Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Sarebbe di vostro gradimento una Sezione dedicata solo ed esclusivamente all'HTPC?
Si 10 100.00%
No 0 0%
Votanti: 10. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2005, 09:26   #1
simonzo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: bari
Un HTPC duro e puro

Ho già fatto una ricerca nel forum ed in effetti ho trovato qualcosa di interessante sull'argomento, ma la maggior parte dei thread sono orientati sul modding vero e proprio....

vorrei realizzare un "piccolo" sistema HTPC, ma gli aspetti su cui vorrei avere suggerimenti non riguardano il case e "l'inscatolamento" dei componenti...

vorrei invece avere dei suggerimenti sui componenti da scegliere per un sistema pensato a misura delle mie esigenze... non sono convinto che questa sia la sezione giusta, ma se ho sbagliato chiedo scusa anticipatamente e non vi incaxxate

Le mie esigenze sono povere nel senso che non mi interessa videoediting e compagnia bella perché sulla scrivania ho già un pc a questo deputato...
non mi interessa neanche la scheda tv perché c'è già nel suddetto pc, magari forse in futuro potrei decidere di aggiungerla, ma per il momento non mi interessa...

I componenti vari dovrebbero essere infilati in una scatoletta più piccola possibile (no BIG TOWER ) e quindi nella scelta bisogna tenere presente anche questo fattore...

E' stato mio fratello, (stanco dei vari lettori divx da tavolo dotati di coscienza propria e che quindi decidono in base ai propri gusti se farti vedere un film o meno) a propormi di costruirci un htpc...

Tuttavia inizialmente io non ero molto convinto perché non mi piaceva l'idea di aggiungere un terzo pc con mouse, tastiera, so, ecc. ecc., questo fin quando non ho letto questo bellissimo articolo di un mio concittadino barese

http://ideegeniali.altervista.org/animax/

che spiega come comandare il pc con telecomando...
ed è proprio quello che interessa a me, perché il mio HTPC duro e puro non deve avere né tastiera né mouse (escludendo ovviamente le fasi di configurazione e manutenzione)...

Dopo questa lunga premessa che reputo necessaria per permettere a tutti quelli che lo volessero, di suggerire per il meglio (si capisce?)... passo ad elencare i componenti del HTPC duro e puro:

- innanzitutto la CPU:
deve scaldare e consumare il meno possibile, ho letto dei pentium M che
possono essere montate su apposite schede madri per sistemi desktop, ma
credo che sia troppo dispendioso.
Invece dei Celeron M cosa si sa? Possono andare
anche questi su sistemi desktop?
In alternativa qual'è la cpu più economica e più performante dal punto di
vista dei consumi e del calore? Conviene cercare nell'usato anche qualcosa
fuori produzione? I Turion vanno solo sui
notebook?

- scheda madre:
da scegliere ovviamente compatibilmente con la cpu. Audio integrato.
Per l'uso che dovrei farne (essenzialmente vedere dvd e divx) potrebbe
essere sufficiente una sm con video integrato (e in questo caso ce ne sono
con uscita tv?) o comunque è meglio prevedere una scheda video? Pensavo
che è sempre possibile inserirla in futuro magari una All in One se decidessi
di trasformare il mio HTPC in una sorta di DVD Recorder.
Pensavo di aggiungere anche un lettore di schede di memorie, magari
tramite una usb interna.
Scheda Lan per eventuali aggiornamenti.
Qualche usb esterna e una fireware.

- scheda video:
vedi scheda madre. E nel caso, agp o pci express?

- ram:
non penso convenga risparmiare più di tanto su questo componente
soprattutto nel caso di una scheda madre con grafica integrata, o mi
sbaglio?

- hard disk:
non molto capiente, caratteristica essenziale invece dovrebbe essere la
silenziosità. Ata o sata? Forse Sata per risparmiare spazio con i cavi?

