Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2005, 21:50   #1
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Barton@Mobile=Sempron 3200???

Salve ormai le soprese sono all' ordine del giorno.
Ho moddato con smalto elettroconduttivo all' argento un Xp Barton 2800@Mobile.
Ebbene indovinate cose mi dice bios e anche win?
Sempron 3200. Dunque a parte che sempron 3200 se non sbaglio non esiste, a maggior ragione su socket A, ma è possibile che il 2800 in mio possesso non abbia tale possibilità?
Il pcb non è del solito colore marrone, ma di un color sabbia. Non è che per caso gli ultimi modelli di Barton non sono moddabili a mobile?
La scheda madre dove è stat provato è una A7V600-X bios 1008.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 23:07   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mi pare che per il pbc nuovo non si deve fare attenzione a non far finire materiale elettroconduttivo nel solco ma proprio riempirlo.
Potresti cmq non aver messo abbastanza vernice, sul mio ho dovuto applicare 2-3 strati per fargli far condurre bene.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 23:20   #3
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Mi pare che per il pbc nuovo non si deve fare attenzione a non far finire materiale elettroconduttivo nel solco ma proprio riempirlo.
Potresti cmq non aver messo abbastanza vernice, sul mio ho dovuto applicare 2-3 strati per fargli far condurre bene.
Ciao.
L' ho riempito.
Il problema è che i due poli da collegare sembrano coperti dal un sottile strato di pcb.
Inoltre ce ne sono due scoperti più distanti di quelli da colllegare. Aspetta ti metto delle foto anche se fanno cagare.
Old 10-11-2005, 23:31   #4
bartolino3200
Senior Member

Come non detto la fotocamera non fa macro decenti
Spero cmq di essermi spiegato a parole.

Rmclock lo vede come mobile, e mi setta voltaggi e molti più bassi.
Speedfan di contro mi vede vcore fisso a 1.65, mentre rm cloc a 0.9xx
Quale sarà il vero vcore?

Ultima modifica di bartolino3200 : 11-11-2005 alle 00:14.
Old 11-11-2005, 02:49   #5
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
credo che il vero vcore sia quello che setti dal bios.

onestamente non so se sulle cpu moddate si riesca a cambiare il vcore da win, mi sembra di no!
Old 11-11-2005, 09:31   #6
Dumah Brazorf
Bannato

No infatti, niente vcore. Se si modifica il molti sei a posto, magari aggiorna il bios per vedere se risolvi il problema della stringa di identificazione.
Ciao.
Old 11-11-2005, 14:41   #7
bartolino3200
Senior Member

La cosa strana è che nel bios molti è bloccato e il vcore minimo è 1.65.
Succede perchè la riconosce come sempron? In realtà rmclock fa il suo dovere sui molti, verificato con cpuz, ma il vcore non lo sposta almeno da cpuz dice così.
In sostanza senza la mod, avrei avuto lo stesso risultato?

Ultima modifica di bartolino3200 : 11-11-2005 alle 15:37.
Old 11-11-2005, 15:52   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Devi tener presente che i chipset delle mobo desktop non sono pensati per processori mobile perciò non sanno gestire bene il Powernow. Se avevi un nForce non saresti riuscito a variare neanche il moltiplicatore.
Senza modifica il processore è bloccato e rmclock non lavora.
Ciao.
Old 11-11-2005, 15:54   #9
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Devi tener presente che i chipset delle mobo desktop non sono pensati per processori mobile perciò non sanno gestire bene il Powernow. Se avevi un nForce non saresti riuscito a variare neanche il moltiplicatore.
Senza modifica il processore è bloccato e rmclock non lavora.
Ciao.
Ok duma grazie.
Sai se esistono bios moddati che permettano almeno un vcore piu basso di 1,65?
Old 11-11-2005, 18:57   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Non so, prova a cercare in rete...
Altrimenti puoi tagliare qualche contatto sul processore con tutti i rischi del caso... Se occhi abbassare il vcore non ti serve!
Ciao.
Old 11-11-2005, 19:57   #11
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Non so, prova a cercare in rete...
Altrimenti puoi tagliare qualche contatto sul processore con tutti i rischi del caso... Se occhi abbassare il vcore non ti serve!
Ciao.
Non devo occare, al contrario deve essere un pc a basso consumo tipo Htpc e silenzioso.
Old 14-11-2005, 12:53   #12
bartolino3200
Senior Member

Ciao ho fatto questa modifica http://www.hwtweakers.net/article463-2.html

ma cpuz e il bios continuano a segnarmi 1.65.
La cosa strana è che le temperature sono scese e gli altri voltaggi sembrano sballati: la -12 sta a -16,97 e la -5 a -8.78.
Che faccio tolgo la modifica HW?

Edit, tolta la modifica HW, non cambia nulla nemmeno in quei voltaggi che vedendo su uno screen precedentemente salvato, erano gli stessi. Alias speed fan non li legge davvero perchè non ci sono proprio e imposta un valore che guarda caso è sempre fisso in ogni situazione.

Ultima modifica di bartolino3200 : 14-11-2005 alle 13:47.
Old 14-11-2005, 14:16   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Purtroppo modificare il vcore non è così semplice e soprattutto reversibile come modificare il moltiplicatore su processori sbloccati di fabbrica (prodotti prima della 39-ma settimana del 2003, non riguarda la mod Mobile).
Per cambiare molti basta cortociruitare 5 coppie di pin con i filetti nel socket, questi cortocircuiti bypassano a monte i quelli degli L3 sul processore.
I cortocircuiti degli L11, preposti al settaggio della tensione di alimentazione, non sono bypassabili e a meno di avere una mobo che varia il vcore da bios bisogna intervenire su di essi, solo su quelli chiusi però. Se una coppia di contatti L11 è chiusa i corrispondenti pin del processore sono cortocircuitati anch'essi quindi è inutile cortocircuitarli anche con il filetto nel socket, invece se una coppia L11 è aperta cortocircuitando i relativi pin questa si chiude modificando così il vcore.
Purtroppo cortocircuitando le coppie si ha solo un incremento del vcore del processore, per diminuirlo vanno necessariamente aperte 1 o + coppie. Questo significa tagliare fisicamente i contatti sul processore con tutti i rischi del caso.
Volendo fare un lavoro certosino, una volta aperte tutte le coppie L11 sul processore si potrà, cortocircuitando i pin del processore, modificare il vcore a piacimento come indicato nel link che hai postato, o in modo meglio disegnato qui: http://www.ocinside.de/go_e.html?/ht...md_pinmod.html
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian