benissimo ma consigliano in un certo modo perche' cio' che interessa loro e' l'utile ?..Magari vendendoti il pentium guadagnano di piu'...o quel pezzo che hai chiesto non ce l'hanno e dovrebbero ordinarlo..mentre vogliono rifilarti la scheda che hanno in magazzino gia' da 6 mesi o chissa' quale altra cosa e per chissa' quale motivo ?... Insomma uno deve avere le idee chiare, sapere cosa vuole e fregarsene del negoziante che di norma in tutti i suoi consigli e' di parte...(dalla sua e non dalla tua )...
ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si certo tengo sempre in considerazione questa cosa, però secondo me questi due erano proprio convinti di quello che hanno detto.
Cioè il primo ha detto che la geforce 6600 essendo agp non sfrutta la velocità del pci-express, quindi o non ha idea che i connettori sono proprio incompatibili (oltre al fatto che la 6600 esiste pci-express), oppure è un mago a dire fesserie! E poi in questo caso gli avrebbe comunque messo una scheda pci-express che lui ha in catalogo, quindi non mi sembra possa averlo fatto apposta, è proprio così di natura L'altro è ancora fissato con sta storia di AMD scalda più di Intel, e questa cosa me la sento ancora dire da tantissima gente, amd fa schifo, amd è instabile, amd scalda troppo, ma che discorsi sono! Dovrei andare a verificare di persona per tentare di capire se lo fa apposta o se è proprio così di natura
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Io non mi meraviglierei più di tanto, ormai ho capito che nell'80% dei negozi di computer ci lavora gente che al max sa distingure la ram dal processore
Non è che voglio fare di tutta l'erba un fascio ma io dei negozianti di pc non mi fido nè mi fiderò mai più! Ho avuto più di una esperienza allucinante! Quam beata ignorantia...
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ora col cavolo che vado a dargli altri soldi. Ma purtroppo gli amici che mi chiedono consigli, poi so già che andranno a chiedere quei componenti in qualche negozio, e difficilmente il pc finale avrà i componenti da me consigliati. Poi comunque il preventivo che avevo fatto io costava sui 580 euro, quello fatto dal negoziante veniva più di 800! Per fortuna il mio amico se n'è andato senza comprare niente...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
io invece non penso che i negozianti ci marcino....certo su alcuni prodotti ci guadagnano di piu' e quindi li spingono maggiormente....ma, poverini, la maggior parte di loro è proprio ignorante in materia il che forse è peggio.
Del resto forse è anche normale....per noi che è una passione ci informiamo, leggiamo, testiamo ecc....per loro che è un semplice ricavato, ordinano quello che gli conviene e cercano di venderlo....
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Certa gente, se invece di vendere computer vendeva ortaggi sarebbe stato molto meglio, dare contro ad AMD solo per "sentito dire" è sinonimo non solo di scarsa informazione ma anche di limitate conoscenze di base: solo in occasione del mio primo computer nel 1997 mi sono fatto "fregare" da un negoziante... io volevo un k6 233 e sono tornato a casa con un mmx 233, erano altri tempi ma pur sempre attualissimi, a quando pare
Diciamo che l'AMD con i k6-2 e 3 (grazie anche agli ignomignosi chipseti Via e ALi che giravano al'epoca, tranne al 693/4) si è procurata una fama di nota instabilità e alte temperature, non sempre vero tra l'altro per le temp, ma ha ben presto recuperato terreno con i primi athlon e duron. Oggi la situazione per fortuna si è quasi ribaltata nel campo SOHO, un pò meno in quello High End, basti confontare da quanto tempo esistono gli Xeon e gli Opteron... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Raga io penso una cosa che il negoziante disonesto non avra mai tanti clienti , perchè ti puo fregare una volta al massimo 2, ma alla terza cambio negozio, e se mi trovo con amici ne parlo pure male sconsigliando di andare in quel negozio, poi la maggior dei negozianti sono ignoranti in materia o molto furbi io non so perchè penso la prima
comunque anche da me ci sono negozianti che la continuano a pensare cosi, pensate uno mi ha detto che prima comprava solo AMD ma ora sono scesi di livelli ed è passato ad Intel |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Bè volete sapere che hanno detto a me?
