|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: sardegna
|
Computer lumaca, aiutatemi, non ne posso più!!!
Ciao, ho un problema di accensione e di spegnimento del pc; Vi spiego.
All'improvviso il computer è diventato lentissimo nell'avvio e nello spegnimento(be,nello spegnimento è stato sempre lento, ma non mai fino a questo punto!) Quando accendo il computer arrivava alla schermata con la scritta "Windows Xp" e la barra di caricamento sotto che caricava e caricava, e già li ci passava qualche minuto. Poi avvia lo scandisk che mi rileva diversi errori ma non li corregge, infine mi fa accedere alla schermata degli utenti, dove scelgo la mia e ci mette un'altro paio di minuti per caricare l'antivirus e i file di sistema. cancellando una stringa (che prima non c'era) dal file di avvio son riuscito a non bloccarsi nella schermata del caricamento di windows xp. Dopo il caricamento il computer funziona perfettamente. Non posso fare più la deframmentazione dell'unità c, perchè mi dice praticamente che c'è impostato lo scandisk per l'avvio e quindi non me la fa fare. quello che vi chiedo è questo: come togliere lo scandisk dall'avvio e se sapete come risolvere il problema del rallentamento. Non ditemi di formattarlo perchè in quest'anno l'avrò già formattato 3 o 4 volte, e l'ultima ad agosto, e non ho voglia di rimettermi tutte le impostazioni e i programmi. Piuttosto, se ci reinstallo xp sopra di quello che c'è già potrei risolvere il problema senza incasinare i programmi e sopratutto, non piazzare degli altri casini? grazie P.S.: forse sono stato un'po lungo, se non vi è chiara qualcosa chiedetemela. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
per la lentezza controlla l'esecuzione automatica, leva tutto. poi in task manager controlla quanti processi hai. il meno possibile. scaricati jv16 1.4 con esso pulisci il registro e i programmi all'avvio, meno sono meglio è.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Quote:
Sulla destra, all'interno di questa chiave, doppio click sulla multistringa denominata BootExecute. Di default questa stringa è impostata a autocheck autochk * ma la sostituisci con: autocheck autochk /k:X * per il problema del rallentamento leggi qui fammi sapere ciao
|
|
|
|
#4 | |||
|
Member
|
Quote:
il computer va in crash e si riavvia, me l'ha fatto per un paio di volte, adesso la stampante stampa solo col colore magenta ed è impossibile che siano finiti 4 inchiostri su 5 contemporaneamente, ho provato a fare la pulizia ma niente, la faccenda si complica............ Quote:
non c'è un modo per poter ripristinare i file di sistema senza formattare o reinstallare windows? Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
|
hai controllato se l'hard disk è in modalità DMA o Pio?
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
sto pensando che sia un problema causato da programmi di deframmentazione, perchè ho provato 4 diversi programmi di deframmentazione per valutarli e avranno danneggiato i file di sistema. mi toccherà formattare tutto. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
|
dovrebbe... non è certezza...
sei sicuro che è DMA?? tutti i sintomi sono quelli
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Vi Posso rispondere solo oggi perchè alla fine il pc non ne hà più voluto sentire di avviarsi, e mi è toccato formattare tutto. Solo che ogni volta che installavo windows mi creava problemi, e solo al terzo tentativo son riuscito ad installarlo.
Solo che non è più veloce come prima, è sempre lento, domani provo a fargli una deframmentazione. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
a mio avviso è un problema a livello hw.
Prova a controllare i cavi e i jump e vedere la corretta configurazione ...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
unica soluzione a tutti i problemi....format c:....
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Hai controllato il Dma sui controlli .
Prova a fare una cosa staccat tutti i lettori e lascia solo l'hd principale ... e vedi che succede ... se la cosa migliora è un problema Hw o di controller
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Follonica (GR)
|
Quote:
Come faccio a capire quali processi eliminare in task manager? Sono tutte stringhe scritte in inglese e se clicco su TERMINA PROCESSO mi appare una scritta di avvertenza che terminando il processo il programma a questo correlato smetterà di funzionare. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Conoscete qualche programma che mi da lo stato d'usura dell'hard disc, che usa la tecnologia S.M.A.R.T.
Sapete anche di un programma che ti calcola le ore di attività dell HD? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.