- lettore Dvd (no masterizzatore):
anche in questo caso l'aspetto importante è la silenziosità e la "buona
fattura"

- alimentatore:
è possibile piazzarlo esternamente, magari in un box a parte?

Credo sia tutto.

Forse è importante per la scelta dei componenti dire anche che stavo pensando di usare una distribuzione linux come so... Me lo sconsigliate? Oppure quale so mi consigliate? Qualcosa che impieghi meno risorse possibili!

Spero di non avere esagerato e di non aver scritto troppe cavolate

Ultima modifica di simonzo : 07-11-2005 alle 09:32.
simonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 10:14   #2
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
mi sa che hai sbagliato sezione
Old 07-11-2005, 10:18   #3
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
spostato in discussioni sull'informatica
Old 07-11-2005, 10:55   #4
simonzo
Senior Member

ai moderatori, lodi massime

perdono

però una sezione su home theatre fai da te non sarebbe male, come ho visto anche altri hanno suggerito

Ultima modifica di simonzo : 07-11-2005 alle 11:13.
Old 07-11-2005, 17:29   #5
simonzo
Senior Member

a parte cazziarmi perché ho sbagliato sezione
nessuno ha neanche un suggerimento da darmi?
Old 07-11-2005, 19:46   #6
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Quote:
Originariamente inviato da simonzo
Ho già fatto una ricerca nel forum ed in effetti ho trovato qualcosa di interessante sull'argomento, ma la maggior parte dei thread sono orientati sul modding vero e proprio....

vorrei realizzare un "piccolo" sistema HTPC, ma gli aspetti su cui vorrei avere suggerimenti non riguardano il case e "l'inscatolamento" dei componenti...

vorrei invece avere dei suggerimenti sui componenti da scegliere per un sistema pensato a misura delle mie esigenze... non sono convinto che questa sia la sezione giusta, ma se ho sbagliato chiedo scusa anticipatamente e non vi incaxxate

Le mie esigenze sono povere nel senso che non mi interessa videoediting e compagnia bella perché sulla scrivania ho già un pc a questo deputato...
non mi interessa neanche la scheda tv perché c'è già nel suddetto pc, magari forse in futuro potrei decidere di aggiungerla, ma per il momento non mi interessa...

I componenti vari dovrebbero essere infilati in una scatoletta più piccola possibile (no BIG TOWER ) e quindi nella scelta bisogna tenere presente anche questo fattore...

E' stato mio fratello, (stanco dei vari lettori divx da tavolo dotati di coscienza propria e che quindi decidono in base ai propri gusti se farti vedere un film o meno) a propormi di costruirci un htpc...

Tuttavia inizialmente io non ero molto convinto perché non mi piaceva l'idea di aggiungere un terzo pc con mouse, tastiera, so, ecc. ecc., questo fin quando non ho letto questo bellissimo articolo di un mio concittadino barese

http://ideegeniali.altervista.org/animax/

che spiega come comandare il pc con telecomando...
ed è proprio quello che interessa a me, perché il mio HTPC duro e puro non deve avere né tastiera né mouse (escludendo ovviamente le fasi di configurazione e manutenzione)...

Dopo questa lunga premessa che reputo necessaria per permettere a tutti quelli che lo volessero, di suggerire per il meglio (si capisce?)... passo ad elencare i componenti del HTPC duro e puro:

- innanzitutto la CPU:
deve scaldare e consumare il meno possibile, ho letto dei pentium M che
possono essere montate su apposite schede madri per sistemi desktop, ma
credo che sia troppo dispendioso.
Invece dei Celeron M cosa si sa? Possono andare
anche questi su sistemi desktop?
In alternativa qual'è la cpu più economica e più performante dal punto di
vista dei consumi e del calore? Conviene cercare nell'usato anche qualcosa
fuori produzione? I Turion vanno solo sui
notebook?

