|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Boot Suse 10
Ciao a tutti,
sono un utente windows e vorrei passare a linux, e quindi ho scaricato la Suse 10 eval...l'ho messa su un dvd....e ho provato a riavviare....solo che non parte nulla neache cambiando la sequanza di boot(nel senso che e' come se non lo vedesse il dvd...e quindi parte ancora windows)....devo fare qualcosa che non so? ![]() ![]() ![]() ![]() un' altra piccola domandina...vorei oltretutto fare un dual-boot ....ho letto da qualche parte che: "SUSE Linux 10 include diversi tool per la migrazione da Windows e fornisce all'utente la possibilità di essere installato in modalità dual-boot con il sistema operativo di Microsoft" quindi quando riusciro' a farlo partire....potro gestire il dual boot dalla suse? ![]() ![]() ![]() ![]() grazie a tutti quelli che vorrano aiutarmi ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di metal78 : 08-11-2005 alle 17:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ti sei scaricato il file iso ? come l'hai masterizzato ? hai provato a vedere da windows cosa contiene il dvd ?
quando installi viene installato anche il bootloader che ti fa scegliere quale os far partire al boot; ovviamente se installi la suse su un pc dove c'e' gia' windows; se installi prima suse e poi win, hai piu' problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
si ho scaricato la iso direttamente dall'ftp della suse...la versione a 64 bit visto che il mio porcessore lo è. cmq prima di masterizzare la iso con nero...ho controllato per precauzione a montarlo sulle daemon-tool...e penso sia tutto in ordine.. ![]() ![]() il problema e che quando riavvio il sistema con il dvd nel lettore...che non lo vede proprio...e carica di nuovo il windows xp neanche cambiando la sequenza di boot...non so magari prima di riavviare il pc devo creare qualche partizione per linux...o qualcosa del genere? pensavo che si potesse fare tutto dal dvd... ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ah, chiaramente con nero hai scelto l'opzione scrivi immagine o no ? non ho sottomano il dvd, comunque di solito con le distro si ha la possibilta' di crearsi un dischetto di boot (nel caso non si riesca a fare il boot da dvd); dovrebbe essere un file eseguibile (windows) del tipo rawrite.exe; c'e' sul dvd ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
come faccio a controllare l'md5sum?...ho visto che c'e' nel dvd c'e'... ![]() si si addirittura facendo doppio click sulla iso nero ti fa partire la scrittura della iso...e poi fai scrivi immagine...cmq ho provato anche con Alcohol 120% a rimasterizzarla...nel dubbio...(sto usando un dvd riscrivibile) ![]() ![]() per quanto riguarda il file nel dvd ho appena fatto una ricerca...ma non trova nulla... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non uso riscrivibili, comunque si puo' fare ed immagino tu lo sappia fare correttamente; per quanto riguarda il controllo della iso:
scaricati md5sum (http://www.md5summer.org/) lancia md5sum nome_file_iso Quando ha finito di calcolare il risultato leggi la sequenza di lettere e numeri e la confronti con quella scaricata assieme alla iso. Se tutto coincide la iso è perfetta |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
ho scaricato il programmino gli ho detto dov'è la iso l'ho addata..e ho fatto il controllo..coincide esattamente con il file MD5SUMS che stava nell'ftp della suse da dove o preso il dvd ovvero: aea98f3abbc373af089a27472586d370 cmq credo che l'immagine iso sia corretta...l'ho scricata dall ftp ufficiale della suse.....magari e' il dvd che non e' corretto? e' un dvd+rw...magari serve il dvd-rw ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se hai un disco da buttare puoi fare una prova con uno non riscrivibile; comunque mi sa che parte anche sotto win; cosa si possa fare non lo so; magari stasera ci do un'occhiata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
ok magari provo dopo....prima con il dvd-rw...poi al max sperco un dvd per la causa ![]() ![]() se sai qualcosa cmq fammi sapere...ti ringrazio gia da ora ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ho risolto tutto...grazie per avermi risposto comunque,
cmq prima di installare vorrei sapere se per un principiante di linux e meglio installare la suse 10 eval...oppure la versione retail in double layer? che migliorie potrei avere installando qualla da 8 giga e rotti? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
![]() anche io ho scaricato l'ultima versione live di SUSE (64 bit), ma nn mi riesce fargli fare il boot da dvd...E' come se il dvd fosse vuoto...francamente sto impazzendo. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.