|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
no chmod? no party!
Ciao a tutti...
ho ancora un problema sulla mia amata Slackware 10... mi sono finalmente deciso a creare un utente oltre a root e ad usare quello... il problema è che solo ora mi sono accorto che la partizione dedicata a WinXP e settata come sola lettura... "nessun problema", ho pensato... basta loggarti come root e fare un bel "chmod 755 /mnt/win" e tutto si risolve... e invece niente!!! non riesco a cambiare i permessi... rimane comunque sempre in sola lettura!! e, in più, non funziona come dovrebbe... nel senso che così com'è, da utente, dovrei poterci comunque entrare... invece mi dice "Permission denied"... come posso fare?? grazie
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ciao, purtroppo non ho mai usato slackware, ma ho appena risolto il problema analogo sulla debian sarge aggiungendo a /etc/fstab la seguente linea:
Quote:
Per montare la partizione riavvia o prova con il comando mount -a La NTFS se non sbaglio puo essere solo letta da linux, percio anke se sarai in grado di vederla non potrai effettuare modifiche. Ultima modifica di noskilled : 10-11-2005 alle 00:32. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Ciao,
io ho una Vectorlinux 5.01 installata su di un disco con una partizione NTFS, e per ora ci ho rinunciato ad accedere a quest'ultima come utente non root
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
il modo tecnicamente più corretto è dare all'utente il permesso di montarsi la partizione (opzione "user" in fstab)
altrimenti se hai UN (1) solo utente, fai montare in automatico la partizione all'avvio con le opzioni uid e gid
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa dovrei cambiare nell'fstab? io ti posto qua sotto la riga di win, così mi puoi spiegare nei dettagli Codice:
/dev/hda2 /mnt/win vfat defaults 1 0
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Codice:
/dev/hda2 /mnt/win vfat auto,uid=gandalf_bd,gid=gandalf_groupid 1 0 se apri una shell puoi trovare il tuo nome utente con il comando Codice:
whoami Codice:
id -gn
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Funziona!
tenc iu veri mach!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.