- scheda madre:
da scegliere ovviamente compatibilmente con la cpu. Audio integrato.
Per l'uso che dovrei farne (essenzialmente vedere dvd e divx) potrebbe
essere sufficiente una sm con video integrato (e in questo caso ce ne sono
con uscita tv?) o comunque è meglio prevedere una scheda video? Pensavo
che è sempre possibile inserirla in futuro magari una All in One se decidessi
di trasformare il mio HTPC in una sorta di DVD Recorder.
Pensavo di aggiungere anche un lettore di schede di memorie, magari
tramite una usb interna.
Scheda Lan per eventuali aggiornamenti.
Qualche usb esterna e una fireware.

- scheda video:
vedi scheda madre. E nel caso, agp o pci express?

- ram:
non penso convenga risparmiare più di tanto su questo componente
soprattutto nel caso di una scheda madre con grafica integrata, o mi
sbaglio?

- hard disk:
non molto capiente, caratteristica essenziale invece dovrebbe essere la
silenziosità. Ata o sata? Forse Sata per risparmiare spazio con i cavi?

- lettore Dvd (no masterizzatore):
anche in questo caso l'aspetto importante è la silenziosità e la "buona
fattura"

- alimentatore:
è possibile piazzarlo esternamente, magari in un box a parte?

Credo sia tutto.

Forse è importante per la scelta dei componenti dire anche che stavo pensando di usare una distribuzione linux come so... Me lo sconsigliate? Oppure quale so mi consigliate? Qualcosa che impieghi meno risorse possibili!

Spero di non avere esagerato e di non aver scritto troppe cavolate
La domanda spontanea è :lo useresti solo come lettore divx?No,perchè allora ti conviene spendere 40 euro,e ti porti a casa un home-dvd..
Se invece vuoi un sistema che videoregistri,anche qui ti consiglio di tener d'occhio le offerte di dvd-recorder..spesso li porti a casa con poco..
Ti basta un dvd-rw,il tuo pc,e qualche programmino per tagliare la pubblicità e fare un poco di videoediting..
In sintesi non mi pare una soluzione economicamente interessante quella dell'HTPC,specie se non lo usi per il game(ma visto che questa soluzione non t'interessa..).
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 09:18   #7
simonzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 121180
La domanda spontanea è :lo useresti solo come lettore divx?No,perchè allora ti conviene spendere 40 euro,e ti porti a casa un home-dvd..
Se invece vuoi un sistema che videoregistri,anche qui ti consiglio di tener d'occhio le offerte di dvd-recorder..spesso li porti a casa con poco..
Ti basta un dvd-rw,il tuo pc,e qualche programmino per tagliare la pubblicità e fare un poco di videoediting..
In sintesi non mi pare una soluzione economicamente interessante quella dell'HTPC,specie se non lo usi per il game(ma visto che questa soluzione non t'interessa..).
Evidentemente lo userò per vedere dvd e divx (come ho già scritto, non mi interessa videoregistrare né videoediting, né giocare). Una soluzione economicamente interessante invece come puoi vedere qui (in una sezione meno sbagliata della mia?

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=htpc

Infine mi rispondo da solo e mi suggerisco una configurazione del genere:
Pentium III 1GHz (o qualcosa di analogo o ancora meglio che consumi, scaldi e costi poco), scheda madre microATX o ATX (per risparmiare) con audio e video integrati e uscita tv
256Mb ram
lettore Dvd
niente hard disk= sistema operativo GeexBox da cd o memoria flash
telecomando, casse

A differenza dei sistemi proposti da te questo è aggiornabile non dico all'infinito, ma quasi e i problemi di riproduzione dei vari formati credo siano davvero pochi.
Old 09-11-2005, 10:47   #8
simonzo
Senior Member

nessuno sa dirmi qual'è attualmente la cpu (anche fuori produzione) che consuma e scalda meno e che si aggiri intorno ai 1000MHz?

qual'è la scheda madre più economica (anche fuori produzione) con video integrato che abbia una buona uscita tv?

