Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2005, 09:58   #1
nicods
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Fuji S5600: recensioni?

Si trovano recensioni della S5600 della Fujifilm?
In rete trovo un sacco di pareri di utenti che l'hanno provata/comprata e la dipingono spesso migliore della S9500 per alcuni aspetti (ad esempio per il rumore, e non mi sorprende se vedo che l'ottica della S5600 è nettamente più luminosa di quella della S9500). La stavo valutando anche per un eventuale acquisto (in pratica risolve 3 delle 4 gravi pecche che io riscontro nella S9500: il prezzo, l'ottica poco luminosa, la lunghezza focale massima troppo ridotta per una superzoom; se avesse anche lo stabilizzatore sarebbe grande!) e vorrei chiedervi se avete trovato recensioni autorevoli e complete in giro di questo modello (o anche gallerie fotografiche, perché da quel punto di vista la sorella maggiore S9500 mi ha un po' deluso).
A livello di controlli manuali cosa offre e cosa le manca rispetto la S9500 (penso che il punto dolente nel confronto sia questo, dato che i 9 MPix a me non servono)?

P.S.:
Esempio di recensione di un utente trovata nel forum di dpreview:

"I bought the killer toy saturday and i wanted to spent some word for the sceptics out there.

I can make direct comparision with s5500 and s9500 since they both are in house.

Ergonomic: dimension is almost the same of the s5500 (and similar to the 350d but the fuji feels better in hand ). I will say it is well designed and nice to see. Zoom buttons moved up and feels better in big hands. The bigger LCD moved every button in the right side and this is better than before.

Speed: probably the faster fuji around out today, instant on, fast operation, decent burst. 5mpix are well supported by actual camera processor. Faster than both s9500 and s5500. s5500 has TOP4 instead of TOP3 probably due to bigger image size.

Optic: less cromatic aberration than s5500, seems to capture more light than s9500 in same condition (but s9500 optics have to do a different job!). I will have preferred a 28-200 rather than a 38-380 but i'm anyway happy. supermacro is also a big missing. Nonprotruding lenes will save same battery also.

ISO: better performance than s9500! Obviously the s5500 is not in competition. There is a consistent difference in between iso 400 and iso 800 at a noise level so i think that a iso 640 value would have been useful (Firmware upgrade? ). Looking at iso chart in the low iso setting the s5600 should be nicely near d50 and 350d witch is not bad.

MENU: apparently a consistent step back. some options are too nested and some more shortcut combination of buttons will be really useful (example: burst on/off via continuous button+down). RAW, as everyone here sayd, should be placed above 5M fine in menu, with some other compression option (i can understand no 3M fine because same size of %M normal but what about 3:2 fine?).

Noise reduction: obviously is the photoshop one. i noticed it become more aggressive when noise grow, indipendently from the iso setting. I will be happier if the NR should be disabled sometime.

A simple RAW compression will save a 30% space.

my s5600 firmware is 1.00
s9500 is 1.01"
nicods è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 14:21   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da nicods
la lunghezza focale massima troppo ridotta per una superzoom
ma è una x11... cosa volete di +??? e poi la cosa + interessante che ha è il 28mm in grandangolo. molto + utile che le focali oltre i 200mm in tele...
meglio 28-200 che 35-350

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 17:42   #3
nicods
Member

E' 10,7x, comunque parlavo di lunghezza focale, arriva a 300mm, per l'uso che ne farei io rispetto alle concorrenti che arrivano a 420-432mm c'è una differenza notevole.

Per quello che devo fare io (foto naturalistiche) molto meglio i 38-380 della 5600 che i 28-300 della 9500, soprattutto considerando che l'ottica della 9500 non è molto luminosa.

Se ho bisogno di panoramiche posso ovviare componendo 4 foto a mosaico ed arrivando simulare tranquillamente un grandangolo di 24mm con pochi minuti al PC (ottenendo un risultato con + MPix e - aberrazioni), ma il contrario non è evidentemente possibile (dovrei avvicinarmi per ovviare, ma evidentemente fotograre un camoscio dall'altra parte di un crepaccio oppure convincerlo a non allontanarsi se gli vado più vicino di 20m non è proprio fattibile). In effetti anche la differenza tra 420mm e 380 si sentirebbe, ma fotocamere con un largo range di controlli manuali nella fascia di prezzo intorno ai 350 euro e quelle carettiristiche non è che abbondino (in pratica ci sono solo la Panasonic FZ5 e la Minolta Z5, ma non hanno molti controlli manuali di cui ho necessità e sebbene siano stabilizzate e abbiano un'ottica di qualità probabilmente migliore questi vantaggi se li giocano per via del sensore peggiore), quindi...

Il problema è che mi servono alcune caratteristiche particolari e cerco una recensione completa per confermare se la fotocamera le ha e vedere le prove di aberrazione e risoluzione, ma non trovo nulla...

Certo che una S5600 con stabilizzatore d'immagine sarebbe davvero ottima se costasse entro i 400-450 euro!

Ultima modifica di nicods : 09-11-2005 alle 17:49.
Old 09-11-2005, 17:56   #4
ciop71
Senior Member

Città: Vicenza
Se devi fare foto naturalistiche ti consiglio la FZ-5, l'ottica è veramente notevole e i risultati all'aperto sono eccezionali. Però non ha la messa a fuoco manuale, che in certi casi sarebbe molto utile.
Old 09-11-2005, 18:16   #5
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 18:18   #6
nicods
Member

Come ho già scritto per me è fondamentale.
Sui controlli manuali della S5600 non ho ancorale idee ben chiare. Ho chiesto una scheda tecnica dettagliata a Fuji Italia, dato che son due mesi che è sul mercato e ancora non è fra i prodotti schedati dal sito, ma mi hanno risposto che ancora non è disponibile.
Certo che non depone molto a loro favore, dato che di solito queste son cose che si pubblicano prima che un modello vada sul mercato e non dopo... Comunque almeno loro mi hanno risposto. Una volta mandai una mail simile a Olympus Italia (Polyphoto, mi pare... insomma, l'importatore) e non mi hanno nemmeno risposto!
Old 09-11-2005, 18:19   #7
nicods
Member

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<
Veramente io cercavo una recensione, non consigli per l'acquisto!
Comunque per me è lo stesso, spero che se qualcuno sa di qualche recensione lo segnali anche qui!
Old 09-11-2005, 18:39   #8
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da nicods
Veramente io cercavo una recensione, non consigli per l'acquisto!
il thread è chiaramente orientato nel consiglio all'acquisto..le stesse risposte lo sono.. il tuo stesso post lo dice chiaramente..

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 10:06   #9
ciop71
Senior Member

Città: Vicenza
Su dpreview c'è anche la scheda tecnica con le caratteristiche, non dettagliatissima ma le cose fondamentali ci sono.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian