|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Nascondere una Cartella. Come?
Devo nascondere delle cartelle sul mio mac (Tiger) cosi che non siano visibili ad altre persone, tempo fa avevo una utility chiamata GhostFolder che lo faceva, li nascondeva e li rendeva di nuovo visibili dietro uso di una password) ma non ce l'ho piu'.
Sapete se esistono software simili che fanno sta cosa (senza perdere il contenuto)? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Addirittura un software? Ma pensa te
Riassumendo: '.nomecartella' e vedrai che spariranno come per magia. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si ma io ne volevo nascondere solo 1 o 2 e per farle riapparire mica volevo far saltare fuori tutte quelle che gia' sono nascoste...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
Quote:
show&hide che trovi nella lista sw o hide folders Bye
R1200RUMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Genova
|
Quote:
Prova questo: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/25362 è freeware
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Hai ragione, mea culpa. Non esiste una funziona hide-show dal finder. Ricordavo non male, malissimo! Ora che ci penso meglio, rimasi sorpreso anche io da questa cosa la prima volta che usai il mac venendo da linux :|
Però il problema si supera facendo così: apri Finder, poi schiacci Shift+mela+g e ti si apre la finestrella nella quale immetti il percorso per la cartella nascosta(esempio: /Users/pippo/.ciao Et voilà. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Se hai installato Onyx (o simili) puoi scegliere se visualizzare o meno i files nascosti in finder.
Il problema è che il processo di cambio preferenze tutte le volte non è velocissimo.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Genova
|
Consiglio anche questo
|
|
|
#11 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
per nascondere una dir.. da terminale...
mv /path/to/folder/ciccio /path/to/folder/.ciccio ...e poi per farla riapparire mv /path/to/folder/.ciccio /path/to/folder/ciccio non vedo niente di complicato.. cioa |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Users/mio nome/Documenti/cartella da nascondere Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
mv /Users/cicciopasticcio/Documenti/Cartella-da-nascondere /Users/cicciopasticcio/Documenti/.Cartella-da-nascondere ...e poi per farla riapparire mv /Users/cicciopasticcio/Documenti/.Cartella-da-nascondere /Users/cicciopasticcio/Documenti/Cartella-da-nascondere ciao |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
In prarica il comando "mv" serve a spostare (MoVe) o a rinominare un file/directory. Con la stringa che ti ha passato Moly la cartella viene rinominata con un punto davanti, il che la trasforma (per tutti i sistemi unix) in cartella nascosta.
Ovviamente uno un po' sgamato può comodamente fare un ls -a, vederla ed entrarci, visto che non è cifrata nè niente! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
si però se a gente non pratica col terminale non dici per filo e per segno cosa deve fare...
ciao Ultima modifica di pinball : 17-11-2005 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano
|
Si ma alla fine, sarebbe così difficile mettere un comando nel finder per mettere una password ad una cartella?
Eppure, che io sappia neppure win l'ha. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il problema è solo nascondere cartelle e file ad altri utenti: click sulla cartella/file da "chiudere" -> mela+i (o "ottieni informazioni" -> proprietario e permessi -> dettagli -> si può impostare il criterio di accesso per ogni utente, via interfaccia grafica. Come il comando chmod/chown di tutti gli unix da riga di comando! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.

R1200R