infine una domanda di carattere tecnico: è possibile montare l'alimentatore in un box esterno al case?
Old 09-11-2005, 11:16   #9
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
simonzo concordo con te, nel senso che con un pc, invece che un normale lett divx, è qualcosa di veramente universale, mentre conosco persone con lett divx, e spesso sento dire "questo non sento l'audio, quello non vedo...." invece tu con un pc scarsissimo (perchè non cerchi un muletto nell'usato? magari ci costruisci un case intorno come vuoi....) fai come vuoi, aggiorni codec, cambi player, magari ci metti una scheda audio 5.1, se già la mobo non lo supporta, e hai una pertanza per un bell impianto audio surround...

altra cosa, grazie per avermi fatto conoscere il "progetto" animax, per ora non mi serve, ma la pagina è già tra i preferiti!!

bye
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 11:25   #10
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
nessuno sa dirmi qual'è attualmente la cpu (anche fuori produzione) che consuma e scalda meno e che si aggiri intorno ai 1000MHz?

qual'è la scheda madre più economica (anche fuori produzione) con video integrato che abbia una buona uscita tv?

infine una domanda di carattere tecnico: è possibile montare l'alimentatore in un box esterno al case?
perchè non una epia?
Old 09-11-2005, 13:06   #11
simonzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976
simonzo concordo con te, nel senso che con un pc, invece che un normale lett divx, è qualcosa di veramente universale, mentre conosco persone con lett divx, e spesso sento dire "questo non sento l'audio, quello non vedo...." invece tu con un pc scarsissimo (perchè non cerchi un muletto nell'usato? magari ci costruisci un case intorno come vuoi....) fai come vuoi, aggiorni codec, cambi player, magari ci metti una scheda audio 5.1, se già la mobo non lo supporta, e hai una pertanza per un bell impianto audio surround...

altra cosa, grazie per avermi fatto conoscere il "progetto" animax, per ora non mi serve, ma la pagina è già tra i preferiti!!

bye
Prego!
Considera però che il geexbox è già compatibile con alcuni telecomandi e ricevitori in commercio, credo che sul sito ci sia un elenco di tutto l'hardware compatibile con questo so pensato apposta per gli htpc.

Ti ringrazio per il sostegno

altri link che possono interessarti:
divx station http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=523723

Telecomando x PC http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=595531

il Pc con un telecomando http://www.pctuner.net/php/Articoli/...lang=ita&PAG=1

GEEXBOX - manuale di installazione http://afrokantina.altervista.org/geexbox.php

HTPC / CarPC HOWTO (Una sorta di "Summa" sull'argomento con vari link e suggerimenti) http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=htpc

divx-player con Geexbox (un po' vecchiotto, ma buono per farsi un'idea sui componenti minimi di un htpc) http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6&page=1&pp=20

Ultima modifica di simonzo : 10-11-2005 alle 11:18.
Old 09-11-2005, 13:12   #12
simonzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
perchè non una epia?
si avevo già letto di questi prodotti, i prezzi che ho trovato si aggirano intorno ai 180 euro se non ricordo male...
il dubbio principale riguarda la sezione grafica, non riesco a capire se è integrata o meno e se hanno l'uscita tv, e nel caso, se è buona... inoltre credo che non abbiano l'uscita firewire... che mi interessava per collegare eventualmente un hd portatile (da usare come contenitore per divx).

se riuscissi a spendere meno, magari cercando nell'usato non sarebbe male, per questo chiedevo se qualcuno conosce una buona scheda madre con una uscita tv degna di questo nome (che non costi un capitale)... poi magari scelgo la cpu di conseguenza

grazie per l'interessamento
Old 10-11-2005, 12:05   #13
simonzo
Senior Member

se volessi una cpu Athlon Thunderbird 1133mhz, quale scheda madre con video integrato, uscita TV, e possibilmente firewire dovrei cercare?
Old 10-11-2005, 19:40   #14
simonzo
Senior Member

Quote:
se volessi una cpu Athlon Thunderbird 1133mhz, quale scheda madre con video integrato, uscita TV, e possibilmente firewire dovrei cercare?