Se devi overcloccare vai sui celeron...... E poi: il tuo A64 3500+ và meno del celeron perchè è un 2,2 ghz contro i 2,4 dell'intel.... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
beh...a me hanno detto che non vogliono AMD perchè ha "problemi" con certi programmi e non va bene per i giochi!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Non ho parole, non so cosa dire ragazzi, e' incredibile che esistano ancora persone del genere.
Sono due le cose: 1)Sono ignoranti di natura 2)Lo fanno apposta per vendere quello che vogliono loro
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
MA che x vendere so proprio ignoranti, te lo assicuro!!! Vado in un negozio di informatica chiedo di darmi un adattatore per molex, e mi rispondono: Molex? che è?? Mi spiace qui vendimo pezzi per pc!!
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
uahuahahahauhauhua
![]() bisognerebbe fare un libro con queste storie come quello di totti
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
questa del molex è eccezionale veramente
scandaloso
CPU Intel Core 2 Duo E4300; MOBO Gigabyte P956 DS3 ; RAM 2*2gb DDR2-800 Mhz ; SCHEDA VIDEO Ati Radeon X1950 GT ; HD 2*250gb Samsung ALIMENTATORE LcPower 550W ; [color="Red"][size="2"] ; Ultrabook: Samsung NP530U3C |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Io venditore, loro clienti (SONO TUTTE VERE!!!) "mi hanno detto che l'athlon 64 scalda talmente tanto che d'estate è impossibile usare il pc" "non voglio L'athlon, non è compatibile con windows!" "mio cognato programmatore mi ha detto che ci vuole un emulatore per fare girare windows xp sull'Athlon 64" "no, sull'athlon non funzionano i giochi per commodore 64!" "è inutile prendere l'athlon quando ormai AMD è fallita..." "Preferisco un pentium 4, i microprocessori copiati non mi piacciono..." "scriverò una lettera di denuncia a lei e ad AMD! come si fa ha chiamarlo 2400+ quando gira a 2000ghz..." "non è vero! solo l'athlon ha bisogno di una scheda 3d per giocare! il pentium ce la già integrata! "è chiaramente migliore il pentium 4, con quello che costa..." per ora questa è la migliore: "non mi serve un athlon 64 per far funzionare il sistema a 64bit, il pentium 4 ha un opzione (HT) che raddoppia la CPU, cosi sono 32bit+32bit=64bit, un pò come succedeva con il mega driver e il Megacd!!! Gianni, l'utonto è il profumo della vita!!!
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright Ultima modifica di capitan_crasy : 11-11-2005 alle 21:29. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Il problema si pone più per chi (senza modestie) qualcosina ne sa e cerca con tutte le forze di far capire ai clienti fossilizzati su Intel che per l'utilizzo che dovranno fare del nuovo pc sarebbe meglio un A64.
Un venditore incompetente non si rende conto che, in qualche modo, condiziona il pensiero dei clienti che si affidano a lui per un consiglio...gli stessi a loro volta condizionano parenti e amici perchè -me l'ha detto quello del negozio-. E la cosa più divertente è senz'altro sentire la convinzione e la spavalderia con le quali queste allegoriche teorie vengono difese dai clienti nel momento in cui vanno a "sentire un'altra campana"! Per questo ed altri motivi ho deciso di non vendere più hardware se non su esplicita richiesta, e mi sono specializzato su articoli per il modding e sistemi di raffreddamento "particolari"...almeno so di parlare con chi sa ascoltare e so di ascoltare chi sa parlare...questo almeno nella maggiorparte dei casi! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.