Old 11-11-2005, 11:29   #15
simonzo
Senior Member

Quote:
proverò a fare questa domanda nella sezione sulle schede madri, forse quella è una sezione... come dire... un po' più frequentata....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1061251

Ultima modifica di simonzo : 11-11-2005 alle 11:41.
Old 12-11-2005, 09:35   #16
simonzo
Senior Member

Quote:
né qui, né là mi sanno dare risposta e neanche nel mercatino, io continuo a cercare nel forum e su internet, ma trovare informazioni su "roba vecchia" non è facile...
Old 12-11-2005, 10:40   #17
simonzo
Senior Member

Correggetemi se sbaglio...
Escludendo i processori "mobile"... queste dovrebbero essere le cpu a minor consumo?

Amd Athlon Xp 1600+ (1400MHz) Thoroughbred B sk.462 48.5watt
Amd Athlon Xp 1700+ (1467MHz) Thoroughbred B sk.462 49.4w
Intel P4 1300MHz Willammette sk.423 48.9w
Intel P4 A1600MHz Northwood sk.478 46.8w
Intel P4 A1800MHz Northwood sk.478 49.6w

è giusto?

il Northwood A1600MHz è quello che consuma meno e scalda meno? Funziona così? Spiegatemi
Old 13-11-2005, 17:22   #18
simonzo
Senior Member

Quote:
Correggetemi se sbaglio...
Escludendo i processori "mobile"... queste dovrebbero essere le cpu a minor consumo?

Amd Athlon Xp 1600+ (1400MHz) Thoroughbred B sk.462 48.5watt
Amd Athlon Xp 1700+ (1467MHz) Thoroughbred B sk.462 49.4w
Intel P4 1300MHz Willammette sk.423 48.9w
Intel P4 A1600MHz Northwood sk.478 46.8w
Intel P4 A1800MHz Northwood sk.478 49.6w

è giusto?

il Northwood A1600MHz è quello che consuma meno e scalda meno? Funziona così? Spiegatemi
aspetta e spera....

possibile che non c'è nessuno che abbia un'idea in merito?

P.S.:
quale cpu (e relativa scheda madre) dovrei scegliere per un sistema che deve limitarsi solo alla riproduzione di dvd e divx (xvid ecc.), nessun tipo di videoediting, gioco o altro... e per favore non mi dite di comprarmi un lettore divx, primo perché c'è l'ho già, secondo perché voglio farmi del male
Old 13-11-2005, 20:29   #19
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Be non essendoci parti meccaniche in movimento il consumo del processore te lo ritrovi praticamente tutto in calore e quindi cìè corrispondenza uno ad uno (ovviamente in maniera approssimativa).
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 20:31   #20
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Per il processore perendi quello che vuoi tra quelli elencati, vanno tutti benissimo. Prendi una buona scheda video magari ATi ed una scheda madre qualsiasi. Le cose che devi fare non sono esose dal punto di vista hw.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
AMD felicissima per le prestazioni della...
Hisense 43'' 4K e Haier 50'' 4K a 199€: ...
WORX WG743E a 199€: il tosaerba a batter...
Chiede aiuto per un crash su Steam, si r...
Altro che alternativa low cost: le memor...
Debutta Facebook Verified: un badge grat...
iPhone 17 Pro a 1.229€ su Amazon: il mod...
Polymarket oscurato in Italia, cosa ha s...
Aumenti illegittimi da Netflix, parte la...
Stop alle offerte 'edizione limitata' di...
Tesla è riuscita a ottenere memor...
Meta si svincola dall'uso delle rinnovab...
SpaceX Starship: dopo il successo di Fli...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian